Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 20:55   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Max Spessore

Il massimo spessore non è costante.
La deriva è un profilo NACA-0012 con lunghezza variabile da 90mm fino a 60mm su 400 mm di altezza.
Conseguentemente lo spessore varia.
Inoltre mi parli di un obeche da 5 mm di larghezza ... Non è un poco piccolino? Oppre io non riesco a capire come montarlo.
Scusami.
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 09:15   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 27
Assemblaggio Appendici

ciao a Tutti!
leggo con attenzione i consigli sulla costruzione delle appendici.
Vi voglio informare su questo sistema, attualmente molto utilizzato nel mondo dei catamarani da regata:
nello stampo in cui abbiamo laminato le due pelli in vetr/carbo o quant'altro, una volta polimerizzata la resina, si cola della resina epossidica auto-espandente (la Sicomin francese la produce) che incolla le due pelli e riempie ogni cavità. Molto semplice e veloce. Io sto usando appendici di questo genere: siamo riusciti ad abbassare il peso del 50% con aumento della rigidità.
Buon lavoro
Emanuele
pentex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 09:28   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da pentex Visualizza messaggio
ciao a Tutti!
leggo con attenzione i consigli sulla costruzione delle appendici.
Vi voglio informare su questo sistema, attualmente molto utilizzato nel mondo dei catamarani da regata:
nello stampo in cui abbiamo laminato le due pelli in vetr/carbo o quant'altro, una volta polimerizzata la resina, si cola della resina epossidica auto-espandente (la Sicomin francese la produce) che incolla le due pelli e riempie ogni cavità. Molto semplice e veloce. Io sto usando appendici di questo genere: siamo riusciti ad abbassare il peso del 50% con aumento della rigidità.
Buon lavoro
Emanuele
ci puoi dire il nome del prodotto?
grazie
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 10:39   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
ci puoi dire il nome del prodotto?
grazie
Ciao, eccone un esempio: Sicomin - Composites

Buon vento...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 14:48   #55 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ahahahahahah,
.....
Se lo scafo è semplicemnetge un involucro intorno al "triangolone" allora le pelli della deriva lo sono altrettanto se all'interno c'è un'anima come le ali d'aereo.
Risparmio in peso e acquisto in efficienza.

Beh... dai almeno non mi si può negare che cerco soluzioni diverse dal solito!! ....Ciao
Giank
Ciao Giank
Non tutti i pezzi sono uguali e una deriva è molto differernte da uno scafo:
il triangiolone serve amettere il materiele lungo le linee di forza (rettilinee) dove passano i carichi.
Nella deriva le linee di forza (per la flessione) coincidono con la pelle esterna nel max spessore.
quindi quel che metti dentro deve servire solo a impedirne lo scorrimento/allontanamento
Quindi ti ri-invito a leggere qui dove queste cose sono ben spiegate
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
......
Penso che se ti leggi questa vecchia topic ai link qui sotto ti puoi fare un'idea di cosa serve.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1334980
anche al link correlato nel post che ti riporto anche qui sotto:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1301189
.......
per questo,
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957;
Il massimo spessore non è costante.
La deriva è un profilo NACA-0012 con lunghezza variabile da 90mm fino a 60mm su 400 mm di altezza.
Conseguentemente lo spessore varia.
Inoltre mi parli di un obeche da 5 mm di larghezza ... Non è un poco piccolino? Oppre io non riesco a capire come montarlo.
.......
invece,

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....prendere un listello di obeche largo 5 mm alto e come la distanza tra le 2 pelli e metterlo in mezzo nel punti di max spessore. ....

In alternativa al listello, se trovi un tubo di carbone (con le fibre avvolte a elica, non unidirezionale nel senso della lunghezza) del diametro giusto per inserirlo nel punto di max spessore può andare anche meglio perchè non patisce l'acqua.
Poi resini bene tutto il listello per impermeabilizzarlo (o incolli bene il tubo di CFC), .......
Dato che la deriva è rastremata il listello è largo 5 e alto quanto basta per incollarsi alla pelle dx e sx.

Considerando che farlo preciso è molto difficile, di solito lo si fa leggermente scarso e poi si fa un pappino di resina e riempitivo (microsfere o meglio fibrette di vetro/carbonio) e lo si mette a mo' di collante per compensarne le imprecisioni.
Se hai un profilo al 12% , tolto lo spessore delle pelli, sarà da fare spesso poco più di 9 mm alla radice e circa 6 all'estremità.
quindi usare un tubo di carbonio in questo caso è difficile a meno di trovarlo rastremato delle dimensioni giuste (di derivazione aquilonistica si potrebbe trovare) ,
Se c'è da aggiungere altra roba strutturale dovresti saperlo tu, dato che non hai scritto, a meno che mi sia sfuggito, quante pelli hai messo, quali e con che orientamento delle fibre...
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 14:57   #56 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Ciao, eccone un esempio: Sicomin - Composites

Buon vento...
Interessante, ma 170 Kg/m3 del più leggero sono tantini ripetto a un polistirolo espanso da 20 kg/m3 o una balsa da 80-100.
C'è anche qualcosa di più leggero che voi sappiate?
grazie
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 16:12   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Interessante, ma 170 Kg/m3 del più leggero sono tantini ripetto a un polistirolo espanso da 20 kg/m3 o una balsa da 80-100.
C'è anche qualcosa di più leggero che voi sappiate?
grazie
ciao
Ciao Claudio, questa discussione continua ancora dopo tanto tempo... e io non finisco di leggere....ovviamente quello che scrive e spiega di più sei proprio tu...e te ne sono grato...
cmq, torniamo a bomba... in effetti la "schiuma" epossidica è un pò pesantina , una diversa opzione potrebbe essere una schiuma poliuretanica (tipo questa: R&G Faserverbundwerkstoffe | Rigid PUR-Foam + PUR-Hardener 1000 | online kaufen), si mette nei due semi stampi (della deriva), la si spiana (o si taglia semplicemente la parte eccedente il semi stampo...) fino a tirarne fuori due "mezze" anime già correttamente profilate (che poi si possono tagliare/lavorare ulteriormente per l'inserimento delle barre filettate e quant'altro..), è più pesante del polistirolo (che però non possiamo schiumare negli stampi) "Density after unrestricted expansion approx. 37 kg/m³ ", ed è strutturalmente non male...
ho visto, però, derive (di modelli) con dentro un'anima a nido d'ape...(tipo questa: R&G Faserverbundwerkstoffe | Thickness 5 mm = ca. 145 g/m² | online kaufen) che ne pensi??
A presto e buon vento...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 25 agosto 09 alle ore 16:15
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 16:53   #58 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
......è più pesante del polistirolo (che però non possiamo schiumare negli stampi) "Density after unrestricted expansion approx. 37 kg/m³ ", ed è strutturalmente non male...
ho visto, però, derive (di modelli) con dentro un'anima a nido d'ape...(tipo questa: R&G Faserverbundwerkstoffe | Thickness 5 mm = ca. 145 g/m² | online kaufen) che ne pensi??
A presto e buon vento...
Che ne penso... che i limiti dell'essere umano nel cercare di complicarsi la vita sono molto alti

Dato che in tutte le classi i limiti strutturali/prestazionali sono già più o meno raggiunti, la ricerca della nuova moda o del "più figo" del momento porta talvolta ad esasperazioni varie.
Il nido d'ape è bello, ma per usarlo bisogna sempre lavorarlo di fresa dopo averlo stabilizzato a dovere e farlo ben preciso altrimenti poi o non si incolla bene o incollandolo dentro si deve mettere troppo pappino (che pesa) etc.
A questo bisogna aggiungere che le resine ritirano sempre un minimo e in un laminato a pelli sottili è molto facile che l'esagono della celletta segni a breve la superficie. E allora stucca e pittura e liscia e.....
Quindi la complicazione costruttiva per fare un bel lavoro non manca.

Anche TDmodel in passato aveva fatto derive con anime alveolari i carbonio di vari tipi, ma mi pare che ultimamente sia tornato a sistemi più classici che con meno lavoro portano a risultati più uniformi, duraturi e ripetibili.

Alla fine la soluzione più semplice per il "core" per usi "derivistici" credo resti un'anima in polistirolo ultralight sagomata giusta o appena abbondante e ben compressa all'interno dello stampo assieme a pelli (e longherone quando serve).
Compatta il laminato, aggiunge rigidezza torsionale e flessionale e rende pù solida la costruzione senza troppi rischi di "segnare" la superficie del profilo nel tempo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 17:55   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
Ciao riapro la discussione per chiedere a voi più esperti perchè nei vari progetti che si trovano ci sono sempre derive trapezioidali che, almeno per quanto letto, dovrebbero essere migliori mentre sulle varie foto presenti in giro le derive sono sempre rettangolari?

Ciao Franco.
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 18:57   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ciao ....... non ho perso il tuo n° di cell. e prima o poi ti chiamerò ....... , rettangolari sono molto + facili da realizzare , montare ... trapezioidali , non riescono a dare un vantaggio tangibile , a questo punto meglio star sereni e concentrarsi sul perfetto allineamento e alla patata ...

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forme E Misure Deriva TONICLE Navimodellismo a Vela 1 12 agosto 08 14:58
tiranteria timoni sdoppiati a due nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 novembre 07 09:35
Vele e sue forme dannybon Navimodellismo a Vela 9 31 agosto 07 20:22
corse timoni easy glider brifa Aeromodellismo Principianti 17 06 luglio 06 23:00
Costruzione timoni DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 18 novembre 04 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002