Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 07, 08:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Vele e sue forme

Ciao ragazzi dopo il totale silenzio sul post per Black widow, spero di ottenere qualche risultato su questo

Essendo davvero ignorante sulle geometrie delle vele , mi rivolgo a voi gurusailers.

Vorrei sapere:

1) una vela per vento forte che differenza ha da una per vento debole? oltre alla superficie velica cambia anche il profilo?

2) Lo svergolamento a cosa serve?

3) il vento in una randa deve uscire dalla parte alta della vela o dalla parte bassa ( vicini al boma)

4) Il fiocco e la randa devono avere gli stessi profili?

La mia black widow l'ho costruita da scatola di montaggio, l'alberatura è in alluminio e vorrei sostituirla con una in carbonio, devo rispettare quelle dimensioni o posso permettermi di alzare l'albero di qualche cm?

Nella scatola di montaggio non è descritto dove sia il C.G dello scafo, come faccio a sapere dove si trova? e il centro velico?

Mi sa che ora ne sto facendo un po trope di domande, spero in qualche vostra risposta.

P.S qualcuno conosce un laghetto vicino FIRENZE?
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 11:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon
Ciao ragazzi dopo il totale silenzio sul post per Black widow, spero di ottenere qualche risultato su questo

Essendo davvero ignorante sulle geometrie delle vele , mi rivolgo a voi gurusailers.

Vorrei sapere:

1) una vela per vento forte che differenza ha da una per vento debole? oltre alla superficie velica cambia anche il profilo?

2) Lo svergolamento a cosa serve?

3) il vento in una randa deve uscire dalla parte alta della vela o dalla parte bassa ( vicini al boma)

4) Il fiocco e la randa devono avere gli stessi profili?

La mia black widow l'ho costruita da scatola di montaggio, l'alberatura è in alluminio e vorrei sostituirla con una in carbonio, devo rispettare quelle dimensioni o posso permettermi di alzare l'albero di qualche cm?

Nella scatola di montaggio non è descritto dove sia il C.G dello scafo, come faccio a sapere dove si trova? e il centro velico?

Mi sa che ora ne sto facendo un po trope di domande, spero in qualche vostra risposta.

P.S qualcuno conosce un laghetto vicino FIRENZE?
-Per quanto riguarda le vele non sono in grado di aiutarti (le mie vele sotto l'aspetto tecnico fanno schifo... )
-I centraggi sono spiegati quà: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=62919
-per i laghi nei pressi di Firenze puoi guardere la zona da satellite con http://map.live.com/ o contattare in privato l'amico Renato Kelvin (http://www.baronerosso.it/forum/priv...o=newpm&u=5373) che abita in zona
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
grazie
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 08:31   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Danny
Qui troverai diverse cose a condizione di saper leggere l'inglese : http://www.wb-sails.fi/news/index.html

in breve :

1) più il vento aumenta più la vela é tesa , meno pancia,
2) lo svergolamento serve a scaricare la pressione del vento favorendo l'uscita verso l'alto.
3) vedi sopra , anche se c'é da dire che le turbolenze d'aria formano vortici in cima alla randa, ma anche a livello boma, dove si stabilisce un flusso tra una faccia e l'altra. Per diminuire questo fenomeno si usano, sempre più, delle rande molto larghe, da non dimenticare quella del famoso Columbia chiamata "il boulevard" e che faceva circa un metro di larghezza. Cio' detto, la parte superiore della vela generalmente trova un vento più pulito e rende meglio, non a caso gli AC usano adesso delle creste molto larghe anche se ci sono turbolenze fra le due facce della vela.
4) in generale il fiocco é più panciuto, ma il sito indicato ha molti dati su questo punto, l'ideale é di sviluppare una vela che sia la sommatoria delle due vele in termini dinamici come se fosse una sola.
Sempre in inglese, c"é il sito di Lester Gilbert dove si tratta molto di vele IOM :http://www.onemetre.net/.

Infine per uno che si ritiene "ignorante" ne fa delle belle domande !!!
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 09:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Grazie mille ancora! Quindi se ho capito bene
Vento forte : vela piatta ( si dice così no?)
Vento debole: vela panciuta

Ma mi chiedevo cosa cambia con la distanza dell'ampiezza massima al 10-20-...-... 50%
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 09:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Ammazza che sito! Vele a strafare, ora devo rispolverare il mio inglese che è stato messo a dura prova!
Voto 10!!!!
Incomincio subito a fare delle prove con sailcut, magari poi posto le mie vele e qualcuno potrebbe anche darmi un consigllio per come correggere eventuali errori.
Claudio D saresti in grado di darmi questo tipo di aiuto?
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 10:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Nei modellini c'è la componente onda da non sottovalutare , mi spigo :

Si a grandi linee su un piano d'acqua lischio all'aumentre del vento posso avre una vela + piccola e + piatta per cercare di andare + in velocità con meno sbandamento + angolo ecc. ecc.
Ma l'altra condizione è che se c'è + vento e + onda la barca necessita di + potenza per avanzare in'oltre una vela piatta stalla prima di una grassa xchè + critica e il dondolio dell'olbero che a 160 cm d'altezza non è poco nei nostri modelli genera parecchia confusione al fluido che vi deve correre sopra (aria).

Poi c'è il discorso del giro d'albero ovvero stessi grazzi sui ferzi ma differenti curvature di ralinga ecc. ecc.

Realizzare vele non è difficile perchè manchi la teoria ma xchè manca l'esperienza che tradotta sarebbe : stessa barca con 10 tipi di vele testata e ritestata.

Poi ti accorgi che quello che fa di + è il canale o il twist della vela regolandolo semplicemente dal vang.

In bocca al lupo
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 13:38   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
danny,
penso che ci sia sul forum più esperto di me per le vele, io me le faccio fare.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:18   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Danny
nei miei file c'era questo , ti puo' sempre servire, ma é in francese, scritto da un noto architetto/scrittore come Cheret - una bibbia !!!
http://www.voiles.ch/jeu-du-vent/
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
E che ne dite di quest'accoppiata fiocco randa? l'ho sviluppate con Sailcut CAD potranno andare su questa barca?http://www.redrockethobbies.com/Prod...Show=TechSpecs
Files allegati
Tipo file: zip Nuovo Archivio WinRAR ZIP.zip‎ (1,2 KB, 102 visite)
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio delle forme complesse non riesco celle CNC e Stampanti 3D 16 05 novembre 10 12:28
Guida al taglio delle forme complesse con GMFC BaroneRosso Articoli 11 22 maggio 10 17:54
vele riccardo68 Navimodellismo a Vela 1 13 novembre 07 15:42
Steccare le vele giorgiofox Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 27 ottobre 05 13:44
Vele? giorgioroby Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 8 04 ottobre 05 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002