Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Ahahahahahah,
.....
Se lo scafo è semplicemnetge un involucro intorno al "triangolone" allora le pelli della deriva lo sono altrettanto se all'interno c'è un'anima come le ali d'aereo.
Risparmio in peso e acquisto in efficienza.
Beh... dai almeno non mi si può negare che cerco soluzioni diverse dal solito!! ....Ciao
Giank |
Ciao Giank
Non tutti i pezzi sono uguali e una deriva è molto differernte da uno scafo:
il triangiolone serve amettere il materiele lungo le linee di forza (rettilinee) dove passano i carichi.
Nella deriva le linee di forza (per la flessione) coincidono con la pelle esterna nel max spessore.
quindi quel che metti dentro deve servire solo a impedirne lo scorrimento/allontanamento
Quindi ti ri-invito a leggere qui dove queste cose sono ben spiegate
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v |
per questo,
Citazione:
|
Originalmente inviato da giank1957; Il massimo spessore non è costante.
La deriva è un profilo NACA-0012 con lunghezza variabile da 90mm fino a 60mm su 400 mm di altezza.
Conseguentemente lo spessore varia.
Inoltre mi parli di un obeche da 5 mm di larghezza ... Non è un poco piccolino? Oppre io non riesco a capire come montarlo.
....... |
invece,
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v ....prendere un listello di obeche largo 5 mm alto e come la distanza tra le 2 pelli e metterlo in mezzo nel punti di max spessore. ....
In alternativa al listello, se trovi un tubo di carbone (con le fibre avvolte a elica, non unidirezionale nel senso della lunghezza) del diametro giusto per inserirlo nel punto di max spessore può andare anche meglio perchè non patisce l'acqua.
Poi resini bene tutto il listello per impermeabilizzarlo (o incolli bene il tubo di CFC), ....... |
Dato che la deriva è rastremata il listello è largo 5 e alto quanto basta per incollarsi alla pelle dx e sx.
Considerando che farlo preciso è molto difficile, di solito lo si fa leggermente scarso e poi si fa un pappino di resina e riempitivo (microsfere o meglio fibrette di vetro/carbonio) e lo si mette a mo' di collante per compensarne le imprecisioni.
Se hai un profilo al 12% , tolto lo spessore delle pelli, sarà da fare spesso poco più di 9 mm alla radice e circa 6 all'estremità.
quindi usare un tubo di carbonio in questo caso è difficile a meno di trovarlo rastremato delle dimensioni giuste (di derivazione aquilonistica si potrebbe trovare) ,
Se c'è da aggiungere altra roba strutturale dovresti saperlo tu, dato che non hai scritto, a meno che mi sia sfuggito, quante pelli hai messo, quali e con che orientamento delle fibre...
Ciao