15 settembre 08, 15:37 | #31 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
A barca sbandata in movimento, qualora l'avanzamento sia maggiore dello scarroccio, comunque tu inclini l'asse del timone, se poggi tenderai a sollevare la poppa sempre e comunque...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
15 settembre 08, 16:45 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 381
|
Bene, provo a simulare i risultati dei vari tentativi fatti sulla base di quanto discusso, aspetto i commenti.... il timone, ellittico (bordo d'entrata a dx..): lo scafo, completo di appendici...(ma senza "bumper" a prua...): è ovvio, sono ipotesi....ma realizzabili.... Buon vento...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
15 settembre 08, 20:12 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
| Sono d'accordo anch'io. Secondo me il concetto di "ala" trae in inganno, forse considerarla una bella orecchia (più o meno a sventola) aiuta ad avvicinarsi all'idea di come funziona. Il principio di sostentamento a cui si riferisce Ciccio deriva dall'inclinazione rispetto all'asse di galleggiamento (sbandamento) e non dall'inclinazione del timone rispetto alla deriva. Anche se non capisco niente di aerei, penso che si possa esemplificare come il raffronto fra un'ala tradizionale oppure a delta (profilo inclinato all'indietro)
|
15 settembre 08, 22:07 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 381
| Citazione:
ottengo due cose: 1) l'acqua davanti a China evapora e lo scafo ha meno attrito (e l'acqua non può entrare...), ergo, sarà più veloce.... 2) non resteranno altri scafi a galla, tanto meno gli svizzeri, che si scioglieranno come neve al sole, pardon, alle fiamme...... Ciaauuuuuuuuuuuuuu.....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
16 settembre 08, 09:11 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
| Citazione:
Lo vedi? Ci sono progettisti che fanno barche bellissime, derive con il bordo d'entrata ben studiato, timoni ben dimensionati e dall'asse invisibile per non sbagliare, e poi si fermano di fronte a questi dettagli. E' un dragone cinese o una biscia d'acqua? Io ricomincerei da capo... | |
16 settembre 08, 11:52 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
| Citazione:
Max | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Forme E Misure Deriva | TONICLE | Navimodellismo a Vela | 1 | 12 agosto 08 14:58 |
tiranteria timoni sdoppiati a due | nuvolari | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 14 novembre 07 09:35 |
Vele e sue forme | dannybon | Navimodellismo a Vela | 9 | 31 agosto 07 20:22 |
corse timoni easy glider | brifa | Aeromodellismo Principianti | 17 | 06 luglio 06 23:00 |
Costruzione timoni | DoC | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 24 | 18 novembre 04 11:47 |