Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 08, 19:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
inoltre .. quale è il senso di moto? da dx verso sx o viceversa?
scusate le mie banali curiosità .....
Non c'è proprio da scusarsi , sono io che l'ho dimenticato di segnalare, xchè le ho disegnate come vanno su China, quindi prua a destra guardando le immagini..
Poi volevo ringraziare sia Claudio (la testa sarà quasi certamente "trapezia", così, in teoria, potrei fare anche derive diverse con la testa uguale...) che Luca x gli interventi, all'origine la deriva era leggermente più piccola (85mmm. in testa, 60mm. alla base), poi le performance di quella di Matthias (che ha una corda di 85 mm. ed è rettangolare) mi hanno fatto venire la voglia di avvicinare la superficie della mia alla sua.... quindi un pelo più grande, cercando di mantenere un profilo abbastanza sottile (la sua è spessa poco più di 6 mm. ....) ma non troppo, ed ho cercato di evitare un bordo d'entrata a "lama di coltello" , ecco, questo è quanto, per ora...
sto valutando, intanto, un timone ellittico, mi ricorda quello che avevo disegnato nel 1983 per un 31", furono due belle sorprese, allora, avere la fiducia del progettista di quella barca, basata solo sul mio "occhio" (e alcuni curvilinee...), e avere poi un timone che rispondeva davvero molto bene...chissà...
Buon vento e buona domenica....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Concordo con Luca per le forme in acqua. Per la parte nello scafo la farei invece trapezia solo avere una scassa e una deriva più semplici da costruire e per ridurre il peso della deriva e della scassa dentro lo scafo.

Facendo una scassa trapezia in vista laterale e rettangolare in pianta si tratta solo di inserire la lama di deriva e "spessorare" attorno al profilo per bloccare l'incastro.
Eventuali problemi e disallineamenti si possono correggere e magari montare altre derive diverse / cambiarne la posizione risulta più facile.
Hai ragione Claudio per quanto concerne il discorso posizionamento , da molte + possibilità di adattamento e intercambiabilità una volta realizzata una scassa rettangolare , ma io riesco a farlo cmq anche con le altre lame , sarà xchè oramai lo so fare ! CMQ tutto giusto .

Ciccio , se ti sente Matthias dire che la sua lama è più spessa di 6mm ti butta in acqua mi sa , la sua lama è 5,2 5,4mm per 85mm di corda 6% profilo Eppler .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 20:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
scusate .. ma 'ste derive le progettate come una trave incastrata ad un estremo e carico concentrato all'estremità libera??

... o perchè tutti le fanno così?
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 22:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
scusate .. ma 'ste derive le progettate come una trave incastrata ad un estremo e carico concentrato all'estremità libera??
... o perchè tutti le fanno così?
O perché non c'è un altro modo? in realtà la parte rastremata o quella trapezia sono tutte dentro la scassa... però, certo, se ci fosse un altro modo.... idee chesgiai?
Luca, domani dovrei vedere Matthias, per qualche oretta di prove se non piove, mi porto il calibro....
Buona notte....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 20:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
ciccio59

di idee ce ne sono .. in pratica sto leggendo con molta attenzione ed interesse quello che voi fate.
Di tutto mi stò facendo un'idea e sulle cose che non concordo ... vedo di elaborare una mia soluzione alternativa.

Ovviamente il mio massimo rispetto sul vostro lavoro.
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 11:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renderman
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 62
...scusate se non ho potuto prima...per profilo variabile intendevo:
Perche' non costruire una deriva che ha una parte interna portante formata da una lamina a sezione rettangolare da 4 mm di spessore, mentre la parete esterna a profilo es. Naca può tramite meccanismi vari aumentarne lo spessore?
Cosi ad andature portanti potremmo avere un profilo naca con 4-5% di spessore e di bolina aumentarlo...
renderman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 11:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da renderman Visualizza messaggio
...scusate se non ho potuto prima...per profilo variabile intendevo:
Perche' non costruire una deriva che ha una parte interna portante formata da una lamina a sezione rettangolare da 4 mm di spessore, mentre la parete esterna a profilo es. Naca può tramite meccanismi vari aumentarne lo spessore?
Cosi ad andature portanti potremmo avere un profilo naca con 4-5% di spessore e di bolina aumentarlo...
La realizzazione la vedo piuttosto complicata, non vorrei che un eventuale aumento di peso renda la cosa più controproducente che altro.
Fra l'altro, le corde delle nostre derive (vedi Reynold) hanno delle lunghezze piuttosto ridicole, non sono particolarmente esperto, ma siamo sicuri che tutto questo accanimento sulla ricerca del profilo sia rilevante?
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 12:53   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
ciccio59
di idee ce ne sono .. in pratica sto leggendo con molta attenzione ed interesse quello che voi fate.
Di tutto mi stò facendo un'idea e sulle cose che non concordo ... vedo di elaborare una mia soluzione alternativa.
Ovviamente il mio massimo rispetto sul vostro lavoro.
Ok, attendo (attendiamo...) elaborazioni.... il bello di un forum è che le idee (e le esperienze...) si possono "sommare" per ottenere qualcosa di meglio della singola idea...poi la proviamo...
Un'altra questioncina, già in parte esposta.... ma questo timone (siamo a lui, la deriva mi sembra una cosa quasi assodata.... Claudio è stato molto chiaro...il resto è frutto di scelte individuali e, magari, di cu@o...), il suo bordo d'entrata sarà meglio che sia perpendicolare alla linea di galleggiamento o al fondo dello scafo? O una via di mezzo "calcolata"?
Terza palla... (o quarta?....)....
Buon vento.....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 14:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
il suo bordo d'entrata sarà meglio che sia perpendicolare alla linea di galleggiamento o al fondo dello scafo?
A velocità di avanzamento così basse la resistenza idrostatica di un profilo ha una variazione trascurabile in rapporto all'inclinazione dell'asse rispetto all'avanzamento. Il parallelismo rispetto alla linea di carena di una barca con timone prossimo allo sbalzo di poppa è vantaggioso nel caso di rinvii con timoneria a ruota a centro barca. In genere su barche dislocanti si privilegia la posizione per evitare i rinvii. Mantenere il parallelismo con la linea di fondo permette inoltre di ottenere una pinna che privilegi la continuità di forma con la carena, ma con asse in presa diretta ti ritroveresti la barra in pozzetto.
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 14:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
A velocità di avanzamento così basse la resistenza idrostatica di un profilo ha una variazione trascurabile in rapporto all'inclinazione dell'asse rispetto all'avanzamento.........
Grazie, ma....aspetta, come al solito non scrivo bene quello che intendo bene...
guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/1106874-post12.html
è spiegato forse meglio ciò che intendevo....
parliamo di scafo sbandato (in bolina, quindi al limite... dello stallo delle appendici...) e di un timone con bordo d'entrata e asse di rotazione "perpendicolare" alla linea di fondo/mezzeria dello scafo (che sarà di 10-14° inclinata rispetto alla linea di galleggiamento), alla rotazione del timone (per contrastare l'orza...) corrisponderebbe uno spostamento dell'estremità inferiore della pala lateralmente rispetto allo scafo.... questo produrrebbe lo stesso effetto di un'ala inclinata verso il basso, spingendo verso l'alto così la poppa e facendo deviare lo scafo ...giusto? Allora facciamo questo timone con asse e bordo d'entrata perpendicolare alla linea di galleggiamento? Spero di essermi spiegato meglio....
Buon vento....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 15 settembre 08 alle ore 14:36
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forme E Misure Deriva TONICLE Navimodellismo a Vela 1 12 agosto 08 14:58
tiranteria timoni sdoppiati a due nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 novembre 07 09:35
Vele e sue forme dannybon Navimodellismo a Vela 9 31 agosto 07 20:22
corse timoni easy glider brifa Aeromodellismo Principianti 17 06 luglio 06 23:00
Costruzione timoni DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 18 novembre 04 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002