Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai inoltre .. quale è il senso di moto? da dx verso sx o viceversa?
scusate le mie banali curiosità ..... |
Non c'è proprio da scusarsi

, sono io che l'ho dimenticato di segnalare, xchè le ho disegnate come vanno su China, quindi prua a destra guardando le immagini..

Poi volevo ringraziare sia Claudio (la testa sarà quasi certamente "trapezia", così, in teoria, potrei fare anche derive diverse con la testa uguale...) che Luca x gli interventi, all'origine la deriva era leggermente più piccola (85mmm. in testa, 60mm. alla base), poi le performance di quella di Matthias (che ha una corda di 85 mm. ed è rettangolare) mi hanno fatto venire la voglia di avvicinare la superficie della mia alla sua.... quindi un pelo più grande, cercando di mantenere un profilo abbastanza sottile (la sua è spessa poco più di 6 mm. ....) ma non troppo, ed ho cercato di evitare un bordo d'entrata a "lama di coltello" , ecco, questo è quanto, per ora...
sto valutando, intanto, un timone ellittico, mi ricorda quello che avevo disegnato nel 1983 per un 31", furono due belle sorprese, allora, avere la fiducia del progettista di quella barca, basata solo sul mio "occhio"

(e alcuni curvilinee...), e avere poi un timone che rispondeva davvero molto bene...chissà...
Buon vento e buona domenica....