Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 08, 21:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da brg91 Visualizza messaggio
Ne appofitto un pò visto che siete tutti gentili e non ho altri punti di riferimento in qualche modo "diretti" a cui chiedere.

Nel realizzare timone e deriva, si inseriscono tondini di acciaio armonico di 4 mm.
Usando dei tondini di carbonio, cosa cambierebbe? se ho ben compreso, si avrebbe un minor peso e una maggiore resistenza... o non è così?
Se tutto va bene dovrai piombare la barca per arrivare ai 4kg regolamentari, fissarsi su un asse di carbonio potrebbe essere inutile.
Per la deriva in particolare devi avere una barra filettata per bloccarla in coperta e quella deve essere necessariamente metallica.
P.S. questo è quello che penso io, naturalmente potrei sbagliarmi
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 19:06   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
salve a tutti, rieccomi qui....

purtroppo qui da me al sud, come nel resto in tutta italia, piove e fa molto freddo, ma non nevica (fortunatamente). Volevo chiedere info riguardo la laminazione. Siamo mediamente sui 10°C di temperatura e volevo sapere se per ricoprire lo scafo in legno con uno strato di vetroresina devo aspettare che le temperature ritornino sui 20°C (quindi aspettare mesi) o è possibile anche adesso. Per quanto riguarda un forno, esso serve solo per il sottovuoto o, se metto il manichino di legno per far in modo che il tutto catalizzi e quindi secchi a sufficienza, a che temperatura dovrei stare... (col forno)
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 21:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
é sufficiente che crei un'ambiente di poco superiore alle dimensioni del manichino con un microclima di 20° 25° per ottenere un'ottima catalizzazione della resina , uno scatolone ed una stufa elettrica possono essere sufficienti .

bologna, 1°

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 22:19   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
luca, immagino il freddo....... posso dire allora che qui fa caldo.
Grazie.... ciao...
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 11:20   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
Riporto in vita questo argomento un pò datato, visto che molto lentamente ho ripreso i lavori che vanno avanti.

Ho creato e verniciato il manichino che servirà per la creazione dello stampo da cui poi far nascere lo scafo (posterò le foto in seguito)

Intanto, pensando anche alla coperta, mi son messo a rifare i calcoli per il centraggio, calcolando CC, CD, CAD, CV...

Ecco, avrei alcune domande.

Ho posizionato il CD sulla stessa linea del CC, come letto in alcune discussioni presenti in questo forum e in altri (vd. vela rc).
Ora mi porgevo la questione del posizionamento del bulbo... provando in vari modi, calcolando ogni volta il CAD, ho notato che per un arretramento del bulbo dalla stessa linea del CC e quindi del CD, il CAD variava di pochi millimetri.

Posso quindi posizionare il CG del bulbo in allineamento con il CC ed il CD?


Per quanto riguarda la posizione del CV, è giusto posizionarlo tra il 4 ed il 5.5% in avanti rispetto al CAD?



Questa sopra è l'immagine ricavata da AutoCad di ciò che sto facendo (scusate per la qualità ma non so come ottimizzarla meglio ).

Allora, quella azzurrina tratteggiata è la curva delle aree. Il CC è posizionato rispetto ad essa.

Volevo inoltre chiedervi se il bulbo bisogna posizionarlo parrallelamente all'LWL (di 97cm) o inclinato di qualche grado?


Vi ringrazio!!
Icone allegate
Nuova IOM . principiante-brg.jpg  
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 12:23   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
Scusate, ma adesso mi son accorto di aver sbagliato a digitare alcune cose.

Quando parlo della posizione del centro velico, tra il 4% ed il 5.5% intendevo rispetto al CD.


Il dubbio sorge in quanto in due parti differenti ho letto da una parte che va posizionato in avanti al CAD tra il 6% ed il 10%, mentre di ciò che ho scritto sopra rispetto appunto al CD.

Anche se, lo ammetto, alla fine mi ritrovo negli stessi valori, solo che rispetto al CD il posizionamento diciamo è in qualche modo più limitato...

spero che capite ciò che volevo intendere
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 12:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da brg91 Visualizza messaggio
Scusate, ma adesso mi son accorto di aver sbagliato a digitare alcune cose.

Quando parlo della posizione del centro velico, tra il 4% ed il 5.5% intendevo rispetto al CD.


Il dubbio sorge in quanto in due parti differenti ho letto da una parte che va posizionato in avanti al CAD tra il 6% ed il 10%, mentre di ciò che ho scritto sopra rispetto appunto al CD.

Anche se, lo ammetto, alla fine mi ritrovo negli stessi valori, solo che rispetto al CD il posizionamento diciamo è in qualche modo più limitato...

spero che capite ciò che volevo intendere
il bulbo va inclinato di qualche grado,
per la percentuale del posizionamento del cv ci sono due filosofie di pensiero, io ti consiglio di seguirne una e poi la prova in mare ti dirà cosa modificare...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 21:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ho dei dubbi sul calcolo del tuo CC , nel disegno è posizionato molto in'altro sopra la linea di galleggiamento !!
Dovresti ricalcolarlo considerando solo la parte "viva " sotto il livello dell'acqua .
A me personalmente initeressa anche sapere il centro dell'AREA della tua carena non VOLUME

Aspetto info a riguardo e poi possimo provare ad andare avanti ....
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 22:35   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
Luca, come dicevo il CC è posizionato più in alto poichè l'ho calcolato con la curva delle aree e l'ho posizionato sul disegno rispetto alla stessa (quella tratteggiata azzurrina).

Credo che per centro dell'AREA tu intendessi proprio questo, giusto?
Aspettate, vi riporto qui anche la curva delle aree con i rispettivi calcoli. Dovrebbero esser giusti.

Le immagini vengono sempre più brutte stampate con autocad e non so perchè. Credo che si riesca a leggere. Riporto comunque qui anche i numeri.

CURVA DELLE AREE

Ordinata |Area(cmq)
s0 |0,0000
s1 |3,3261
s2 |14,3323
s3 |29,0535
s4 |43,2390
s5 |48,9416
s6 |45,6533
s7 |37,4192
s8 |21,4913
s9 |4,7700
s10 |0,0000


Icone allegate
Nuova IOM . principiante-curva_aree.jpg  
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 09:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Ciao a tutti, Ha ragione Luca il centro di carena CC per definizione sta sempre sotto la linea di galleggiamento.Dalla curva delle aree puoi al mmassimo dedurne l'ascissa ma non l'ordinata. Oppure ribalta il tutto di 180°: cosi
ho dato il mio contributo aconfondere le idee .Saluti

Ultima modifica di giorgio7 : 20 luglio 09 alle ore 09:46
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IOM Vs. Safalero Gallo69 Navimodellismo a Vela 4 04 giugno 08 18:06
crocette iom TONICLE Navimodellismo a Vela 4 14 aprile 08 16:56
iom TONICLE Navimodellismo a Vela 37 06 febbraio 08 01:27
IOM - Cd1 claudioD Navimodellismo a Vela 32 05 gennaio 08 14:20
iom 1metro dt854 Navimodellismo a Vela 2 18 ottobre 07 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002