Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
Nuova IOM . principiante

Salve a tutti ^^

mi accingo alla costruzione di una classe IOM. Ho trovato questo progetto

http://www.modelyacht.org/us1m/pdf/us1madvancemk1.pdf

sul relativo sito. Non so se sia una buona barca, ma è la prima che costruisco e non è che importi tanto. SOn alla realizzazione dello scafo, devo applicare adesso i listelli di balsa.

Volevo chiedere delle cose.

1. COme si evince dai disegni, le ordinate vanno dall'una al 10. Ora mi ritrovo con una prua da realizzare di 10 cm. COme conviene realizzarla: 1 pezzo di legno da lavorare o con i listelli stessi?

2. Vorrei fare un ponte non, diciamo, di un unico pezzo, ma qualcosa simile alle AXEL.. secondo voi potrebbe causare problemi?

3. se non reca disturbo, volevo chiedere un parere sul disegno e circa la precisione dell misure di timone, deriva in relazione al piano velico. Essendo questo un progetto americano, le vele si posson realizzare di quel tipo o conviene farle come le IOM che si trovano da queste parti?...


scusate le tante domande ma a guidare le vele è divertente, costruirle ancora di più ma ho poche conoscenze in merito vista la mia giovane età
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 19:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da brg91 Visualizza messaggio
Salve a tutti ^^

mi accingo alla costruzione di una classe IOM. Ho trovato questo progetto

http://www.modelyacht.org/us1m/pdf/us1madvancemk1.pdf

sul relativo sito. Non so se sia una buona barca, ma è la prima che costruisco e non è che importi tanto. SOn alla realizzazione dello scafo, devo applicare adesso i listelli di balsa.

Volevo chiedere delle cose.

1. COme si evince dai disegni, le ordinate vanno dall'una al 10. Ora mi ritrovo con una prua da realizzare di 10 cm. COme conviene realizzarla: 1 pezzo di legno da lavorare o con i listelli stessi?

2. Vorrei fare un ponte non, diciamo, di un unico pezzo, ma qualcosa simile alle AXEL.. secondo voi potrebbe causare problemi?

3. se non reca disturbo, volevo chiedere un parere sul disegno e circa la precisione dell misure di timone, deriva in relazione al piano velico. Essendo questo un progetto americano, le vele si posson realizzare di quel tipo o conviene farle come le IOM che si trovano da queste parti?...


scusate le tante domande ma a guidare le vele è divertente, costruirle ancora di più ma ho poche conoscenze in merito vista la mia giovane età
Ciao potresti saagomare della balsa per 2/3 cm sul dritto di prua per avere meno problemi a listellare, per la coperta inizierei con una coperta piatta, meno bella ma più semplice, e per il piano velico dovresti confrontare quello a disegno con quello di stazza in Italia per vedere come si sovrappongono e se sono simili non toccare niente e fatti le vele per poter regatare e confrontare la barca con altre iom. Se non hai ancora tagliato niente potresti cercarti il disegno del Mururoa che è una iom e ha il piano velico giusto. Se qualche cosa non ti è chiaro scrivimi.
Ciao Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 10:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Piacere BRG91 , ma xchè vai a pescarti un progetto americano in rete quando su questo forum abbiamo almeno 3 designer pronti a sfornare linee , avresti dato la grande opportumìnità di veder navigare un prodotto custom in BARONROSSO .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 11:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
iom di claudio D
http://www.baronerosso.it/forum/navi...1-iom-cd1.html
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 13:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
avete ragione entrambi

ma avevo iniziato a tempo perso a fare la barchetta ed ora mi ci sto applicando un pochettino di più. Per ora ho fatto lo scheletro, aspetto domani o in settimana di comprare i listelli di balsa per poter iniziare a fare lo scafo.
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 18:26   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Sei vai su questo sito troverai nella sezione tecnica anche i disegni del Muroroa in formato PDF o dwg.
TECNICA
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
I disegni del mururoa li ho in formato dwg. Visto che mi piace molto fatto in legno, quello scafo, ho deciso di farne prima uno in vetroresina (piu che altro per imparare anche a lavorarla). Infatti il mururoa lo avevo anche stampato e ritagliato le ordinate, che giacciono in una cartellina.
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 21:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
Volevo domandarvi una cosa. Sto sempre costruendo lo scheletro della barca, aspetto di trovare un negozio che venda balsa qui da me. Intanto volevo realizzare la prua, la sto facendo in polisterolo quello isolante edile. Volevo domandarvi se è possibile stuccarlo direttamente e se, prima di mettere uno strato di vetro, si deve ricoprire e/o trattarlo in qualche modo
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:05   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Purtroppo il polystirolo 'estruso' accetta poche cose, lo puoi carteggiarlo con qualche difficoltà, lo puoi verniciare/incollare con della resina epoxy, ma si scioglie con moti prodotti come vernici e stucchi e diluenti vari. Per esserne sicuro fai delle prove di compatibiltà prima di decidere se continuare o no.

Al posto tuo userei la balsa .

Forse riceverai l'avviso di altri, cosi' potrai farti un'opinione più ampia e decidere meglio.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
ClaudioD... per non stare con le mani in mano intanto che riesca a trovare un negozio che venda balsa stavo provando con il polisterolo..... intanto il super attack se lo mangia il polisterolo, esperienza fatta. Il vinavil è ottimo..... La lavorazione certo, è un pò fastidiosa.

Riguardo la balsa.... visto che la parte di prua da fare è piuttosto grande, se non riuscissi a trovare un blocco di balsa così grande, potrei utilizzare un compensato anche di 5 mm e tagliarlo in varie parti.....


se guardi il progetto della barca, puoi notare i 9 cm della prua da creare...

Una cosa... mi chiedevo se qualcuno conoscesse il miglior modo per poter portare un file pdf sul cad, con le misure quanto più precise possibile...
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IOM Vs. Safalero Gallo69 Navimodellismo a Vela 4 04 giugno 08 19:06
crocette iom TONICLE Navimodellismo a Vela 4 14 aprile 08 17:56
iom TONICLE Navimodellismo a Vela 37 06 febbraio 08 02:27
IOM - Cd1 claudioD Navimodellismo a Vela 32 05 gennaio 08 15:20
iom 1metro dt854 Navimodellismo a Vela 2 18 ottobre 07 13:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002