Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 09, 15:53   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
per claudio V io non ho fatto nessun calcolo ho semplicemente scritto che la posizione del cv del pikanto misurata rispetto al cd è del 4%, quindi,in passato ricordavo che tu consigliavi un 5% ma posso anche sbagliarmi, quindi 4% è inferiore al valore di 5%.

tutto qui io non sono in grado di fare i calcoli secondo la tua metodologia perchè non mi è stata mai chiara!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 16:31   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
l'architettura navale è una via di mezzo tra scienza esatta ed empirismo applicato
in pratica si sviluppa una carena sulla base di modelli noti, e la si evolve sulla base equazioni (modifiche in similitudine) ed esperienza del progettista (quella non la metterai mai su nessun computer).
I più professionali, o meglio dove il budget lo permette, si fanno prove in vasca del modello sia dritto che sbandato, ed in alcuni casi simulando anche la deriva (sempre in similitudine di Froude).
Elaborate a questo punto le curve dei centri di carena, di deriva e quanto altro necessario si passa alle prove in galleria del vento (similitudine di Reynolds) per l'analisi del "sistema alare" generato dalle vele per permettere la valutazione in prima approssimazione del centro velico reale nelle condizioni già analizzare in vasca per lo scafo.
La correlazione tra i dati di queste due fasi permette la definizione preliminare del sistema barca-vele.
A questa seguono le prove in mare ed i tes atti a verificare lo scartamento tra i dati di progetto ed il reale.
L'elaborazione della correlazione teorico-reale permette la ridefinizione dei parametri velici secondo il sistema cosiddetto " a spirale di progetto" dove per approssimazioni successive ridefinisci alcuni parametri iniziali, ne prevedi gli effetti e li correggi.
Ovvero, come dice la Mercedes, "progettare, costruire, verificare, progettare, costruire, verificare....)

La maggior parte dei progettisti utilizza per risparmiare, e comunque con risultati accettabili per le normali necessità, i programmi VPP normalmente in commercio.
L'architettura navale, a differenza dell'ingegneria meccanica che accompagna l'architettura navale, non è purtroppo una scienza esatta, in quanto non siamo ancora in grado di prevedere esattamente il comportsmento di un oggetto certo (lo scafo) all'interno di un sistema stocastico. Se ci riuscissimo, il problema di azzeccare il 5+1 o del 6 al superenalotto sarebbe solo storia antica.

scritto da un ingegnere navale
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 17:31   #53 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
per claudio V io non ho fatto nessun calcolo ho semplicemente scritto che la posizione del cv del pikanto misurata rispetto al cd è del 4%, quindi,in passato ricordavo che tu consigliavi un 5% ma posso anche sbagliarmi, quindi 4% è inferiore al valore di 5%.

tutto qui io non sono in grado di fare i calcoli secondo la tua metodologia perchè non mi è stata mai chiara!!!
Forse non sono stato chiaro: se tu pensi che la posizione ottimale sia il 4 o il 5 o il 6 o il 3 % sbagli sempre quasi di sicuro.
Posso aver detto/scritto che per un certo scafo e un certo piano velico un presumibile buon punto di partenza sia il 5%, pero` senza tutta l'analisi al contorno e` solo un numero senza senso.
Basta cambiare il rapporto di superficie tra randa e fiocco per spostare la centratura in termini di avanzo % Cv-CD: non esiste il numero "giusto" senza i dati necessari.

In passato ho provato a dare indicazioni su come crearsi una banca dati parametrica per individuare meglio i punti utili di centratura e ho fatto degli elenchi di fattori da cui dipende l'equilibrio.
Infatti, a chi mi ha scritto (educatatamente e gentilmente) fornendo i dati precisi di forme di carena e piani velici e tutte le info che ritenevo necessarie, ho dato un'informazione di massima che ha una buona attendibilita`.
La prova che il sistema funziona e` data dal fatto che normalmente i progetti che elaboro sono neutri dalla prima uscita... Nota bene, neutri non necessariamente significa che hanno le migliori performance sempre: quello lo si vede solo nel confronto diretto in regata dove alle volte alla performance in una certa condizione di vento bisogna sacrificare la neutralita` o la versatilita` in altre situazioni
Naturalmente e` stato fatto per cortesia, perche `richiede un certo lavoro...

************
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
....
L'architettura navale, a differenza dell'ingegneria meccanica che accompagna l'architettura navale, non è purtroppo una scienza esatta, in quanto non siamo ancora in grado di prevedere esattamente il comportsmento di un oggetto certo (lo scafo) all'interno di un sistema stocastico. Se ci riuscissimo, il problema di azzeccare il 5+1 o del 6 al superenalotto sarebbe solo storia antica.

scritto da un ingegnere navale
Esatto, esattissimo, ma tra azzeccare il 5 +1 e sbagliare sistematicamente con un metodo errato ci sono infinite sfumature che nascono generate dal'esperienza, dallo studio e dalla continua ricerca
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 21 luglio 09 alle ore 17:38
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IOM Vs. Safalero Gallo69 Navimodellismo a Vela 4 04 giugno 08 18:06
crocette iom TONICLE Navimodellismo a Vela 4 14 aprile 08 16:56
iom TONICLE Navimodellismo a Vela 37 06 febbraio 08 01:27
IOM - Cd1 claudioD Navimodellismo a Vela 32 05 gennaio 08 14:20
iom 1metro dt854 Navimodellismo a Vela 2 18 ottobre 07 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002