Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 08:29   #721 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2007
Residenza: parma
Messaggi: 6
Mi dimenticavo di dire che la misura è stata presa senza aver montato i ponti, ma se sei al fasciame , non dovresti averli ancora incollati (o avvitati, a seconda se fai il modello statico o dinamico).
Ciao
shodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 12:30   #722 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Grazie per la precisazione ma al momento non ho ancora deciso se statico o RC ,comunque pensavo di avvitare il ponte lasciando per il futuro una piccola possibilità per l'RC. Te cosa ne pensi ,sarà fattibile?
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 20:12   #723 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da valerio89 Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi chiamo valerio, sono nuovo sia del forum che del modellismo in generale, anche a me piace molto la bismark, ma sono proprio un novellino, non ho mai costruito niente, volevo sapere se secondo voi va bene come primo modello o devo puntare su qualcosa di più semplice?(ho sentito che la caldercraft, va cose molto semplice adatte ai principianti)
Grazie mille
Ps:purtroppo essendo uno studente ho delle risorse molto limitate, devo sapere quanti soldini mettere da parte.Quanto dovrei spendere più o meno di componenti "extra" (pennelli colori stucchi) calcolando che sono un principiante e quindi cose non di alta qualità!grazie mille ancora
Ciao valerio, ti dirò, anche io non ho mai costruito niente e adesso sto costruendo una Santisima trinidad certo non è semplice ma con un pò di pazienza secondo me puoi fare tutto, però ricorda ci vuole molta ma molta pazienza, tieni conto che io vado avanti già da due anni circa e molte volte un pò per la voglia e un pò per il tempo che non ho mai a disposizione rimane fermo lì, ma stai tranquillo che a lavoro finito tutte le tue fatiche saranno ricompensate. Per quanto riguarda il prezzo variano da modello a modello poi non so dirti di preciso.
kappa82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 12:52   #724 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Carissimi amici. Vedo che Hazon ha gia fatto navigare la barca.
Io ho appena installato i motori con i portaeliche fatti fassare nel foro come da step 25 delle istruzioni per il modello radiocomandato.
Prima di procedere vorrei avere una conferma sul come rendere stagna la giunzione scafo-portaelioche che non è tanto chiara, anzi per niente.
Io peocederei incollando leggermente i motori come dice lo step 25 ed inserirei del silicone per vasche da bagno sulle fessure. Dandone in abbondanza all'interno.
All'esterno, per meglio far attecchire la pittura, finirei la fessura (comunque riempita di silicone) con del plastilegno o stuccolegno che quando è asciutto diventa legno e può essere agevolmente lavorato.
Poi fisserei definitivamente i motori, sistemerei gli ingranaggi, li olierei come i portaelica e inserirei gli assi elica.
Procederei poi come da steps 02-07 del fascicolo 117.
POtete confermari il tutto o avete altre soluzioni.
Domanda rivolta specialmente ad Hazon in quanto dalle sue foto non capisco come abbia rifinito i fori indicati nello step 25.
Ciao e Grazie
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 17:15   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Devi sapere che il silicone durante l'asciugatura volatilizza i suoi solventi che ricadono tutto intorno,anche a una certa distanza contaminando pezzi non trattati sul momento, questo fatto durante la verniciatura comporta la comparsa di macchie simili a goccioline d'acqua sulle superfici coperte di vernice anche all'esterno dello scafo,per evitare cio', oltre a applicare il silicone a verniciatura ultimata,puoi acquistare presso un colorificio per carrozzerie il solvente specifico antisilicone da passare con un panno su tutta la parte da verniciare, in ogni caso userei il silicone all'aperto o in un locale dove non ci sono gli altri pezzi del modello
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:22   #726 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Grazie Picchiarello, in effetti ho dubbi sul silicone.
Ma per sigillare un'apertura abbastanza ampia (come quella del modello in oggetto) cosa posso usare in alternativa.
Se mi date un cenno grazie.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:29   #727 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Messaggi: 2
ciao a tutti, scusate, sono nuovo del forum, qualcuno ha i piani costruttivi della Bismark o della Littorio? Della Littorio ho i disegni dello scafo ma non trovo quelli per le sovrastrutture. Se potete aiutarmi vi ringrazio
Narcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 22:53   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
potresti usare tranquillamente dello stucco,in alternativa della resina bicomponente tipo la uhu art da sola o mescolata con del talco o con i microballoons per avere un maggiore rendimento al livello di volume e modellabilità oltre che a una buona carteggiabilità una volta asciugata,per trattenere la fuoriuscita basta sigillare con nastro di carta e sei a posto puoi riempire perfettamente lo scasso
eventuali trafilamenti rilevabili dopo la prova di galleggiamento li puoi sistemare con un velo di silicone,dopo la verniciatura,altrimenti con della colla a caldo,oppure con una buona pennellata di resina bicomponente sempre da sola o magari allungata con alcool,il ventaglio di tecniche da utilizzare è praticamente infinito,qui sul BR vi è un'ampia descrizione dei vari utilizzi di colle e quant'altro
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 23:18   #729 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Picchiarello, ho parlato con il mio fornitore di materiali coloranti e mi ha consigliato di utilizzare il Salda Rapido Mixer della Bostik.
E' un adesivo epossidico bicomponente universale adatta anche a superfici non combacianti.
Potrebbe essere efficace sia per sigillare che per incollare sia i particoalri che richiedono la bicomponente sia per sigillare.
Dopo l'indurimento si può verniciare, lavoarre con trapani,smeriglio e carta abrasiva.
Mi sembra adatta!
Che dici?
Grazie comunque dei consigli attraverso i quali sono riuscito ad avere soluzioni diverse dal silicone per il quale nutrivo perplessità.
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 13:56   #730 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Si va benissimo , ha delle ottime caratteristiche e come ti ha detto è carteggiabile e verniciabile senza problemi e si presta ottimamente ad essere diluita per una aventuale calafatura interna dello scafo
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corazzata Bismark hachette Eus78 Navimodellismo Riproduzioni 5 13 dicembre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002