Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 18:47   #791 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici carissimi, volevo avvisarvi che le misure dei buttafuori di poppa sono diverse da quelle indicate nello step 96 (36 mm) e quelle ricavabili dal piano di costruzione (41 mm).
Sono costernato! Una Hachette che ti invia addirittura i piani di segnatura dei candelieri al decimo di millimetro (anche se si posizionavano a distanza fissa non era la fine derl mondo)) si perde poi alla fine con delle dimenticanze e pressapochismi incomprensibili!
Va bene comunque anche così!
Sono quasi alla fine da una parte sono contento perchè, essendo piuttosto pressapochista, la nave è quella che è, ma è colpa mia non dell'Hachette, mentre alcune mancanze evidenti sono loro e non dovrebbero esserci.
Ciao a tutti, quando sarà finita del tutto posterò delle foto.
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 18:22   #792 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao marinai!!!
Altra omissione di Hachette vedi step allegati dove sull'asta centrale del pennone sullo step 64 non c'è alcun cavo che compare improvvisamente sullo step 66.
O sono rimbambito io o Hachette toppa

Ultima modifica di Mariodoxe : 13 agosto 12 alle ore 09:14
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 10:53   #793 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Corpo di centolila balene! questa mattina mi sono preso una arrabbiatura che non ti dico.
Premetto che Hachette ha realizzato un volume intitolato "La Bismarck storia e destino", allegato ai fascicoli oltre alle istruzioni di come realizzare il modello ed altre raccolte. Io ho scorso a volte tale volume per rendermi conto esattamente di come certe cose venivano realizate ma niente di più essendo le istruzioni di montaggio a prima vista addirittura accusabili di troppa pignoleria.
Per vedere se trovavo delle foto della Bismarch con la mimetizzazione completa, mi imbatto nella foto della torre Anton e mi accorgo che è provvista di telemetro (Anzi delle calotte) mentre sullo step 02 volume 132 pagina 276 delle istruzioni è ben scritto che la torre Anton ne è priva.
Ecco perchè avanzano dei pezzi (troppi secondo me) Amati gli ha realizzati ma Hachette non li ha montati.
Troppe cose Hachette ha tralasciato!
A parte il fondo colorato sul ponte a prua e a poppa dove sono state dipinte le svastiche appare in certe foto più chiaro, ed in certi disegni addirittura rosso.
C'è qualche cosa che non va in quanto la svastica su fondo rosso è ruotata di 45 gradi!
A questo punto penso proprio che tutti siano lberi di rifinire la Bismarck al meglio senza rispettare le indicazioni di Hachette.
Ma che storia!

Ultima modifica di Mariodoxe : 13 agosto 12 alle ore 09:14
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 11:54   #794 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Volevo, a rigor di cronaca, evidenziare che anche nella realtà c'è sempre chi commette qualche imperfezione.
Vedete la differenza della svastica dipinta a prua delal Prinz Eugen e quella a prua della Bismarck e quelal sul timone di coda del idrovolante.
La prima e l'ultima sono giuste, quella della Bismarchi inspiegabilmente è storta. (cioè è dritta)
La fine delal Bismarck non sarà stata causata appunto dall'errata dipintura della svastica Hitler era convinto dell'esoterità della svastica.
Ma!

Ultima modifica di Mariodoxe : 13 agosto 12 alle ore 09:14
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 11:04   #795 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Carissimi compegni d'avventura,
Ho voluto realizzare il barcarizzo.
Essendo la mia anche dinamica, ho lasciato il barcarizzo al suo posto come indicato a pag 316 volume 140 steps 41, 42 per realizzarne uno che possa essere poi rimosso in fase di navigazione.
L'ho realizzato come da steps 38, 39 con 25 gradini.
Lo posiziono e mi accorgo che non arriva alla linea di linea di immersione.
Controllo le misure, vedi volume 135 pensando ad un mio errore, ma sono giuste.
Le proporsioni della fiancata a vista sembrano giuste, ma guardando la foto: 11
sono di minori dimensioni.
Infatti la linea di immersione arriva apena sotto gli oblò e la scialuppa arriva alla prima linea di fiancata.
Forse c'è qualche cosa che non va nel dimensionamento.
Poco conta senza barcarizzo sul fianco, ma con lo stesso posizionato si nota.
Allora non potendo più rifare la colorazione dello scafo, ho pensato di realizzare un barcarizzo ovviamente asportabile in quanto la mia Bismarck è dinamica, e quindi simulo la nave alla fonda in porto con barcarizzo fornito dal porto che l'ospita.
Per renderlo movibile ho dovuto vare questa applicazione così rimane fisso da ferma, asportabile lla bisogna con il ponte ovviamente apribile per accedere ai comandi radio.
Attualmente è solo improntato.
Debbo passare i corrimano
Per quanto riguarda il cordolo di gomma che sporge tra il ponte e lo scafo è una guarnizione in più per rendere la nave stagna completamente.
Più di così non riesco a appianarla.

Ultima modifica di Mariodoxe : 13 agosto 12 alle ore 09:14
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 18:34   #796 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici miei osservate questa foto:
Mancano nel modello sia la scaletta per raggiungere il camminamento sotto la scialuppa e lo sfiato sottostante.
Sulle piastrine metalliche ci sono e non sono dstate impiegate.

Ultima modifica di Mariodoxe : 13 agosto 12 alle ore 09:14
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 18:38   #797 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Altro problema!
Da questo piano si evince che ci sono quattro scialuppe sul ponte.
Vediamo quelle verso prua

Ultima modifica di Mariodoxe : 13 agosto 12 alle ore 09:15
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 18:41   #798 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho cercato di imitare la gru ecco il prototipo:
mentre per il cutter ho richiesto gli arretrati.
C'è pure il barcarizzo sulla fiancata, ma le dimensioni Hachette non sono giuste oppure io ho sbagliato la dipintura dello scafo.
Ad ogni modo l'ho creato ex novo simulando la nave in porto con barcarizzo fornito dal porto stesso.
Inoltre essendo la barca dinamica, al momento che va in acqua il barcarizzo è movibile con la gru ancorata sul fianco in modo da accedere ai motori.

Ultima modifica di Mariodoxe : 13 agosto 12 alle ore 09:15
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 17:17   #799 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ecco come ho realizzato il naspo.
Con due automatici, un chiodino di traverso e due ritagli dei lamierini in ottone avanzati
Ovviamente iol naspo lo dovrò verniciare in RAL 7001.
Ciao
OLI

Ultima modifica di Mariodoxe : 13 agosto 12 alle ore 09:15
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 01:02   #800 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
Talking Prova di galleggiamento

ecco alcune immagini delle prove di galleggiamento della Bismark realizzata dal mio Papà. occorrono circa 200/250 gr da mettere in prua per il corretto allineamento della linea di galleggiamento, effettuata prova di imbardata laterale, e la nave prontamente si riposiziona nel suo assetto di navigazione perfettamente in linea.
ora rimane solo di collegare il ricevitore (spectrum 2.4) con la radio spectrum DX7, ed attendere una giornata adatta per il varo sul lago di Piana degli Albanesi (provincia di Palermo)

PS bravo Papà, manca ancora poco e si naviga!!!!

albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corazzata Bismark hachette Eus78 Navimodellismo Riproduzioni 5 13 dicembre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002