Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 08, 18:22   #431 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354


Due foto della Bismarck fino a dove sono arrivato. Si noti la differenza fra lo scafo praticamente finito sotto il ponte, quello in via di installazione comprese le derive, ed il primo fasciame stuccato di bianco.
Ciao Ciao

Ultima modifica di Mariodoxe : 26 giugno 08 alle ore 18:26
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 20:24   #432 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Sera a tutti,
abbiate pazienza, ma quanti listelli avete posizionato da sotto lo scalino alla messa in posa della fascia .Io purtroppo non seguo molto le istruzioni e di conseguenza prima di riprendere,super afa permettendo,avrei un punto di riferimento in più
grazie
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 20:28   #433 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Sono fuori discussione ma vorrei sapere se tutti siete riusciti a scaricare il libretto sulla Bismarck.
Se qualcuno è rimasto fuori e se legge i post precedenti, può ancora accedere con userid e pass in più troverà un altro libro però sul modellismo
scusate l'OT
sera a tutti
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 07:06   #434 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Io sono arrivato qui.......







__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Mimmo46 : 27 giugno 08 alle ore 07:09
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 11:10   #435 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mimmo, ancora grazie per la dritta riguardante le foto.
Per quanto riguarda le derive, devi assolutamente seguire, nella posa del secondo fasciame, la numerazione dettata da Hachette. Questo al fine di posizionarle al posto giusto. Dopo, puoi andare come vuoi, l'importante è che i listelli siano adagiati completamente al primo fasciame. Io avevo l'intenzione di fare a modo mio, poi mi sono accorto che in fin dei conti Hachette ha un indirizzo di montaggio abbastanza praticabile. Bisogna far attenzione ailla posa dei listelli in quanto, essendo molto arcuati, possono non aderire perfettamente e quindi abbisognano di una buona dose di spilli e di colla a oresa rapida.
Ciao Ciao
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 14:44   #436 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354


Invio le foto dove sono arrivato e che corrispondono esattamente alle foto delle istruzioni. Seguire quindi quanto è specificato è ottimale.
Ciao Ciao e saldi in pope.
La corazzata comincia ad assumere i connotati intrinsechi.
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 15:16   #437 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 52
Buongiorno a tutti,
prima di partire per un mese di meritato riposo, sia dal lavoro che dagli hobby, oggi ho ritirato il fascicolo n.45 che lavorerò appena tornato dalle ferie.
Non capisco Mariodoxe quando dice che i listelli sono piuttosto attorcigliati. Io non ho trovato nessuna difficoltà anzi, è stato più semplice posare il secondo fasciame. Vi allego alcune foto sugli ultimi lavori eseguiti.
Buone vacanze a tutti.







ottobre rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 16:55   #438 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Finalmente si vedono un po' di foto!! Prossimamente riporterò anche le mie, devo completare la posa del secondo fasciame ma ultimamente il lavoro (e convivente...) non mi lasciano troppo tempo libero.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 18:33   #439 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Ottobre! Vedi quando posi i listelli questi possono essere piegati longitudinalmente (ovviamente) perchè la barca è tondeggiante. Normalmente mai vengono piegati lateralmente. Questo perchè potrebbero svirgolare e quindi non aderire perfettamente alla base.
Difatti la tecnica di posa è o a mandolino o a tassellature, dove i listelli vanno posati in piano e gli spazi vuoti poi riempiti con listelli rastremati a cuneo.
O rastremi i listelli (mandolino) o rastremi i cunei (tassellature).
Questa è una tecnica universale, ma a volte può essere disattesa se chi ha precedentemente realizzato l'opera, garantisce che la piegatura laterale non altera l'assemblaggio. Mi pare il caso nostro difatti l'ho seguita anch'io, per il fatto che altrimenti avrei dovuto procedere a sentimento. Ho realizzatro diversi modelli ed ho posato i listelli sia a mandolino sia a tassellatura secondo la mia esperienza. Però non c'erano disposizioni in materia.
Non è difficile posare i listelli è che col tempo si svirgolano se non posati con attenzione. Quindi se posi un listello pigandolo lateralmente, devi avere la cautela di osservare che questi sia completamente aderente al piano sottostante. Usa colla a due componenti soprattutto nei punti dove non posa completamente e dove, ovviamenti, infili lo spillone di tenuta.
Spero d'essermi spiegato, altrimenti non aver reticenze a chiedere ulteriori delucidazioni.
Scusami ma dalle foto che hai inviato mi sempra che il ponte tu non l'abbia ancora montato.
Attento che se continui a posare i listelli senza aver posato il ponte potresti trovarti con lo scafo svirgolato in quanto i listelli quando asciugano tendono a restringersi e quindi a ridurre la loro lunghezza. Se non hanno un supporto che impedisca loro questo movimento (nel nostro caso il ponte, le ordinate, la falsa chiglia) possono provocare danni di difficile recupero.
Ciao e saldo in pope.

Ultima modifica di Mariodoxe : 27 giugno 08 alle ore 18:43
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 18:47   #440 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Ottobre, non ho fatto a tempo ad inserire un ulteriore commento. Hachette in effetti avverte che i listelli, del secondo fasciame, in posa subiscono una piegatura anomala e quindi di stare attenti.
Ciao e saldo in pope!
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corazzata Bismark hachette Eus78 Navimodellismo Riproduzioni 5 13 dicembre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002