Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 18:42   #331 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Bismark

salve a tutti, scrivo dalla provincia di Lecce. Io sono al fascicolo n. 30. Ho optato per il modello statico e quindi non mi sono preoccupato più di tanto della calafatura. E' la mia prima nave. Vent'anni fa facevo dell'aeromodellismo statico. Adesso ho anche iniziato a fare dell'aeromodellismo dinamico.
Un dubbio: per lo stucco io ho usato del comune stucco bianco per muri che comunque, sulle istruzioni, veniva anche indicato per il legno. Ho fatto bene o andava usato qualche prodotto specifico?? Come colla uso la Vinavil Special e le parti in resina le ho incollate con della colla epossidica. Ho avuto molta difficoltà con il primo strato di fasciame, soprattutto perchè non avevo capito che potevo usare degli spilli. Quando l'ho capito è migliorata di molto la situazione, anche perchè nei primi fascicoli in cui si iniziava a posare il fasciame non parlava assolutamente dell'uso di spilli. Tutto sommato il primo strato può andare, ma comunque non è certo il massimo. Spero bene nel secondo strato. Un saluto a tutti. Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 10:31   #332 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2008
Messaggi: 10
Scusate ma mi sapreste dire qual'è l'indirizzo e mail di amati??Io ho provato a scrivere sul quello del sito ma non mi rispondono mai.Forse ce n'è un altro??
emanuele82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:07   #333 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 52
Buongiorno a tutti,
l'indirizzo, per richieste di aiuto e consigli, è il seguente:
info@amatimodel.com
Un saluto a tutti
ottobre rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 20:40   #334 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da torpedo Visualizza messaggio
Buona Pasqua a tutti
Scusate la mia lunga assenza dalla discussione però sappiate che appena posso la seguo con entusiasmo.

Ho notato dalle foto allegate dei vostri modelli (davvero belli complimenti a tutti) che sono davvero indietro perchè man mano che arrivano le sagome le sto riproducendo col seghetto (quanta pazienza ).

Negli ultimi fascicoli arrivati le istruzioni si dividono in base al tipo di modello statico o dinamico la copia che farò la renderò dinamica mentre l'originale statica.

Secondo voi per quella dinamica mi conviene comperare il kit di motorizzazione circa 169 € completo di tutto o comprare i vari pezzi in negozio?

Ciao a tutti
ciao dipende da materiale hai già
di solito i componenti radio dati con le opere son delle ciofeche e le fanno strapagare
usecondo me te la cavi con molto meno
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 21:12   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torpedo
 
Data registr.: 13-04-2007
Messaggi: 26
Essendo un principiante alle prime armi scusate se faccio tante domande e do poche risposte.

X ABUSUS
Grazie per la dritta "a buon intenditore poche parole" possiedo già un bel futaba a 6 canali digitale quando sarà il momento andrò a torchiare il mio negoziante per il resto dei componenti .

X MAND66
Per il problema dei listelli ti consiglio quelle pinze da incollaggio la cui estremità è snodata e gommata antiscivolo dovrebbero essere perfette per i listelli io le ho comperate oggi con una super offerta al discount.
Come colla sono ancora indeciso tra la vinavil legno o la pattex legno rapida?


Ciao
torpedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 08:39   #336 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Fasciame Bismark

Io ho usato quelle specie di "pinzette-morsette" in plastica nera che si comprano tipo ai Brico. Però riesci ad usarle soltanto nei punti in cui si può far presa. Ad esempio nei punti più bassi dello scafo non ci arrivi e quindi, per forza, ho usato gli spilli. Comunque, da quando ho scoperto gli spilli, mi sono trovato veramente bene. Quindi spero di affrontare meglio il prossimo strato di fasciame che credo inizi ad arrivare dal n. 34 - 35. Antonio

Citazione:
Originalmente inviato da torpedo Visualizza messaggio
Per il problema dei listelli ti consiglio quelle pinze da incollaggio la cui estremità è snodata e gommata antiscivolo dovrebbero essere perfette per i listelli io le ho comperate oggi con una super offerta al discount.
Come colla sono ancora indeciso tra la vinavil legno o la pattex legno rapida?


Ciao
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 12:32   #337 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Stucco Bismark

Volevo postare una risposta avuta da Amati circa lo stucco della Bismark. Saluti a tutti.



"Gentile Sig. Antonio,

lo stucco per legno e muri potrebbe andare bene se lei non ha
intenzione di fare navigare il modello.

In caso contrario dovrà usare stucco per carrozzeria o fondo per auto
(reperibili anche da Brico).
L'importante è chiedere uno stucco che non si disfi con l'umidità e
pensiamo che lo stucco da muri non sia adatto.

Cordiali saluti


AMATI SpA"
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 13:26   #338 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Ma perchè amati nel fascicolo in cui dice di stuccare la prua non spiega che se si vuole far navigare il modello occorre un determinato tipo di stucco?

Io ho appena comprato uno stucco specifico per il legno da un negoziante di modellismo, è uno stucco molto schiumoso che una volta seccato ha la consistenza e malleabilità del legno, non so se sia adatto per realizzare il modello "navigabile".
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 13:50   #339 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Ma perchè amati nel fascicolo in cui dice di stuccare la prua non spiega che se si vuole far navigare il modello occorre un determinato tipo di stucco?

Io ho appena comprato uno stucco specifico per il legno da un negoziante di modellismo, è uno stucco molto schiumoso che una volta seccato ha la consistenza e malleabilità del legno, non so se sia adatto per realizzare il modello "navigabile".
Condivido pienamente quello che dici. Perchè non dirlo prima?? Io sono fortunato perchè sto realizzando il modello statico ed ho usato uno stucco normale che per il modello dinamico non va assolutamente bene. D'altra parte in ogni immagine delle istruzioni scrivono sempre "lasciare asciugare bene prima di proseguire", che oramai pure i muri lo hanno capito e tralasciano particolari importanti come lo stucco. Stessa cosa per quanto riguarda gli spilli: quanto misero il primo fasciame non fecero menzione del possibile uso di spilli per il fissaggio. Io, neofita del modellismo navale, non ne sapevo nulla. Scrissero a tal proposito solo in fase avanzata di posa del fasciame. Io feci una email ad Amati per chiedere come cavolo dovevo fissare i listelli e mi risposero di usare gli spilli. Potevo dirlo prima, cavolo!!
Comunque è un gran bella nave per quello che ne capisco io!!
Perdoniamo, perdoniamo... saluti. Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 13:51   #340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
.......... Potevo dirlo prima, cavolo!!
rettifico: Potevano dirlo prima, cavolo!!
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corazzata Bismark hachette Eus78 Navimodellismo Riproduzioni 5 13 dicembre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002