Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 20, 17:55   #21 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Chris, mi unisco alla domanda sopra e soprattutto, si può dare una vernice acrilica tipo bomboletta o anche humbrol o nitro sopra?
la gomma lacca reagisce solo con l''alcool e quando è secca bisogna insistere per scioglierla nuovamente.
quindi funziona benissimo da separatore tra vernici incompatibili, la nitro non gli fa nulla e neanche il diluente sintetico.. infine l'ho data anche sulla poliuretanica bicomponente e viceversa.
io la uso anche come primer per i particolari in ottone.. non che sia una vernice inattaccabile ma è sufficiente per dare l'acrilico all'acqua sull'ottone dove altrimenti basterebbe una passata di polpastrello per portare via il colore.. con la gomma lacca diciamo che ci devi andare con un grattino, l'ottone si ritrova avvolto da una pellicola finissima sulla quale attaccano discretamente quasi tutte le vernici..

su gomma lacca si incolla tranquillamente con vinilica e ciano.

ad esempio tutti gli elementi fissati sulla coperta di questa barca sono di fatto incollati sui gomma lacca, sono convinto che se stacco una casina mi porto dietro i listelli della coperta.

sempre con la gomma lacca posso verniciare il cordame o fare delle matasse e e dagli una forma da mantenere..

l'unica vernice che soffre un pochino con la gomma lacca è l'acrilico della Tamiya perchè è a base alcolica.. 1-2 passate te le permette.. la terza inizi a intaccare e non colori più.. ritrovi il legno.
di buono c'è che in 10 minuti è asciutta e in 1 ora è plastificata, le prime mani su legno non lucidano nulla, dopo la 3-4 passata il, legno duro inizia a diventare satinato ma per fare lucido a specchio dove spariscono perfino i pori e le venature ce ne vogliono almeno 20 .
se volete vedere bene una barca verniciata interamente con la sola gomma lacca date un occhiata alla Surprise

https://www.baronerosso.it/forum/nav...ia-latina.html

Ultima modifica di wrighizilla : 16 gennaio 20 alle ore 18:01
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 18:29   #22 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Bellissima, mi piace molto il finto fasciame fatto a pezzettini ... È molto realistico e poi la finitura in gommalacca.
Come mai, dopo tutto il lavoro extra delle finestre hai deciso questa modifica radicale allo specchio di poppa? Hai trovato documentazione per farla "diversa"?
perchè discutendo con altri modellisti alla fine è giustamente venuto fuori che lo specchio di poppa di scatola è migliorabile.

mi piaceva anche quello con le finestre ma se lo vedo adesso dalle foto che sono rimaste mi balzano all'occhio subito gli errori e sono ben contento di averla modificata.
le linee delle cinture non tornano, non collimano.
costruendo il transom color oro come di scatola è meno evidente ma bianco e nero diventa subito chiaro che qualcosa non va.



lo spazio delle finestre è poco non sarebbe possibile avere anche un pavimento o una cabina che giustifichi 4 finestre in quella sottile fettina che rimane.
c'è qualcosa che stona in quelle finestre basse anche in relazione al tipo di imbarcazione, non mi sembra il tipo di barca adatta ad avere un transom con quattro finestre e decori in oro, al massimo poteva avere giusto un paio di portelli per areare e gettare gli scarti della lavorazione, forse neanche quelli e magari era solo tutta nera.

soprattutto lo specchio di poppa aggettante agli angoli bassi è assurdo. esporrebbe la superficie agli schiaffi delle onde e rallenterebbe la barca.



non ha senso quello spicchio che aggetta perchè non c'è nulla che lo giustifichi.. un decoro, una statua, dei giardinetti etc, sono certo che non lo avesse anche confrontando con la C.W Morgan

questa la foto dal sito della OcCre




tra l'altro ho eliminato totalmente l'oro anche nei finimenti del timone e ho fatto tutta l'opera morta in nero.
credo di aver dato una interpretazione più coerente alla poppa di questa barca da lavoro.. almeno spero.




Ultima modifica di wrighizilla : 16 gennaio 20 alle ore 18:36
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 19:14   #23 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
veniamo al seguito..

ho costruito una marea di pezzi e pezzettini



Ho aperto la murata perchè ho in previsione una cosa diversa..




elementi vari, bollitori argani etc..









Il timone funziona benissimo, tiene la barra e non si sposta salvo girare la ruota, non serve a nulla ma già che c'ero ho provato a costruirlo funzionante.





Adesso sto preparando per le scialuppe, ho una quantità di pezzettini solo appoggiati da allineare al millimetro e spianare per i supporti.




Ultima modifica di wrighizilla : 16 gennaio 20 alle ore 19:22
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 20:21   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
perchè discutendo con altri modellisti alla fine è giustamente venuto fuori che lo specchio di poppa di scatola è migliorabile.

mi piaceva anche quello con le finestre ma se lo vedo adesso dalle foto che sono rimaste mi balzano all'occhio subito gli errori e sono ben contento di averla modificata.
le linee delle cinture non tornano, non collimano.
costruendo il transom color oro come di scatola è meno evidente ma bianco e nero diventa subito chiaro che qualcosa non va.



lo spazio delle finestre è poco non sarebbe possibile avere anche un pavimento o una cabina che giustifichi 4 finestre in quella sottile fettina che rimane.
c'è qualcosa che stona in quelle finestre basse anche in relazione al tipo di imbarcazione, non mi sembra il tipo di barca adatta ad avere un transom con quattro finestre e decori in oro, al massimo poteva avere giusto un paio di portelli per areare e gettare gli scarti della lavorazione, forse neanche quelli e magari era solo tutta nera.

soprattutto lo specchio di poppa aggettante agli angoli bassi è assurdo. esporrebbe la superficie agli schiaffi delle onde e rallenterebbe la barca.



non ha senso quello spicchio che aggetta perchè non c'è nulla che lo giustifichi.. un decoro, una statua, dei giardinetti etc, sono certo che non lo avesse anche confrontando con la C.W Morgan
In effetti hai proprio ragione: lo specchio di poppa aggettante, non ha senso e non ne ho mai visti nel vero; subito non ci avevo fatto caso perchè pensavo mancasse ancora qualcosa, ma se era finito così
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 02:40   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
la gomma lacca reagisce solo con l''alcool e quando è secca bisogna insistere per scioglierla nuovamente.

...
...
...
...
grazie mille Chris, mi hai aperto un mondo.
buoni vecchi sistemi che si adattano perfettamente ai nuovi materiali, vernici, colle..
In un negozio di belle arti e restauro molto ben fornito di qui ho preso una barattolo già diluito, il tipo mi ha detto che alla fine mi conviene ed ammattisco meno (ha anche quella in scaglie volendo). Se mi serve posso diluirla ancora od allungarla con alcol a 99. Anche per ripristinarla quando il suo alcool sarà un po' evaporato e si sarà addensata.

grazie

p.s.
per curiosità, lui mi ha detto che in realtà non è una resina ma la secrezione depurata di un insetto, tipo un acaretto o un pidocchio che sta su determinate piante nelle foreste tropicali.
Cioè, in effetti è una resina ma di origine animale, non vegetale o minerale.
è anche commestibile, e la usano per lucidare caramelle, dolci vari, e per lucidare la frutta

ah, leggevo ora che ci lucidano pure la cioccolata

Ultima modifica di Mach .99 : 17 gennaio 20 alle ore 02:46
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 20, 18:39   #26 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Qualche aggiornamento dal cantiere della baleniera Essex









wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 09:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Proprio l'altra sera ho visto il film su Netflix, che narrava la storia che ispirò le vicende di Moby Dick.... Stupendo film... Chissà se ci siano spunti per la ricostruzione del modello
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 21:14   #28 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sarà Heart of the Sea, non l'ho visto e vorrei vederlo magari prima di finire la barca

intanto avevo iniziato a fare le scale di corda dell'albero maestro ed ero arrivato a finirne una e mezzo.. ma preso da raptus incontrollabile ho tagliato tutto e adesso ricomincio da capo con un filo differente.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 12:04   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Ciao Wrighizilla, girando per il forum in cerca di immagini e metodi di costruzione utili per me, ho visto il tuo lavoro.
Complimenti, sei bravissimo, hai eseguito con maestria sia lo scafo sia le altre parti.
E' un piacere per gli occhi vedere il tuo lavoro.
Continuerò a seguirti con molto interesse.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 23, 09:03   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2021
Residenza: enna
Messaggi: 15
Salve. Sono un neofita anche se in passato ho realizzato un modello di barca a vela da progetto. Ho seguito con interesse questo post ...
Ma manca il finale
Qualche foto del modello finito? E' veramente molto bello.
marcodazler non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OcCre Tram di Lisbona wrighizilla Ferromodellismo 73 29 novembre 20 16:09
OcCrè Costa MZA wrighizilla Ferromodellismo 70 27 ottobre 20 15:15
OcCre S3/6 BR 18 Bavarian Dream wrighizilla Ferromodellismo 142 30 settembre 19 00:00
OcCre tram Sóller wrighizilla Ferromodellismo 38 06 maggio 19 11:46
OcCre Stephenson's Rocket wrighizilla Modellismo Statico 6 10 febbraio 16 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002