Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 20, 16:55   #21 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Chris, mi unisco alla domanda sopra e soprattutto, si può dare una vernice acrilica tipo bomboletta o anche humbrol o nitro sopra?
la gomma lacca reagisce solo con l''alcool e quando è secca bisogna insistere per scioglierla nuovamente.
quindi funziona benissimo da separatore tra vernici incompatibili, la nitro non gli fa nulla e neanche il diluente sintetico.. infine l'ho data anche sulla poliuretanica bicomponente e viceversa.
io la uso anche come primer per i particolari in ottone.. non che sia una vernice inattaccabile ma è sufficiente per dare l'acrilico all'acqua sull'ottone dove altrimenti basterebbe una passata di polpastrello per portare via il colore.. con la gomma lacca diciamo che ci devi andare con un grattino, l'ottone si ritrova avvolto da una pellicola finissima sulla quale attaccano discretamente quasi tutte le vernici..

su gomma lacca si incolla tranquillamente con vinilica e ciano.

ad esempio tutti gli elementi fissati sulla coperta di questa barca sono di fatto incollati sui gomma lacca, sono convinto che se stacco una casina mi porto dietro i listelli della coperta.

sempre con la gomma lacca posso verniciare il cordame o fare delle matasse e e dagli una forma da mantenere..

l'unica vernice che soffre un pochino con la gomma lacca è l'acrilico della Tamiya perchè è a base alcolica.. 1-2 passate te le permette.. la terza inizi a intaccare e non colori più.. ritrovi il legno.
di buono c'è che in 10 minuti è asciutta e in 1 ora è plastificata, le prime mani su legno non lucidano nulla, dopo la 3-4 passata il, legno duro inizia a diventare satinato ma per fare lucido a specchio dove spariscono perfino i pori e le venature ce ne vogliono almeno 20 .
se volete vedere bene una barca verniciata interamente con la sola gomma lacca date un occhiata alla Surprise

https://www.baronerosso.it/forum/nav...ia-latina.html

Ultima modifica di wrighizilla : 16 gennaio 20 alle ore 17:01
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando