Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 16, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Incollare ad arte fasciame esterno

Ciao a tutti mi sto cimentando nella costruzione del Riva aquarama, sono arrivato al fasciame esterno in mogano. Volevo chiedervi quale colla migliore usare volendolo rendere navigabile. E ne approfitto se mi date anche suggerimenti per la successiva impermeabilizzazione..grazie a tutti
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Puoi usare tranquillamente una vinilica D3 che e' idroresistente . Poi per impermeabilizzare il tutto resina epossidica e lana di vetro
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 19:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Il mogano è a vista , la resina e lana dentro quindi?
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Intervengo nella discussione.
Mi sto cimentando, per la prima volta, nella costruzione di una barca. Sono all'inizio del Riva della Amati. Non è assolutamente mia intenzione di motorizzarlo per farlo navigare. Per quanto riguarda la colla per il fasciame interno e soprattutto quello esterno, non prevedendo di immergerlo nell'acqua, va bene la Vinavil o la alifatica Titebond ?

Grazie tanto,
Stefano
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 23:03   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da biscotto38 Visualizza messaggio
Il mogano è a vista , la resina e lana dentro quindi?
La "lana " proprio no basta la resina (magari epossidica) un paio di mani sul fasciame preparato a finire e hai impermeabilizzato tutta puntino


Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Intervengo nella discussione.
Mi sto cimentando, per la prima volta, nella costruzione di una barca. Sono all'inizio del Riva della Amati. Non è assolutamente mia intenzione di motorizzarlo per farlo navigare. Per quanto riguarda la colla per il fasciame interno e soprattutto quello esterno, non prevedendo di immergerlo nell'acqua, va bene la Vinavil o la alifatica Titebond ?

Grazie tanto,
Stefano
Vinilica rapida o alifatica vanno benissimo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 08:19   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
i miei modelli naviganti li ho incollati con uhu hart e uhu plus endfest.
per le strutture uso la plus bicomponente mentre per il fasciame preferisco la hart che mi risulta veloce nel fare presa e comoda per eventuali correzioni..
all'esterno vernicio con resina epossidica diluita qualora il modello abbia il legno a vista altrimenti se in seguito andrà coperto con del colore lamino con una trama fine di tessuto di vetro
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 15:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Ok allora col fasciame esterni preparato a finire resino. Un ultimo dubbio, avendo giá avuto esperienza con la resina in quanto l'ho applicata internamente per irrobustire il primo fasciame nonchè chiudere eventuali fessure, noto che la stesura non è proprio una passeggiata.
La diliuzione che ho letto potrebbe facilitare la stesa...domanda : come si diluisce la resina nella fase gìà di polimerizzazione?
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Ok uhu hart grazie
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 15:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Biscotto, io uso più o meno la stessa tecnica di Wrighi. I miei modelli sono naviganti, quindi devono essere impermeabili e resistenti alle sollecitazioni dinamiche. Quindi, per il fasciame uso colla alifatica (di solito la titlebond). Per il legno a vista uso la resina epossidica per laminazione (non diluita, anche perchè non so come fare) che stendo a pennello dentro lo scafo, a rullo per la parte esterna. Se il legno è a vista, allora non uso tessuto di vetro.Sembra assurdo, ma se il rullo è ben bagnato( non troppo altrimenti cola tutto), la resina si spiana da sola e forma una superfice molto liscia e regolare

Ecco una foto del mio riva con il mogano resinato con epossidica





Questo è l'effetto del tessuto + resina epossidica su un modello di piroscafo da verniciare





Praticamente il tessuto sembra invisibile, ma c'è (1 straro 80gr/mq)

Dimenticavo: tra una mano e l'altra di resina (ne ho date 3 per avere uno scafo molto liscio), carteggio ad umido con tela smeriglio grana 400-600.

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 16:29   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
... Per il legno a vista uso la resina epossidica per laminazione (non diluita, anche perchè non so come fare) che stendo a pennello dentro lo scafo, a rullo per la parte esterna. ....

Praticamente il tessuto sembra invisibile, ma c'è (1 strato 80gr/mq)

Dimenticavo: tra una mano e l'altra di resina (ne ho date 3 per avere uno scafo molto liscio), carteggio ad umido con tela smeriglio grana 400-600.

Saluti
Molto bella la finitura del tuo Riva: ma hai ottenuto una superficie del genere solo con la resina o hai anche dato del trasparente come strato finale?


Per diluire la resina epossidica di solito si usa l'alcool metilico del il tipo più puro possibile compatibilmente con il costo perchè è igroscopico e alla resina l'umidità non piace.

Una buona epoxi da laminazione regge anche più del 100% di diluizione se messa in strati fini.
Per strato fine si intende una verniciatura o una laminazione con di tessuti di vetro max 40-80 g/dm2.

Il metilico, oltre a combinarsi bene con la resina, è molto volatile e quindi su laminati sottili evapora prima che la resina polimerizzi e non ne peggiora le caratteristiche meccaniche.

Di solito per certe finiture a legno con la fibra fine sopra aumento la diluizione della resina nelle mani finali, però arrivare al risultato prima applico il tendicarta addittivato con talco e poi il trasparente lucido o satinato a finire.


Inutile dire... che conviene usare la resina diluita in ambienti molto ben ventilati e possibilmente in piccole quantità per non ubriacarsi di metilico, che bene non fa di sicuro.

Per piccoli lavori ho usato anche l'alcool denaturato normale, senza esagerare con la diluizione, e ha funzionato quasi altrettanto bene.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasciame Kungfux Navimodellismo Riproduzioni 24 01 agosto 11 16:49
fasciame carmelitoway Motoscafi con Motore Elettrico 19 16 giugno 11 14:38
Fasciame a vista colin2 Navimodellismo Riproduzioni 22 04 gennaio 08 22:10
Problemi Fasciame Drummer75 Navimodellismo Riproduzioni 3 04 dicembre 07 19:27
Fasciame Dany246 Navimodellismo Riproduzioni 30 18 novembre 07 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002