Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 15, 15:25   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ok, allora va a finire che si mi prende la scimmia e ci ricavo poco ti copierò brutalmente per le funzioni che hai descritto sopra...
Perché in fondo a noi serve interfacciarlo con un segnale dalla ricevente
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 15:42   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ok, allora va a finire che si mi prende la scimmia e ci ricavo poco ti copierò brutalmente per le funzioni che hai descritto sopra...
Perché in fondo a noi serve interfacciarlo con un segnale dalla ricevente
L'operazione è concettualmente semplice. Innanzitutto devi definire quale sia il pin a cui applicare il segnale proveniente dalla radio (pin di input) e quale sia il pin a cui collegare il dispositivo da pilotare (pin di output)
Poi devi definire come va pilotato questo dispositivo: se è un servo oppure un led o un motore, etc etc.
A livello di programmazione ci sono tre passi:
- leggere il segnale dalla radio,
- intepretarlo e decidere cosa fare
- applicare la decisione al dispositivo

Il primo punto è banale. Il linguaggio di programmazione mette a disposizione una funzione che restituisce la lunghezza dell'impulso PPM ricevuto dalla radio. Questo valore, espresso in microsecondi e compreso tra 700 e 2000, sarà quindi una espressione della posizione del corrispondente stick sulla radio.
L'ultimo punto non è complesso, bisogna solo sapere che tipo di comando (logico, pwm, ppm) occorre dare al dispositivo ed applicarlo al pin di output. Se il dispositivo è un servo, esiste una libreria apposita che ti permette di creare il segnale PPM in funzione della posizione voluta, mentre valori logici e pwm sono nativi.
La fase intermedia, quella di interpretazione, è forse la piu complessa dal punto di vista della logica. Occorre vedere se il segnale PPM in ingresso è valido e decidere a quale azione (o serie di azioni) corrisponde.

La sintassi per scrivere queste tre parti non è complessa, solitamente basta guardare quello che hanno fatto gli altri per imparare (al limite copi quasi brutalmente).

Ma adesso stiamo andando OT, su Arduino c'è un 3D nella sezione apposta sul Barone http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-arduino.html, oltre a decine di discussioni su argomenti specifici...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 18:35   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si, mi scuso per acre deviato l'OT
Grazie comunque, affascinante.Vedremo, vedremo...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 18:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
L'operazione è concettualmente semplice. Innanzitutto devi definire quale sia il pin a cui applicare il segnale proveniente dalla radio (pin di input) e quale sia il pin a cui collegare il dispositivo da pilotare (pin di output)
Poi devi definire come va pilotato questo dispositivo: se è un servo oppure un led o un motore, etc etc.
A livello di programmazione ci sono tre passi:
- leggere il segnale dalla radio,
- intepretarlo e decidere cosa fare
- applicare la decisione al dispositivo

Il primo punto è banale. Il linguaggio di programmazione mette a disposizione una funzione che restituisce la lunghezza dell'impulso PPM ricevuto dalla radio. Questo valore, espresso in microsecondi e compreso tra 700 e 2000, sarà quindi una espressione della posizione del corrispondente stick sulla radio.
L'ultimo punto non è complesso, bisogna solo sapere che tipo di comando (logico, pwm, ppm) occorre dare al dispositivo ed applicarlo al pin di output. Se il dispositivo è un servo, esiste una libreria apposita che ti permette di creare il segnale PPM in funzione della posizione voluta, mentre valori logici e pwm sono nativi.
La fase intermedia, quella di interpretazione, è forse la piu complessa dal punto di vista della logica. Occorre vedere se il segnale PPM in ingresso è valido e decidere a quale azione (o serie di azioni) corrisponde.

La sintassi per scrivere queste tre parti non è complessa, solitamente basta guardare quello che hanno fatto gli altri per imparare (al limite copi quasi brutalmente).

Ma adesso stiamo andando OT, su Arduino c'è un 3D nella sezione apposta sul Barone http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-arduino.html, oltre a decine di discussioni su argomenti specifici...

Carlo
Bellissimo, interessantissimo...
Mi ci sto mettendo, anche se i miei studi erano su programmazione un pelino più"rudimentale", Fortran 77 , Pascal e compagnia ;)

ciao
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 09:49   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Piccoli passi....

Questo WE non avevo impegni ed ho portato avanti il modello.

Questa è la prua, finalmente completa. Manca solo la rifinitura della battagliola e la sua verniciatura


Poi ho montato il sartiame per due camini


Poi ho preparato la prima delle quattro scalette che collegano i ponti di prua e poppa ai rispettivi ponti adiacenti.
Per fare le scalette mi sono preparato uno scaletto apposito


In queste foto la scaletta è già montata all'interno dello scaletto, sono in attesa che si incolli per sfilarla.

Carlo
Icone allegate
Titanic: build-log-sartiame_lr.jpg   Titanic: build-log-scaletto-per-scale-2-lr.jpg   Titanic: build-log-scaletto-per-scale-lr.jpg   Titanic: build-log-prua-allestita_lr.jpg  
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 10:30   #36 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
che lavorissimo.. bellissimo.. tanti issimi compreso complicatissimo
complimenti issimi anche quelli.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 12:19   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
che lavorissimo.. bellissimo.. tanti issimi compreso complicatissimo
complimenti issimi anche quelli.
Detto da te è un onore!!!

Purtroppo il tempo che ci dedico è poco, quindi ho ancora alcuni mesi per poterlo portare al varo.....

Adesso devo pensare a come mettere mano alle scialuppe, il solo pensiero di come realizzare gli argani mi mette l'insonnia.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 22:26   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Complimenti veramente un bel modello, ben realizzato...
Ciao
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 21:13   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Orca miseria.... mi accorgo che è ormai un anno che non aggiornavo quest 3D.

Purtroppo ho avuto uno stop importante e ho ripreso il modello da poco.

Dopo lungo rimuginare, e tante ricerche di mercato, sono riuscito a mettere mano alle scialuppe.

Le scialuppe le avevo già prese da tempo ma mi mancavano gli argani. Speravo di trovarli già pronti da qualche parte, ma sul mercato non ho trovato nulla che si adattasse alla scala. Ho anche sentito la Amati, che commercializza lo stesso modello nella stessa scala, ma non vendono i singoli pezzetti sfusi.

Ho provato a realizzare qualcosa, ma vista la scala ridotta non sono riuscito a fare i dettagli come li avrei voluti e mi sono dovuto accontentare di farle con un semplice filo di ottone piegato e saldato. Finite sono alte una qundicina di mm, di cui un paio finiscono affogati nel ponte.
Per alloggiare le scialuppe, leggermente più grandi del voluto, ho dovuto allungare di poco oltre un centimetro lo spazio previsto dal disegno.
Quello che vedete è il risultato. Mancano delle rifiniture, ma poteva anche venire peggio. Il punto di cui sono meno soddisfatto è il punto in cui le cime delle scialuppe si attaccano agli argani, ma con delle dimensioni così ridotte non sono riuscito a fare di meglio che fissare il filo (da 0,3 mm) con un goccio di colla.



Carlo
Icone allegate
Titanic: build-log-20170205_204506.jpg  
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 17, 16:32   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Questo WE mi sentivo in vena creativa ed ho aggiunto un dettaglio non previsto dal piano di costruzione in mio possesso ma quasi sicuramente presente nella nave vera.

ho preso quattro led SMD (2x3 mm di dimensione), li ho saldati a due fili da 0,1mm, li ho verniciati di nero e li ho incollati sui camini

Questi sono i led accesi

Questo è l'effetto finale


probabilmente la luminosità è eccessiva, faccio sempre in tempo a ridurla...

Carlo
Icone allegate
Titanic: build-log-20170212_230052.jpg   Titanic: build-log-20170212_230058.jpg   Titanic: build-log-20170212_230221.jpg  
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002