BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Titanic: build-log (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/265721-titanic-build-log.html)

CarloRoma63 27 ottobre 12 10:59

Titanic: build-log
 
Ciao,
come promesso e, in extremis, anche nei tempi previsti, con mio figlio Alessandro di 8 anni abbiamo aperto il cantiere del Titanic in versione dinamica.

I disegni li ho ricavati da una bellissima tavola, dalle dimensioni mostruose, che mi è stata segnalata quì; si tratta di un disegno su carta azzurra e matita bianca. Da quel disegno ho estrapolato le forme delle ordinate, le ho rese speculari (il disegno è fatto a mano ed è leggermente asimmetrico) e le ho scalate in 1:250. La lunghezza l'ho dovuta invece ridurre a circa 1:350, altrimenti il modello veniva troppo lungo e mia moglie lo avrebbe fatto navigare... nel Tevere ed a motore spento :(

Per il momento siamo al taglio delle prime ordinate e posterò le foto del lavoro man mano che andremo avanti.

Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a reperire le info necessarie per iniziare questo progetto.

Carlo

supercougar82 27 ottobre 12 11:16

ohhhh finalmente si comincia :P:D
buon lavoro carlo, se hai bisogno fai un fischio..

dave16 01 novembre 12 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3458082)
Ciao,
come promesso e, in extremis, anche nei tempi previsti, con mio figlio Alessandro di 8 anni abbiamo aperto il cantiere del Titanic in versione dinamica.

I disegni li ho ricavati da una bellissima tavola, dalle dimensioni mostruose, che mi è stata segnalata quì; si tratta di un disegno su carta azzurra e matita bianca. Da quel disegno ho estrapolato le forme delle ordinate, le ho rese speculari (il disegno è fatto a mano ed è leggermente asimmetrico) e le ho scalate in 1:250. La lunghezza l'ho dovuta invece ridurre a circa 1:350, altrimenti il modello veniva troppo lungo e mia moglie lo avrebbe fatto navigare... nel Tevere ed a motore spento :(

Per il momento siamo al taglio delle prime ordinate e posterò le foto del lavoro man mano che andremo avanti.

Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a reperire le info necessarie per iniziare questo progetto.

Carlo


puoi mettere delle foto durante i lavori?
ho sempre desiderato costruire il titanic!!magari faccio un po di esperienza grazie al tuo lavoro

Wally rc plane 02 novembre 12 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3458082)
Ciao,
come promesso e, in extremis, anche nei tempi previsti, con mio figlio Alessandro di 8 anni abbiamo aperto il cantiere del Titanic in versione dinamica.

I disegni li ho ricavati da una bellissima tavola, dalle dimensioni mostruose, che mi è stata segnalata quì; si tratta di un disegno su carta azzurra e matita bianca. Da quel disegno ho estrapolato le forme delle ordinate, le ho rese speculari (il disegno è fatto a mano ed è leggermente asimmetrico) e le ho scalate in 1:250. La lunghezza l'ho dovuta invece ridurre a circa 1:350, altrimenti il modello veniva troppo lungo e mia moglie lo avrebbe fatto navigare... nel Tevere ed a motore spento :(

Per il momento siamo al taglio delle prime ordinate e posterò le foto del lavoro man mano che andremo avanti.

Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a reperire le info necessarie per iniziare questo progetto.

Carlo

Complimenti per il modello ma guarda non prendere l'iceberg :icon_rofl
no stó scherzando metti tante foto!

CarloRoma63 02 novembre 12 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Wally rc plane (Messaggio 3467880)
Complimenti per il modello ma guarda non prendere l'iceberg :icon_rofl
no stó scherzando metti tante foto!

S riuscissimo a finirlo per gennaio, magari a TDQ qualcosa si potrebbe provare a fare... :icon_rofl:icon_rofl

Scherzi a parte, mente il taglio delle ordinate prosegue con mota calma (sono più importanti i compiti di scuola e sono veramente tanti... :( ), io sono alla caccia del materiale che ci occorrerà.
In particolare, ora sono a caccia delle eliche: due controrotanti da 20mm ed una da 18mm, possibilmente 3/4 pale. Qualcuno ha qualche dritta in merito?

Grazie

Carlo

supercougar82 03 novembre 12 00:10

cio carlo, per eliche , per le tripala da 20mm nessun problema, nel linka seguire ci sono sia di metallo che di plastica , scorrendo le pagine.
Modeltecnica - Modellismo statico e dinamico - Auto Navi Elicotteri T-Rex Carri Armati Tank radiocomandati - via Lorenteggio Milano
per la quadripala, non so come aiutarti di quelle dimenzioni..

CarloRoma63 03 novembre 12 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da supercougar82 (Messaggio 3468330)
cio carlo, per eliche , per le tripala da 20mm nessun problema, nel linka seguire ci sono sia di metallo che di plastica , scorrendo le pagine.
Modeltecnica - Modellismo statico e dinamico - Auto Navi Elicotteri T-Rex Carri Armati Tank radiocomandati - via Lorenteggio Milano
per la quadripala, non so come aiutarti di quelle dimenzioni..

Grazie!
le 3 pale da 20mm sono perfette, se non ne trovo più piccole vorrà dire che anche quella centrale sarà da 20... :)

Ciao

Carlo

Wally rc plane 04 novembre 12 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3468481)
Grazie!
le 3 pale da 20mm sono perfette, se non ne trovo più piccole vorrà dire che anche quella centrale sarà da 20... :)

Ciao

Carlo

Non sarebbe un pó poco 20mm se io con il mio tug da 450 mm ci monto una tripala da 65 mm non lo só tu con un titanic

supercougar82 04 novembre 12 11:23

wally è differente ..
è tutta una questione di scala..
il titanic di carlo è in scala 1/350, quindi le dimenzioni sono giuste , le dimenzioni delle eliche principali del titanic erano di all'incirca 7metri di diametro, quindi riportato in scala è giusto.. il calcolo è semlice , 700:350= fa 2cm quindi 20mm
per un tug è differente.. intando vbisognerebbe sapere in che scala di riferimento , se ne esiste per gli springertug è il tuo modello.. .. ma paragonandolo ad un tug vero sara intorno a una scala esempio di 1/40 o 1/45
nel caso il titanoc di carlo fosse stato di queste scale le elche sarebbero dovute essere di 15 cm di diamtro in scala 1/45 e in 1/40 di un 13 cm
quindi come vedi il tutto è riportato nella scala esatta del modello.
nel tuo caso un elica da 45mm potrebbe andar bene..
altro esempio io in costa serena che è lunga 145cm in scala 1/200 monto delle eliche da 40mm, in scala sarebbero dovute essere da 35mm, io per avere una miglior resa in mare le ho messe di mezzo punto più grandi, ma che cmq per la scala vanno bene ugualmente ..
se hai qualche altra domanda o dubbio chiedi pure ..
ciao emanuele

CarloRoma63 04 novembre 12 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da supercougar82 (Messaggio 3469758)
wally è differente ..
è tutta una questione di scala..
il titanic di carlo è in scala 1/350, quindi le dimenzioni sono giuste , le dimenzioni delle eliche principali del titanic erano di all'incirca 7metri di diametro, quindi riportato in scala è giusto.. il calcolo è semlice , 700:350= fa 2cm quindi 20mm
per un tug è differente.. intando vbisognerebbe sapere in che scala di riferimento , se ne esiste per gli springertug è il tuo modello.. .. ma paragonandolo ad un tug vero sara intorno a una scala esempio di 1/40 o 1/45
nel caso il titanoc di carlo fosse stato di queste scale le elche sarebbero dovute essere di 15 cm di diamtro in scala 1/45 e in 1/40 di un 13 cm
quindi come vedi il tutto è riportato nella scala esatta del modello.
nel tuo caso un elica da 45mm potrebbe andar bene..
altro esempio io in costa serena che è lunga 145cm in scala 1/200 monto delle eliche da 40mm, in scala sarebbero dovute essere da 35mm, io per avere una miglior resa in mare le ho messe di mezzo punto più grandi, ma che cmq per la scala vanno bene ugualmente ..
se hai qualche altra domanda o dubbio chiedi pure ..
ciao emanuele

Spiegazione perfetta. Inoltre le eliche sono 3, quindi il diametro equivalente (in termini di acqua spostata) è 34 mm.

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002