Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 12, 12:43   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
La cabina che stai costruendo potrà essere d'intralcio alla costruzione e al posizionamento dell'argano. Quindi aspetterei e mi butterei subito sull'argano, che metterei il più in basso possibile (per distribuzione pesi), magari all'interno proprio (tipo torretta rotante delle navi da combattimento) con solo la gru esterna. Il cavo lo farei scendere a prua e non a poppa per non essere di intralcio all'elica o al timone o al flusso d'acqua.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 13:11   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
apposto del filo io userei del cavo trecciato di metallo.. .. quello per aggrovigliarsi tra loro ce ne vuole..
per l'arrotolamento il cavo deve avvorgersi da sotto.. mai da sopra ..
e poi devi fare un passante a a t con doppia gamba dove passerà la corda per non inttralciare tutto... qurda un pò i rimorchiatori veri e prendi ispirazione da li.
guarda nel mio 3d come è messo l'argano dello smit nedrland, il mio è fintoovviamente dato la misura e scala, ma è messo per come ti ho spiegato...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 13:58   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Allora..facciamo chiarezza... L'argano devo x forza farlo a poppa...lo scafo è lungo abbastanza..60 cm..la parte della base della plancia è 18 x 21..e verrà posizionata ai 2/6 dello scafo...l'argano andrà qualche cm indietro..non è enorme...sono 64mm di larghezza per 44 di spessore...altezza 50 mm...tutto il peso comprensivo del motore che lo muove sta sotto al ponte..quindi il baricentro è basso... E per il cavo pensavo di usare un cavo di acciaio ricoperto...oppure quelle corde da alpinismo fini che galleggiano pure..
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 14:01   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Per i passacavi..li ho già fatti.. Uno è semplice a T, e l'altro è fatto con un tondino di inox..poi stasera metto nuove foto..e le varie bitte mi serviranno x fissare la parte superiore che farà da coperchio allo scafo...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 16:35   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Allora non ho capito a cosa ti serve l'argano... se lo fai per trainare un altro scafo non serve a molto, sarà quindi per bellezza. Non converrà metterci un braccio, altrimenti sposti il baricentro e rischi il capottamento.

Pensavo volessi far scendere "qualcosa" negli abissi...
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 16:55   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
l'idea sarebbe trainare me, su una piccola barca di vetroresina... Quindi attacco il cavo alla barca e mi faccio trainare...la tua idea è esatta ugualmente..ma questo non mi vieta assolutamente di mettere l'argano nella posizione classica della maggior parte delle navi da lavoro.. E se occorresse costruirci successivamente un' "impalcatura" sul margine della poppa x poterci calare una telecamera...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 17:02   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Capito.

Wane2 ha costruito un tug da traino.... e come traina ... da paura! 24V di potenza pura!
se fosse solo da traino l'argano non sarebbe necessario, basterebbe una bitta bella fissa... e via!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 17:08   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Se da traino.... non so se hai per le mani il motore adeguato... succhierà un sacco di A e le piombo tremano quando parli di A (oltre i 2 ne risentono)! Rischi di usarlo 5 volte e buttare le batterie... Autonomia abbastanza scarsa... figuriamoci trainando...

Secondo me tieniti lo spazio per montare un vecchio tergi... da far andare a 24V(raffreddato) o 12V... elica moooolto grande!

oppure ti ributti sul 720 bb torque
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 19:19   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Si lo so... ma mi piace sperimentare sempre... un baracchino che riesce anhe a reggere una decina di kg di peso in trazione può far comodo... Ad ogni modo, ho provato il motore che ho a disposizione, di serie funziona con una litio da 18v 5Ah.. freno istantaneo in caso di arresto... autoventilato... è una cosa incerdibile.. dovrei fare un video appena posso... comunque in acqua (solo scafo) è di 2,5 Ah a stecca... ma non andrà mai così forte perchè alza troppo sul davanti... elica da 80, tripala, poco passo... Aspetto di vedere appena sono a buon punto con tutto... Di spazio interno ce n'è a sufficienza per mettere un tergi dio un camion come quello di Wane...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 19:46   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Questi sono i lavori della settimana nella pause passacavi, bitte doppie, e l'argano...
Icone allegate
Nuovo cantiere per Primo Springer TUG-15062012023.jpg   Nuovo cantiere per Primo Springer TUG-15062012024.jpg   Nuovo cantiere per Primo Springer TUG-15062012025.jpg  
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
springer tug wrighi Navimodellismo Riproduzioni 543 08 agosto 15 14:04
springer tug di wane wane2 Navimodellismo Riproduzioni 146 20 febbraio 13 10:35
Blue-T springer tug Blue-T Navimodellismo Riproduzioni 12 30 settembre 11 12:57
costruzione springer tug wane2 Navimodellismo Riproduzioni 34 21 luglio 11 18:57
ecco il mio springer tug... totosalva Navimodellismo Riproduzioni 13 18 marzo 11 13:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002