BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Nuovo cantiere per Primo Springer TUG (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/252550-nuovo-cantiere-per-primo-springer-tug.html)

Alessandro Naccari 02 giugno 12 16:18

Nuovo cantiere per Primo Springer TUG
 
4 Allegato/i
Eccomi qui di nuovo a scrivere...

Dopo qualche tempo passato in compagnia del mio barchino da carpfishing, ho deciso di mettere in piedi o meglio... in acqua un'altro modello... dopo un lungo cercare ho scelto come nuovo modello quello dello springer tug... modello assai semplice ma personalizzabile in milioni di modi...

Nelle foto che vi allego c'è il modello che vorrei copiare...
e anche l'inizio dello scafo e di alcune parti della motorizzazione...

lo scafo non segue misure standard.. sono 600 mm di lunghezza, 240 di larghezza per un altezza di 120 mm senza contare la parte della plancia...

l'elica che ho deciso di montare è una 70 mm +,- 1 mm fatte da me copiandole dai vari siti, tutte tripala, e dotate di ugello Kort..

Il motore è un classe 700 "rubato" da un avvitatore Hitachi di quelli industriali funzionante a 18v... Questo motore anche utilizzandolo a 12v ha un alto numero di giri.. quindi dovrò portarlo ad almeno 6v con 2 batterie... altrimenti mi vola sull'acqua...

Inoltre vorrei dotare il mio Tug di un argano con riduttore...

Alessandro Naccari 02 giugno 12 16:22

4 Allegato/i
Qui invece ci sono le eliche e il motore!

Premetto che la maggior parte delle cose posso farle di mano mia dato che ne ho la possibiltà lavorando con macchine utensili automatiche, ma sono abbastanza impedito nel lavorare il legno...

preferisco una pezzo di ferro insomma :P

quindi aiutatemi a portare a termine questo progettino :lol:

Alberto Nencioni 02 giugno 12 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3234361)
Qui invece ci sono le eliche e il motore!

Premetto che la maggior parte delle cose posso farle di mano mia dato che ne ho la possibiltà lavorando con macchine utensili automatiche, ma sono abbastanza impedito nel lavorare il legno...

preferisco una pezzo di ferro insomma :P

quindi aiutatemi a portare a termine questo progettino :lol:

Se monti l'anello Kort fisso devi prevedere i timoni da retromarcia, sennò a marcia indietro non manovra.

Alessandro Naccari 02 giugno 12 17:40

ehm... no... l'anello kort fa da timone:huh:

spirrittu 02 giugno 12 18:40

è una sorta di idrogetto rudimentale che indirizza il getto e fa anche da timone nel suo caso.

con elica intubata con timoni davanti si possono creare problemi in retromarcia,ma non è questo il caso essendo l anello mobile.

Alessandro Naccari 02 giugno 12 19:25

Esattamente! Ora sto creando tutta la plancia in legno di balsa da 1 e 2 mm... è abbastanza complessa come lavorazione... Dentro ci dovrei mettere anche particolari tipo la plancia??? e poi successivamente delle luci interne??

wane2 02 giugno 12 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3234536)
Esattamente! Ora sto creando tutta la plancia in legno di balsa da 1 e 2 mm... è abbastanza complessa come lavorazione... Dentro ci dovrei mettere anche particolari tipo la plancia??? e poi successivamente delle luci interne??

Be' quello sta a te se vuoi o no... Secondo me pero non ti conviene mettere un motore con alto numero di giri perché non ci traini nulla e poi dovresti mettere un elica più piccola...

Alessandro Naccari 03 giugno 12 00:55

Nono ma infatti ecco che da 18v originali passo a 6v, con 2 batterie al Pb, in modo da avere durata e non troppi giri... Comunque poi si saranno ugualmente eccessivi metterò un riduttore di giri, o un altro motore...
E' comunque un ottimo motore perchè è dotato di raffreddamento, e di freno elettronico... e poi è gratis :wink:

wane2 03 giugno 12 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3235006)
Nono ma infatti ecco che da 18v originali passo a 6v, con 2 batterie al Pb, in modo da avere durata e non troppi giri... Comunque poi si saranno ugualmente eccessivi metterò un riduttore di giri, o un altro motore...
E' comunque un ottimo motore perchè è dotato di raffreddamento, e di freno elettronico... e poi è gratis :wink:

E allora secondo me ti conviene direttamente farlo andare a 12v e mettere un riduttore... Non so se dico una cavolata ma facendolo andare a 6v con un elica da 60-70mm non so se ce la fa a farla girare.... Le misure del motore?

Alessandro Naccari 03 giugno 12 13:38

È uguale ad un 720 bb torque!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002