Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 23:53   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1 Visualizza messaggio
E' vero 340 euro sono tanti, ma forse non sai quanto costano le decorazioni e gli accessori del wasa? ebbene rispettivamente 130 euro ed 82 euro, se poi ci metti i disegni in grandezza reale e tutti i minimi pezzettini gia tagliati ,penso che la cifra non e' poi cosi' sproporzionata!!!!
Ah dimenticavo Tutto il legname pregiato, mogano, noce, faggio, ecc.
Anzi sai cosa ti dico se si parte dal presupposto di volersi costruire tutto da se, allora posso pure capire chi non compra le scatole di montaggio, ma se questo a come scopo il voler risparmiare allora credo proprio che si debbano rifare i conti , alla fine non so quanto si possa risparmiare.
Dimenticavo.....
hai visto che non conviene usare listelli (riguardo al costo).
Io avevo accennato in un mio intervento precedente che uno scafo "Finito" di un vascello tipo (media grandezza 90-100cm) veniva a costare intorno ai 20€uro (poco più o poco meno), e quasi quasi mi si dava del matto.
Se avessi comprato i listelli come si usa fare quanto avresti speso?
E in proporzione quanto hai risparmiato solo con quello ??
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 20:52   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Talking Il Mitico Impiallicciatore!!!!!!!!!!!

ECCO IL RISULTATO RAGAZZI.....
SI VA DAL NOCE AL MOGANO AL ROVERE, ACERO, FAGGIO.....
E NE AVEVA MOLTE ALTRE QUALITA'....
MA SAPETE COS'E' LA COSA BELLA?LI HA ANCHE TAGLIATI CON UNA ENORME MACCHINA CON UNA SPECIE DI PRESSA E UN COLTELLO A GHIGLIOTTINA.
LISTELLI PERFETTI DA 5 MM IN UNA MANCIATA DI MINUTI
ECCO LE FOTO...SPESA IRRISORIA
Icone allegate
impiallicciatura-listelli.jpg  
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 22:01   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1 Visualizza messaggio
ECCO IL RISULTATO RAGAZZI.....
SI VA DAL NOCE AL MOGANO AL ROVERE, ACERO, FAGGIO.....
E NE AVEVA MOLTE ALTRE QUALITA'....
MA SAPETE COS'E' LA COSA BELLA?LI HA ANCHE TAGLIATI CON UNA ENORME MACCHINA CON UNA SPECIE DI PRESSA E UN COLTELLO A GHIGLIOTTINA.
LISTELLI PERFETTI DA 5 MM IN UNA MANCIATA DI MINUTI
ECCO LE FOTO...SPESA IRRISORIA
Bello!
.... e la spesa ???
Ciao Hangar ben ritrovato!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 21:06   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Talking grazie

grazie, virgilio e' sempre un piacere chattare con tutti voi...
il tipetto dell'impiallicciatura si e' pagato solo il tempo che ha perso 20euro per il taglio del materiale, che a quanto ho copito, x loro non costa chissa' che'
la prima volta che sono andato a prendermi un po di roba ho insistito affinche si prendesse qualcosa....
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 10:11   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Hangar complimenti per quello che sei riuscito ad ottenere (ti invidio). Io ci avevo già provato in passato e rianimato dal tuo risultato mi sono prodigato di nuovo nella ricerca: Risultato scarsissimo.
Purtroppo ho trovato solo impiallacciatura da 0.5 mm il resto è solo da 2 mm (spessore per me scomodo). Del taglio non ne vogliono neanche sentir parlare, già per loro è molto perdere tempo per uno, due fogli (costo 5 euro). Non ultimo c'è il problema del taglio preciso con il taglierino (che sul 2 mm e praticamente impossibile). Conservo ed uso l'impiallacciatura, ma (e lo dico dispiaciuto) non per ottenere listelli, ma per alcune finiture.

per quanto riguarda il costo dei listelli già tagliati io ho riscontrato questo su un listello mogano mm 5 x 0.5 x 1000:
- prezzo nei brico € 0.40
- prezzo mantua da € 0.22 a € 0.30
- prezzo amati € 0.14 (e sono ottimi)

Il problema credo sia che oggi si vende meno l'impiallacciatura, poichè i lamellari si vendono già impiallacciati. Spero di essere (sinceramente) io l'eccezione ed accetto volentieri consigli.
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 16:33   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro Visualizza messaggio
Hangar complimenti per quello che sei riuscito ad ottenere (ti invidio). Io ci avevo già provato in passato e rianimato dal tuo risultato mi sono prodigato di nuovo nella ricerca: Risultato scarsissimo.
Purtroppo ho trovato solo impiallacciatura da 0.5 mm il resto è solo da 2 mm (spessore per me scomodo). Del taglio non ne vogliono neanche sentir parlare, già per loro è molto perdere tempo per uno, due fogli (costo 5 euro). Non ultimo c'è il problema del taglio preciso con il taglierino (che sul 2 mm e praticamente impossibile). Conservo ed uso l'impiallacciatura, ma (e lo dico dispiaciuto) non per ottenere listelli, ma per alcune finiture.

per quanto riguarda il costo dei listelli già tagliati io ho riscontrato questo su un listello mogano mm 5 x 0.5 x 1000:
- prezzo nei brico € 0.40
- prezzo mantua da € 0.22 a € 0.30
- prezzo amati € 0.14 (e sono ottimi)

Il problema credo sia che oggi si vende meno l'impiallacciatura, poichè i lamellari si vendono già impiallacciati. Spero di essere (sinceramente) io l'eccezione ed accetto volentieri consigli.
Ciao Lello... ciao Hangar
purtroppo quel che dice Lello... è vero, non accendono neanche una sega se non per un bel gruzzolo di soldi (perlomeno qui a Roma).
Quel tranciato che hai tu da 2mm non è buono per il fasciame a meno che non ti armi di seghetto e fatichi un po, ma è molto più flessibile e maneggevole del listello (specialmente se inumidito), e come sempre ogni "pro" ha un "contro".
Per esempio, ho fatto un Gozzo ed ho usato del tranciato in quanto devo avere l'ossatura delle ordinate a vista e non potevo usare il metodo che uso per gli scafi dei galeoni ed il risultato è ottimo (per lo meno ai miei occhi (miopi, presbiti insomma da vecchietto), poi sta a chi guarda giudicare...
comunque a chi sta lavorando Buon lavoro e a quelli come me che stanno cercando l'ispirazione per una benedetta vela ..... buona fortuna!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 19:58   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Cool ciao ragazzi

ciao ragazzi effettivamente di questi impiallicciatori non e' che se ne trovino in giro tantissimi....io ne ho beccato uno vicino casa mia (che fra l'altro poi ho saputo essere l'unico nel raggio di molti km) non e' da me avere culo ma stavolta forse posso dirlo
come forse avete visto anche a me ha messo dentro dei listelli da 2mm, non so cosa ne faro', ma non potevo fare altro che accettarli e dire grazie.(vi ripeto che il simpatico ometto) non si e' pagato il materiale, anzi vi diro di piu' appena ha capito quello di cui avevo bisogno mi ha detto: ecco qua c'e' cio che serve a te ed e' inutile per me....prendi cio che ti serve tanto non costa nulla....
ed allora avrei preferito avere un furgone parcheggiato fuori dal negozio, ma come si sa approfittare non e' buona abitudine , ed allora ho preso solo quello che ho ritenuto opportuno
cmq 5 euro per due fogli mi sembrano tantini....
quoto in pieno invece per quelli dell'amati,,,,sono ottimi
ciao
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 09:29   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Bene Virgilio come ti possiamo aiutare nell'ispirazione, che tipo di vela cerchi?, che periodo? Quanti alberi?
Ti mando in rassegna un pò di disegni?

Saluti

Ps buona lavorazione e postiamo FOTO!!! io spero di farlo domani.
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 22:17   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro Visualizza messaggio
Bene Virgilio come ti possiamo aiutare nell'ispirazione, che tipo di vela cerchi?, che periodo? Quanti alberi?
Ti mando in rassegna un pò di disegni?

Saluti

Ps buona lavorazione e postiamo FOTO!!! io spero di farlo domani.
a dirlo sembra facile, ma non lo è.
Domani cercherò di postare delle foto così ti renderai conto in che guaio mi son cacciato.....
Ciao !!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 12:06   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
allego qualche foto del lavoro in corso, che inizialmente era un gozzo, poi ho visto in disegno di uno yacht olandese, che mi ha ispirato molto ed ho deciso di apportare delle modifiche. Sarà un cabinato (vorrei tentare anche l'arredamento interno), con due vele. Ho cercato e (spero ottenuto) l'effetto tavole sovrapposte con il fasciame. Ho squadrato il ponte... ed ho costruito quella piccola botte (che internamente è vuota!!!)

Lunedì spero di postare altre foto in avanzamento lavoro

Ciao e buon lavoro
Icone allegate
impiallicciatura-interno.jpg   impiallicciatura-ponte.jpg   impiallicciatura-tavole.jpg   impiallicciatura-pancia.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002