Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 22:25   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Smile impiallicciatura

ciao ragazzi ho visto che molti di voi usano questo sistema per ottenere i listelli!qualcuno sa spiegarmi bene come si fa?come si fa a tagliare tutti i listelli?pronti costano circa 25 cent cadauno(noce) (1mt) amati, davvero non conviene comprarli?
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Impiallacciatura

Ciao Hangar
Si è un sistema Ottimo, pulito e veloce, ma tutto dipende dalla preparazione che si fa sotto.
In effetti lo scafo al momento del rivestimento con l'impiallacciatura, deve essere già rifinito, in effetti tu metti una camicia su una maglietta della salute (come esempio).tanto più perfetta è la maglietta tanto migliore è la rivestitura e rifinitura, non usi stucco, non usi chiodi e le giunture fra una striscetta e l'altra è impercettibile e questo dipende dalla larghezza della striscetta che vai a mettere e più è stretta e tanto meglio è il risultato.
Io di solito uso una misura fra i 4/6mm certo ci vuol pazienza, ma uno scafo fatto così lo fai in circa metà tempo che col sistema tradizionale (a listelli).
Se poi usi il tranciato la questione è diversa in quanto il tranciato è si come l'impiallacciatura ma ha uno spessore maggiore e di solito è svergolato e di conseguenza per non farlo rompere devi metterlo a bagno e sotto presa ed lavorarlo umido questo comporta un tempo di lavorazione maggiore.
Sono stato tacciato quando ho proposto questo sistema di eresia in quanto davo consigli anche di come preparare lo scafo prima della ricopertura, ma che ne sanno!
Se tu calcoli la spesa del compensato per le ordinate, e l'impiallacciatura ti fai un sacco di risate.
Vuoi sapere quanto costa uno scafo "FINITO" di uno scafo tipo Royal Caroline, Victory, Vespucci e tutti gli scafi di cira 90/100cm di lunghezza?
Allora conta:
circa 4/5 € di compensato di 5mm di spessore
circa 10 € per 2,5mt di impiallacciatura
Circa 1 € di vinavil
circa 2 € di cartavetrata due misure grossa per sgrossare e fina per rifinire
insomma con una 20na di euro hai uno scafo da invidia.
e la preparazione quanto costa ???
NON COSTA NULLA!
Sai perchè ? perchè io uso del Volgarissimo e schifosissimo legno di pioppo (o abete), sai quel legno bianco a cui non si da un filo di fiducia?
Proprio così! fra una ordinata e l'altra (serve anche per tenere ferme le ordinate) tagli ed incolli striscette di pioppaccio messo ad abbondare dalle ordinate in modo che quando vai a rifinire il grezzo da rivestire lo trovi perfetto, fatto con cartavetro e con pochissima fatica (ma tanta polvere).
Bada bene in quei 20€ di prima son compresi anche i ponti.
Questo è quanto, e sfido chiunque a portare uno scafo fatto a listelli a paragone di uno fatto in quest'altro modo.
Provare per credere !!!!!!
Scusami ma quando si critica la tecnica di esecuzione di un modello senza sapere che dire mi fa girar le p..... !
Sai l'unica pecca che ha questo sistema ??
E' quella che se fatto bene sembra uno scafo da "Stampo" ossia "prefatto" da macchine, ma se lo guardi bene ti accorgi della differenza.
Tempo di esecuzione di uno scafo tipo ??
Lavorandoci a tempo pieno 2/3 giorni (Finito).
Spero di essere stato chiaro.
Un Saluto Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Dai e dai ...... alla fine qualcuno ci dara' ragione. Aggiungo, per chi non vuole stare a rompersi con righello e taglierina, che si puo' usate tranquillamente una di quelle belle taglierine da ufficio e tornare a casa con un fascio di ottimi listelli e di soldini risparmiati, basta rispettare la vena dell'impialliccio.
Un salutone, Gavino
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Dai e dai ...... alla fine qualcuno ci dara' ragione. Aggiungo, per chi non vuole stare a rompersi con righello e taglierina, che si puo' usate tranquillamente una di quelle belle taglierine da ufficio e tornare a casa con un fascio di ottimi listelli e di soldini risparmiati, basta rispettare la vena dell'impialliccio.
Un salutone, Gavino
Ciao Belooooooooo!
E' questo il problema risolto in parte:"RISPARMIARE", ci vuole solo "PAZIENZA"
Un abbraccio, Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
a proposito:
Lo scafo del "Gozzo" è finito, ora devo montare l'albero ed il timone, poi tutte le legature che non son tante.
Ariciaooooooo!!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 00:02   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Cool grazie ragazzi

Sono alle prime armi penso lo avevate capito!!!!
La mia prima realizzazione e' stata il dolphyn della corel.Ho impiegato un po' per farla e adesso mi mancano solo le manovre.E' stata un po dura ma alla fine ho ricevuto i complimenti di un mio amico modellista da 30 anni(super esperto)(vinti parecchi premi).Non credeva che fosse il mio primo lavoro, sono soddisfatto.
Allora per natale ho deciso di regalarmi il wasa(corel)
STUPENDO
So gia' cosa state pensando: DEVI ANCORA IMPARARE A CAMMINARE E GIA' VUOI CORRERE!!!!!!!!!!VERO? NON AVETE TORTO LO SO' !!!!MA LA TENTAZIONE E' STATA FORTE.POI SI SA.... QUANDO ENTRIAMO IN QUEI NEGOZI SI DIVENTA COME BAMBINI
So che e' una bella gatta da pelare pero' i disegni sono di una chiarezza unica....voto 10 e lode!!!!!!!!!!
Come se non bastasse sempre per natale ricevo per regalo il berlin, altra bella gatta da pelare...ma per quest'ultima dovrò procurarmi i listalli per il fasciame in quanto la scatola prevedeva un unico fasciame da 2mm di spessore.... difficili da gestire
Adesso provero' a farla, spero bene
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 00:06   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Angry invio foto

porcapaletta!!!!sto inutilmente provando da mezz'ora a mandarvi qualche foto ma non riesco <_< <_< <_< <_<
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 12:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1
porcapaletta!!!!sto inutilmente provando da mezz'ora a mandarvi qualche foto ma non riesco <_< <_< <_< <_<
Certamente listelli di 2mm sono un po difficili da lavorare ma si fa lo stesso, solo che devi farli aderire ed incollare bene ma tu prova il sistema che ti ho detto prima .... e vedrai i risultati.
Prendi un paio di mt di impiallacciatura, ne tagli un pezzo della lunghezza dello scafo e fai tutte striscette di 4/5mm (per il taglio usa una lama rigida e ben affilata, per guidare il taglio una riga non danneggiata) bada che sia un taglio diritto, altra accortezza non premere sulla lama, lascia che tagli da sola, all'occasione ripassala più volte.
Prepara bene il fondo, carteggialo bene in modo da eliminare più imperfezioni possibile, ti aiuterà a stendere l'impiallacciatura.
Per le foto usa il programma "IrfanView", usando una risoluzione a 800x600dpi,mandane tante, abbiamo fame di foto.
Buon lavoro!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 09:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao a tutti, secondo me la soluzione può essere a metà strada. Cioè per il primo rivestimento la tecnica di virgilio mi sembra buona, ma per il secondo opto sempre per dei listelli già pronti. Dei listelli buoni puoi trovarli anche a 10 cent l'uno. Io per una barca da 90 cm ho speso (per lo scafo):

- multistrato da 8mm € 3
- listelli tiglio 60 x € 0.15 = € 9
- resina poliestere liquida 1/2 chilo € 4.5

totale € 16.5 e tanto lavoro (finora 42 ore)
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:25   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
listelli

ciao ma dove trovi i listelli in tiglio a 15 cent?La amati li vende a circa 24 cent(15 x 5)mm, la corel a circa 25 cent cadauno.Cmq ho sentito parecchia gente lamentarsi di listelli in tiglio di scarsa qualita',(non so di quale ditta produttrice) sembrano quasi cartone pressato ,impossibili da rastremare, e che si spaccano facilmente appena li spilli.All fine la qualita' non si deve sottovalutare

Ultima modifica di hangar_1 : 22 gennaio 08 alle ore 12:29
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002