Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 13:38   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Ciao a tutti, secondo me la soluzione può essere a metà strada. Cioè per il primo rivestimento la tecnica di virgilio mi sembra buona, ma per il secondo opto sempre per dei listelli già pronti. Dei listelli buoni puoi trovarli anche a 10 cent l'uno. Io per una barca da 90 cm ho speso (per lo scafo):

- multistrato da 8mm € 3
- listelli tiglio 60 x € 0.15 = € 9
- resina poliestere liquida 1/2 chilo € 4.5

totale € 16.5 e tanto lavoro (finora 42 ore)
Esatto però la differenza c'è !
In primis tu parli di listelli di tiglio, quindi un legno bianco e abbastanza tenero da lavorare (dipende anche qui dallo spessore), io invece parlo di un tipo di legno "bastardo" come Noce e Faggio, questi sono "DURI" da lavorare anche ad uno spessore di 1mm e si sventano facilmente per non parlare del faggio che tende sempre a raddrizzarsi una volta incollato quindi se non è messo bene con gli accorgimenti dovuti "potrebbe" addirittura scollarsi ed in più su questo tipo di listelli sei costretto a metterci i chiodi cosa che con l'impiallacciatura non succede (a meno di parti particolarmente difficili).
per la resina, su navi d'epoca, io non ne ho "MAI" vista ne mai usata,
la resina la usavo per gli aerei (quando ne facevo).
Comunque , senza criticare" nessuno, io sono un patito del legno, e quando riesci a "far parlare" il legno hai una gran soddisfazione.
Quello che ti posto è uno scafo con ordinate a vista e fasciame in Noce dello spessore di 1,5mm
salutoni.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 15:22   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Scusami hangar non so di che marca sono so che ho pagato 0.15 il tiglio e 0.10 il mogano da 1/5 millimetro. il tiglio, proprio per le caratteristiche che voi evidenziate lo uso solo per il primo fasciame e mi risulta piuttosto lavorabile (ma su uno scafo di 90 cm!). Per quanto riguarda la resina non si tratta di una nave d'epoca (non sono così stolto), ma di una nave di inizio 900, che devo verniciare senza legno a vista. Comunque la resina viene usata anche nel restauro di imbarcazioni in legno (a vista) e ti dirò che l'effetto ravvivante è migliore di quello di una vernice ed inoltre protegge il legno e vi si lega perfettamente. E poi, se non ricordo male, non si era detto che bisogna avere fantasia e che non esistono regole precise nel modellismo...

Per un modello ho usato i listelli in balsa sul "primo" fasciame e la lavorabilità è stata ottima, soprattutto per la carteggiatura di finitura. inolte la balsa essendo molto porosa permette un assorbimento della colla vinilica migliore, quando la vai a stenderla per sovrapporre il secondo fasciame e non ho avuto bisogno di chiodare e spillare (mentre il primo fasciame lo chiodo sempre).

E questione di preferenze e di punti di vista
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:51   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Lightbulb

E questione di preferenze e di punti di vista e' vero!!!
Condivido perfettamente x la resina al contrario non sono per niente d'accordo sull'impiego della balsa per ovvi motivi(l'unico pregio che ha è la leggerezza, aspetto assolutamente trascurabile nel modellismo statico) .
La resina e fibra sono dei materiali miracolosi per il modellismo non hanno limiti di impiego anche io li utilizzo per le varie riparazioni e rinforzi sugli aeromodelli, anche se purtroppo penso che abbandonero questo fantastico hobby per vari motivi, tra i quali il costo.L'unica cosa che mi dispiace e' di aver fatto una follia di spese, tra motori ancora da rodare ,radiocomandi da 500 euro, servi scatole di montaggio ecc...Non oso pensare cosa ho speso in tre anni di attività... Pazienza vorra dire che faro guadagnare qualche soldino al noto sito di aste on-line olandese!!!!!!!!
Scusate il "fuori pista" ma non mi sono trattenuto
Ma tornando a noi avrei pensato di utilizzare resina e fibra anche per la calafatura dei modelli!!!cosa ne dite?
io la prima l'ho fatta con vinavil e garze mediche a striscette. Il risultato?
provate a immaginare
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 21:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1
E questione di preferenze e di punti di vista e' vero!!!
Condivido perfettamente x la resina al contrario non sono per niente d'accordo sull'impiego della balsa per ovvi motivi(l'unico pregio che ha è la leggerezza, aspetto assolutamente trascurabile nel modellismo statico) .
La resina e fibra sono dei materiali miracolosi per il modellismo non hanno limiti di impiego anche io li utilizzo per le varie riparazioni e rinforzi sugli aeromodelli, anche se purtroppo penso che abbandonero questo fantastico hobby per vari motivi, tra i quali il costo.L'unica cosa che mi dispiace e' di aver fatto una follia di spese, tra motori ancora da rodare ,radiocomandi da 500 euro, servi scatole di montaggio ecc...Non oso pensare cosa ho speso in tre anni di attività... Pazienza vorra dire che faro guadagnare qualche soldino al noto sito di aste on-line olandese!!!!!!!!
Scusate il "fuori pista" ma non mi sono trattenuto
Ma tornando a noi avrei pensato di utilizzare resina e fibra anche per la calafatura dei modelli!!!cosa ne dite?
io la prima l'ho fatta con vinavil e garze mediche a striscette. Il risultato?
provate a immaginare
OTTIMO!!!!
Io come aereomodellista con la resina costruivo le carenature degli aerei e le parti più scabrose, sempre con la resina impermealizzo modelli di navi (bada bene, quelle fuori scala), e dato che mi sono rvolto escusivamente allo statico per i tuoi stessi motivi (radio, motori, servi e qualt'altro), faccio parlare esclusivamente il legno, ed con preferenza a quello riciclato.
salutoni
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 11:40   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
hangar parlavo di primo fasciame e non certo di rifinitura in balsa. Anch'io ero scettico ma il modello che ti posto ha proprio lo scafo in balsa e poi il rivestimento in mogano e rame

Qualcuno comincia poi ad utilizzare addirittura il cartone, bada bene sto parlando navi che non hanno il legno a vista e non consideratemi eretico, guardate e giudicate:

http://www.kartonbau.de/wbb2/thread.php?threadid=13874
Icone allegate
impiallicciatura-generale.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 20:58   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Cool foto

Allora ragazzi finalmente ecco le foto del dolphyn!!!
Ci sono riuscito anche senza l'aiuto di quei programmi in quella maledettissima lingua inglese !!!!
Scusate ma proprio non la digerisco

ps:proprio bella la tua realizzazione lello
Icone allegate
impiallicciatura-dscn0897.jpg   impiallicciatura-dscn0893.jpg   impiallicciatura-dscn0894.jpg  

Ultima modifica di hangar_1 : 23 gennaio 08 alle ore 21:05
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 12:07   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
denkyu hangar e non è per ricambiare, ma dalla foto mi sento di dire che tu non hai niente da invidiare ad un modellista più esperto di te.
Non ho mai montato corel, ma vedo che in quanto a particolari non è male, peccato che non comprenda il fasciame di finitura la scatola di montaggio, di solito ne trovi a iosa. pensa che nella scatola del modello che ho postato (che io ho comunque stravolto) con i listelli avanzati ne sto facendo altre due!
non butto nemmeno il compensato avantato, quello delle ordinate ti può servire per disegnare su legno una copia e quello da 1.5 e 2 mm non riesco mai a trovarlo nella mia zona. Conservate gente, conservate!

PS virgilio il gozzo è tinto o hai usato mogano vero per le ordinate? te lo chiedo perchè io ho appena finito di tagliare delle ordinate in noce tanganica da 9 mm, ma con non poche difficoltà (al traforo elettrico la lama si piegava molto). Tu vai a traforo o taglierino? Io con il nuovo seghetto da traforo (che ho comprato perchè tu mi hai convinto ad autocostruire) ne ho messe in cantiere tre (e non ti dico mia moglie... )
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 15:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
denkyu hangar e non è per ricambiare, ma dalla foto mi sento di dire che tu non hai niente da invidiare ad un modellista più esperto di te.
Non ho mai montato corel, ma vedo che in quanto a particolari non è male, peccato che non comprenda il fasciame di finitura la scatola di montaggio, di solito ne trovi a iosa. pensa che nella scatola del modello che ho postato (che io ho comunque stravolto) con i listelli avanzati ne sto facendo altre due!
non butto nemmeno il compensato avantato, quello delle ordinate ti può servire per disegnare su legno una copia e quello da 1.5 e 2 mm non riesco mai a trovarlo nella mia zona. Conservate gente, conservate!

PS virgilio il gozzo è tinto o hai usato mogano vero per le ordinate? te lo chiedo perchè io ho appena finito di tagliare delle ordinate in noce tanganica da 9 mm, ma con non poche difficoltà (al traforo elettrico la lama si piegava molto). Tu vai a traforo o taglierino? Io con il nuovo seghetto da traforo (che ho comprato perchè tu mi hai convinto ad autocostruire) ne ho messe in cantiere tre (e non ti dico mia moglie... )
Allora, come ribadisco da sempre, IO USO IN PREFERENZA "QUALSIASI TIPO DI LEGNAME RICICLATO" lo sagomo a mia necessità, e, come "TUTTI" i tipi di legname con l'andare nel tempo cambiano il loro colore naturale, si scuriscono, si ingobbano insomma, montati in un modello, hai un legno più scuro ed uno più chiaro, di conseguenza per raggiungere lo scopo prefissato, ossia uno scafo in Noce Tanganica, di Manzonia, o Nostrale, devi sempre per necessità pareggiare il colore.
Altra cosa; il traforo elettrico, NON E' BUONO per quello che hai voluto far tu, in quanto il Noce, è un legno abbastanza duro, quindi con il taglio genera molto calore e di conseguenza brucia la lama e questa si storce e poi si rompe.
Meglio quindi (per quel lavoro) usare un seghett0 a "MANO" e sudare un pochino (io faccio così).
Io ti ho convinto ad autocostruire, NON ad usare un seghetto elettrico.
Io ho il traforo elettrico, ma lo uso soltanto per legni medi, poi il lavoro rifinito lo faccio a mano.
Questo lavoro a mio avviso, poi c'è chi non è daccordo ed io ne rispetto l'idea, DEVE DARE SODDISFAZIONE ALLE MANI, AGLI OCCHI E ALLA VISTA, se devi spendere diverse centinaia di eruo per avere una cosa che con poche decine di euro ed un po di fatica puoi avere, allora non c'è gusto, vai in un negozio, ti compri un modellino in scatola di montaggio guardi che abbia tutte le parti pretagliate, paghi quel che costa, ti munisci di colla e lo monti.
Per te è la stessa cosa ????
Per me no!
Comunque qualunque cosa tu decida di fare, abbi tanta pazienza.
Buon Lavoro
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 16:13   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Scusa virgì ti ho solo chiesto se è mogano o è tinto perchè mi piace l'effetto finale. So che il traforo elettrico non va bene per il noce tanganica, ma come sempre faccio, voglio provare e capire fin dove posso arrivare con gli attrezzi che ho. Mi hai invogliato ad autocostruire e non ad acquistare un seghetto elettrico! va bene! anch'io rifinisco a mano, ma quando si ha un giocattolino nuovo...
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 18:08   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Scusa virgì ti ho solo chiesto se è mogano o è tinto perchè mi piace l'effetto finale. So che il traforo elettrico non va bene per il noce tanganica, ma come sempre faccio, voglio provare e capire fin dove posso arrivare con gli attrezzi che ho. Mi hai invogliato ad autocostruire e non ad acquistare un seghetto elettrico! va bene! anch'io rifinisco a mano, ma quando si ha un giocattolino nuovo...
No Non è Mogano è Noce e ti ho detto anche che è accompagnato non tinto.
Ti ho pure detto che usando legname riciclato, spesso capita di colore diverso anche se sempre noce, e allora "DEVI APPIANARE IL COLORE" affinchè appaia tutto uguale, al che si ricorre al colore.
Bada bene il colore, non è altro che anilina ad alcool, io non volevo dirtelo di proposito in quanto l'anilina ad alcool ha un potere impregnante molto alto, se data male nel senso troppo forte di alcool o troppo scura, ti macchia in modo definitivo il pezzo che stai colorando rovinando tutto.
C'è il modo di usarla, ma te ne parlerò poi.
Poi scusa se rompo i palloni, ma sono un po "annoso", quindi ho la coccia dura da rosicare, non prendertela a male se critico un pochetto, ma sai a veder buttar via lavoro e soprattutto ora gli "€uro" mi da alquanto fastidio.
.... Pazienza e avanti!
Buon Lavoro !
P.S.
Se tua moglie ti picchia fa bene!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002