Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 08, 10:00   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Buttare gli euri a me! che sono stitico pure sui centesimi! ho capito mi credi uno sborone, uno scialacquino. ma ti sbagli! il seghetto da traforo me lo sono fatto regalare a natale udite, udite proprio da mia moglie e l'ha pagato (l'ho scelto io) 85 euri della kinzo (motore 125 watt)...ora può un cristiano di 31 anni, che lavora circa 12 ore al giorno, che non beve e non fuma spendere quella cifra a natale per la sua passione??? io credo di sì!

per carità viva la manualità, ma la preferisco in rifinitura. il fatto è che avevo accumulato talmente tanti progetti che dovevo partire a livello industriale... mi consenta!

Io uso la tua stessa tecnica di tintura del legno, l'anilina ed un pò di legno li frego a mio fratello che è falegname e lo è anche mio padre (ed anche mio nonno ed il mio bisnonno!)...sono cresciuto in mezzo ai truccioli da piccolo scavavo i tronchetti con martello e scalpello per costruire le canoe.

PS farà pure bene a picchiarmi ...ma fa male quando mena!
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 11:23   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Exclamation

denkyu hangar e non è per ricambiare, ma dalla foto mi sento di dire che tu non hai niente da invidiare ad un modellista più esperto di te.
Non ho mai montato corel, ma vedo che in quanto a particolari non è male, peccato che non comprenda il fasciame di finitura la scatola di montaggio, di solito ne trovi a iosa. pensa che nella scatola del modello che ho postato (che io ho comunque stravolto) con i listelli avanzati ne sto facendo altre due!
non butto nemmeno il compensato avantato, quello delle ordinate ti può servire per disegnare su legno una copia e quello da 1.5 e 2 mm non riesco mai a trovarlo nella mia zona. Conservate gente, conservate!



non l'ho mai detto lello
Anzi In tutte le scatole corel è compreso il fasciame per lo scafo!!!!solo che in quella che ho comprato io ne è previsto da progetto solo 1 in noce (2x4)mm.
Quindi è per mia decisione che ho ritenuto opportuno abolire il singolo fasciame e adottare la tecnica del doppio fasciame che ovviamente dovro' comprare a parte.Sto parlando del berlin!!!ma alla fine il risultato finale e' fantastico!!! dai un occhio sul sito della corel...
Ti diro di più a mio avviso la corel e' leader nel settore del modellismo navale.
Le scatole sono veramente ben fatte, a natale ho comprato il wasa l'ho pagato 340 euro ma ne sono entusiasta.Le tavole(numerosissime e ricche di particolari) sono di una chiarezza fuori dal normale,le decorazioni numerosissime gli accessori idem insomma ripeto voto finale 10 e lode!!!!!!

Ultima modifica di hangar_1 : 25 gennaio 08 alle ore 11:26
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 11:35   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Buttare gli euri a me! che sono stitico pure sui centesimi! ho capito mi credi uno sborone, uno scialacquino. ma ti sbagli! il seghetto da traforo me lo sono fatto regalare a natale udite, udite proprio da mia moglie e l'ha pagato (l'ho scelto io) 85 euri della kinzo (motore 125 watt)...ora può un cristiano di 31 anni, che lavora circa 12 ore al giorno, che non beve e non fuma spendere quella cifra a natale per la sua passione??? io credo di sì!

per carità viva la manualità, ma la preferisco in rifinitura. il fatto è che avevo accumulato talmente tanti progetti che dovevo partire a livello industriale... mi consenta!

Io uso la tua stessa tecnica di tintura del legno, l'anilina ed un pò di legno li frego a mio fratello che è falegname e lo è anche mio padre (ed anche mio nonno ed il mio bisnonno!)...sono cresciuto in mezzo ai truccioli da piccolo scavavo i tronchetti con martello e scalpello per costruire le canoe.

PS farà pure bene a picchiarmi ...ma fa male quando mena!
Per carità, lontano da me il criticare lo spreco di soldi, il mio era uno sfogo generale e non rivolto in particolare a te (ti prego non volermene), ma in questo foruma se guardi e leggi fra le righe ti rendi conto perchè.
Io sonoun "vecchio", e vivo di ricordi, quando andavo a comperare la miscela per gli aerei, quando andavo a comprare i binari in scala mini ed erano belle "lirette", e le lire allora non ce ne erano tante (ti parlo degli anni 60).
Capisci ora perchè quando sento parlare di acquisti sconsiderati (non nel tuo caso) mi vengono i brividi ?
Scusa lo sflogo ma ci tenevo a precisarlo.
Un salutone...... Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 11:49   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ho visto hangar, e le foto dei modelli sono belle, ma fin'ora potevo dire appunto "le foto". Ora tu mi dici che la marca è ottima, quindi buono a sapersi. Anche perchè avevo il sito della corel tra i preferiti, per gli accessori che vendono sfusi. a mio avviso in una scatola di montaggio la differenza la fanno i disegni ed i conponenti metallici. Se per il wasa è così benvenga e buon lavoro... anche se però 340 euri non sono pochi.

Ps io ho "ereditato" la vespucci da montare, ma poichè la, considerò il massimo costruibile per un navi-modellista, in quanto per me è la più bella nave che abbia mai solcato il mare (e sono orgoglioso che sia italiana), la comincerò a costruire quando mi sentirò veramente pronto per la perfezione...
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 11:58   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
Per carità, lontano da me il criticare lo spreco di soldi, il mio era uno sfogo generale e non rivolto in particolare a te (ti prego non volermene), ma in questo foruma se guardi e leggi fra le righe ti rendi conto perchè.
Io sonoun "vecchio", e vivo di ricordi, quando andavo a comperare la miscela per gli aerei, quando andavo a comprare i binari in scala mini ed erano belle "lirette", e le lire allora non ce ne erano tante (ti parlo degli anni 60).
Capisci ora perchè quando sento parlare di acquisti sconsiderati (non nel tuo caso) mi vengono i brividi ?
Scusa lo sflogo ma ci tenevo a precisarlo.
Un salutone...... Virgilio
non definirti vecchio che uno che smanetta su un forum, e dà a tutti consigli su come sistemare i file grafici dei progetti navali, non mi sembra poi così vecchio...
E comunque è vero la nostra è una passione a volte costosa, ma col tempo e l'esperienza impari ad ottimizzare le spese ed a risparmiare parecchi soldini. Prima di "comprare" un particolare mi scimunisco sempre a pensare al modo in cui potrei ottenerlo io, a volte basta guardare semplicemente in casa. e poi ho imparato che conviene sempre cercare prima nei negozi non di modellismo (mi dispiace dirlo), ma che hanno gli stessi materiali per altri usi.

un saluto alla capitale...lello
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 12:40   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
non definirti vecchio che uno che smanetta su un forum, e dà a tutti consigli su come sistemare i file grafici dei progetti navali, non mi sembra poi così vecchio...
E comunque è vero la nostra è una passione a volte costosa, ma col tempo e l'esperienza impari ad ottimizzare le spese ed a risparmiare parecchi soldini. Prima di "comprare" un particolare mi scimunisco sempre a pensare al modo in cui potrei ottenerlo io, a volte basta guardare semplicemente in casa. e poi ho imparato che conviene sempre cercare prima nei negozi non di modellismo (mi dispiace dirlo), ma che hanno gli stessi materiali per altri usi.

un saluto alla capitale...lello
NO! Io non mi definisco vecchio, LO SONO!
Per i saluti alla capitale sarai servito !
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 23:17   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
scatola di montaggio

Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Ho visto hangar, e le foto dei modelli sono belle, ma fin'ora potevo dire appunto "le foto". Ora tu mi dici che la marca è ottima, quindi buono a sapersi. Anche perchè avevo il sito della corel tra i preferiti, per gli accessori che vendono sfusi. a mio avviso in una scatola di montaggio la differenza la fanno i disegni ed i conponenti metallici. Se per il wasa è così benvenga e buon lavoro... anche se però 340 euri non sono pochi.

Ps io ho "ereditato" la vespucci da montare, ma poichè la, considerò il massimo costruibile per un navi-modellista, in quanto per me è la più bella nave che abbia mai solcato il mare (e sono orgoglioso che sia italiana), la comincerò a costruire quando mi sentirò veramente pronto per la perfezione...
E' vero 340 euro sono tanti, ma forse non sai quanto costano le decorazioni e gli accessori del wasa? ebbene rispettivamente 130 euro ed 82 euro, se poi ci metti i disegni in grandezza reale e tutti i minimi pezzettini gia tagliati ,penso che la cifra non e' poi cosi' sproporzionata!!!!
Ah dimenticavo Tutto il legname pregiato, mogano, noce, faggio, ecc.
Anzi sai cosa ti dico se si parte dal presupposto di volersi costruire tutto da se, allora posso pure capire chi non compra le scatole di montaggio, ma se questo a come scopo il voler risparmiare allora credo proprio che si debbano rifare i conti , alla fine non so quanto si possa risparmiare.
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 11:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
E' molto, molto, difficile dare una 'proporzione' alla cifra della scatola di montaggio. C'e chi privilegia il portafoglio, chi il fai da te, chi invece compra solo la 'ferramenta' o i soli disegni. E' una scelta del tutto personale. Tutto è opinabile.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 20:42   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
impiallicciatura


Ehi ragazzi, oggi sono andato dall'impiallacciatore, per prendere qualche striscietta per fare un po di prove....
sapete il risultato?, ho preso spessori che vanno dai 4/10 agli 8/10 di noce ,mogano, faggio, tanganica ecc...alla fine il tipo ha preso solo 5 euro proprio xche ho insistito affinche si prendesse qualcosa.
Domani provo a tagliare un po di striscette, spero vengano bene, alla fine ho risparmiato i listelli per la ricopertura del ponte.
Sapete se e' possibile tagliare anche spessori maggiori, tipo 1mm o 1,5mm in noce, come potrei procedere, mi devo armare di pazienza ,righello di metallo e morsetti per fissarlo vero?
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 23:44   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1 Visualizza messaggio

Ehi ragazzi, oggi sono andato dall'impiallacciatore, per prendere qualche striscietta per fare un po di prove....
sapete il risultato?, ho preso spessori che vanno dai 4/10 agli 8/10 di noce ,mogano, faggio, tanganica ecc...alla fine il tipo ha preso solo 5 euro proprio xche ho insistito affinche si prendesse qualcosa.
Domani provo a tagliare un po di striscette, spero vengano bene, alla fine ho risparmiato i listelli per la ricopertura del ponte.
Sapete se e' possibile tagliare anche spessori maggiori, tipo 1mm o 1,5mm in noce, come potrei procedere, mi devo armare di pazienza ,righello di metallo e morsetti per fissarlo vero?
HANGAR MI HAI RESO GIUSTIZIA FINALMENTE!!!
A quello spessore, non hai preso solo impiallacciatura, ma bensì impiallacciatura e (nota bene) "TRANCIATO, che ha uno spessore quasi doppio, ma è più critico nelle sventature, comunque è "OTTIMO" E L'IMPIALLACCIATURA da 4/10, quella lo è, ma anche quella è critica al taglio, si sventa facilmente.
Ascolta, TU hai preso la "vera" impiallacciatura, quella che gli artigiani usano per mobili fatti e rifiniti a ceralacca e spirito (sai quei mobili d'epoca laccati).
quando la devi tagliare, bada che sia su un piano bel liscio e privo di granuli di segatura, prima però mettilo a bagno, poi lo "DEVI" fare asciugare messo sotto pressa in modo che rimanga ben steso, ma non asciutto del tutto.
Aiutandoti con una riga metallica (Tipo quella che i pittori usano per tagliare la carta da parati) segnando tutte striscette della larghezza ce ti aggrada, tagliale iniziando con un taglio leggero e marcarlo più volte.
Usa una lama nuova e che tagli bene (e cerca di andare diritto).
Usa una riga di 1metro. La stessa tecnica di taglio vale anche per il tranciato più spesso.
Bella mossa !!!! Complimenti e Buon divertimento .... ehm!!! volevo dire
Buon taglio!!

ciao Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002