Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 05, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 3
Ciao, mi sono appena iscritto e sto per avventurarmi nella costruzione del Riva Aqarama (Acquistato a fascicoli in edicola). Premetto che non ho mai fatto modellismo ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.
Passiamo al dunque, ero partito con l'idea di realizzare la versione statica del modello, per cui non ho aquistato il kit per la motorizzazione, dopo mi sono detto perchè non metterlo in acqua? Allora vorrei alcuni consigli per quanto riguarda il tipo di colla da usare per poter mettere in acqua il modello, c'è bisogno di una colla che sia idrorepellente?
koala non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 17:00   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Per il montaggio puoi adoperare la colla che ti fà più comodo, la vinilica, la cellulosica ,l'attack ecc.
L'importante che , finito il montaggio del modello, e prima della rifinitura finale,faccia letteralmente una colata di vernice trasparente alla nitro, facendo in modo che raggiunga tutti gli intersizi della costruzione.
Ti consiglio di ripertere l'operazione almeno un paio di volte facendo essiccare bene, non curarti se in qualche angolo si deposita molta vernice, contribuisce ad irrobustire lo scafo.
Questa operazione serve a impermeabilizzare l'interno dello scafo, per l'esterno usa una buona vernice di fondo (2 o 3 mani) e , essiccata perfettamente passi alla finitura.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 11:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 3
Post

Grazie per il consiglio pensavo che bastasse solo una colla appropriata, invece vedo che c'è molto da imparare in questo mondo.
Grazie ancora.
koala non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by koala@10 marzo 2005, 10:44
Grazie per il consiglio pensavo che bastasse solo una colla appropriata, invece vedo che c'è molto da imparare in questo mondo.
Grazie ancora.

...e sopratutto molto da spendere in attrezzatura, te ne accorgerai tra poco.
eheheheh.

Ciao neee....

P.S. Cadal ne sa veramente tante.
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 14:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se vuoi costruire con una colla specifica per legno che deve stare a contatto con l'umidità puoi acquistare una colla poliuretanica (balcotan o altre maerche)
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 13:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 14
Mio suocero lo ha quasi finito ed anche a lui é venuto il pallino di motorizzarlo (prendendo il kit originale da una botta di soldi che se andava dal mio negoziante ci risparmiava pure, tanto sono sempre quelli i pezzi...)
Comunque una volta che ha finito il rivestimento di base gli ho dato due mani di epoxy e da quella tranquillo che acqua non ne passa, testata in vasca da bagno per due giorni consecutivi. Sopra questo poi passi al rivestimento di rifinitura.
Ora sto tentando di convincerlo, dopo le prime prove motorizate, a passare ad un brushless con lipo come sui miei scafi, .... forse é un pò troppo ma il riva é esageratamente bello per stare sopra un mobile, bisogna farlo andare il più possibile.

PS: se lo compravi subito in scatola di montaggio completa ci risparmiavi una cifra senza l'ansia di aspettare l'uscita dei fascicolo con l'incognita di trovarli fino alla fine oppure no (come è già successo per altre uscite di modelli vari)

Ciao
Acrobat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 3
Grazie per il consiglio ma cos'è l'epoxy? Sono un pò ignorante in materia.
Ho cominciato la costruzione con la colla Vinil express della pattex e mi sono trovato bene finora. Per quanto riguarda la navigazione avevo pensato, come dici tu, di comprare i vari pezzi separatamente per risparmiare qualcosa, anche perchè i due motori del kit, a detta di esperti, sono un pò piccoli per le dimensioni della barca. Approfitto dell'occasione per fare una domanda, ma in commercio si trovano motori con rotazione Dx e Sx? Visto che il kit è fai da te avevo pensato dopo, essermi documentato su queste pagine, di fare come sui veri motoscafi se non ho letto male .

Ciao e grazie ancora
koala non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 14
L'epoxy é la colla epossidica (resina+catalizzatore), la trovi in quasi tutti i negozi di modellismo - indurisce parecchio e rimane impermeabile.

Per i motori quelli tradizionali a spazzole é il regolatore che li fa andare a marcia avanti e indietro ma non tutti lo fanno, ad esempio quelli da competizione che uso sulle macchine elettriche vanno solo marcia avanti. I motori brushless li fai andare solo in un senso (sempre per il regolatore che va così)
Acrobat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 23:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by Acrobat@01 aprile 2005, 16:45
L'epoxy é la colla epossidica (resina+catalizzatore), la trovi in quasi tutti i negozi di modellismo - indurisce parecchio e rimane impermeabile.

Per i motori quelli tradizionali a spazzole é il regolatore che li fa andare a marcia avanti e indietro ma non tutti lo fanno, ad esempio quelli da competizione che uso sulle macchine elettriche vanno solo marcia avanti. I motori brushless li fai andare solo in un senso (sempre per il regolatore che va così)

La resina epossidica la trovi anche in qualsiasi negozio di colori e pitture varie ben fornito!! E' la stessa che danno sulle barche vere, costa all'incira una ventina di euroschifezze al chilo!!! Io la sto usando sulla barca a vela che sto costruendo, ed e' fantastica!!!


Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 11:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2005
Messaggi: 1
La costruzione del Riva Aquarama da edicola è una splendida avventura che ho appena ultimato. Primo modello che abbia mai costruito nella mia vita. il merito principale è che mi ha avvicinato al navimodellismo anche statico in modo appassionante (sto già costruendo altri due modelli).
Il RIVA del kit in negozio ha poco a che vedere con quello dell'iniziativa dal giornalaio, quest'ultimo è tecnicamente superiore.
Ho commesso alla fine un errotre grave poi riparato brillantemente ma sudando terribilmente: non sapevo usare il Flat per la finitura. Diluiscilo al 10% se non vuoi combinare macelli, almeno questa è la mia esperienza.
Buon lavoro



Citazione:
Originally posted by koala@09 marzo 2005, 14:49
Ciao, mi sono appena iscritto e sto per avventurarmi nella costruzione del Riva Aqarama (Acquistato a fascicoli in edicola). Premetto che non ho mai fatto modellismo ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.
Passiamo al dunque, ero partito con l'idea di realizzare la versione statica del modello, per cui non ho aquistato il kit per la motorizzazione, dopo mi sono detto perchè non metterlo in acqua? Allora vorrei alcuni consigli per quanto riguarda il tipo di colla da usare per poter mettere in acqua il modello, c'è bisogno di una colla che sia idrorepellente?
FALCON non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli ad un principiante matteo11rp Aeromodellismo 22 25 gennaio 08 08:45
consigli ad un principiante rileon555 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 30 09 novembre 07 22:33
consigli per un principiante maurix Elimodellismo Principianti 5 19 febbraio 07 12:20
consigli per principiante pao-web Elimodellismo Principianti 7 11 maggio 06 01:50
Consigli per principiante g.cost Aeromodellismo Principianti 6 28 gennaio 05 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002