BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Consigli per un principiante (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/5846-consigli-per-un-principiante.html)

koala 09 marzo 05 14:49

Ciao, mi sono appena iscritto e sto per avventurarmi nella costruzione del Riva Aqarama (Acquistato a fascicoli in edicola). Premetto che non ho mai fatto modellismo ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.
Passiamo al dunque, ero partito con l'idea di realizzare la versione statica del modello, per cui non ho aquistato il kit per la motorizzazione, dopo mi sono detto perchè non metterlo in acqua? Allora vorrei alcuni consigli per quanto riguarda il tipo di colla da usare per poter mettere in acqua il modello, c'è bisogno di una colla che sia idrorepellente? :mellow:

cadal 09 marzo 05 16:00

Per il montaggio puoi adoperare la colla che ti fà più comodo, la vinilica, la cellulosica ,l'attack ecc.
L'importante che , finito il montaggio del modello, e prima della rifinitura finale,faccia letteralmente una colata di vernice trasparente alla nitro, facendo in modo che raggiunga tutti gli intersizi della costruzione.
Ti consiglio di ripertere l'operazione almeno un paio di volte facendo essiccare bene, non curarti se in qualche angolo si deposita molta vernice, contribuisce ad irrobustire lo scafo.
Questa operazione serve a impermeabilizzare l'interno dello scafo, per l'esterno usa una buona vernice di fondo (2 o 3 mani) e , essiccata perfettamente passi alla finitura.
:wink:

koala 10 marzo 05 10:44

Grazie per il consiglio pensavo che bastasse solo una colla appropriata, invece vedo che c'è molto da imparare in questo mondo.
Grazie ancora. :)

Baganauss 10 marzo 05 13:27

Citazione:

Originally posted by koala@10 marzo 2005, 10:44
Grazie per il consiglio pensavo che bastasse solo una colla appropriata, invece vedo che c'è molto da imparare in questo mondo.
Grazie ancora. :)


...e sopratutto molto da spendere in attrezzatura, te ne accorgerai tra poco.
eheheheh.

Ciao neee.... :D

P.S. Cadal ne sa veramente tante.

magu 10 marzo 05 13:41

Se vuoi costruire con una colla specifica per legno che deve stare a contatto con l'umidità puoi acquistare una colla poliuretanica (balcotan o altre maerche)

Acrobat 30 marzo 05 12:59

Mio suocero lo ha quasi finito ed anche a lui é venuto il pallino di motorizzarlo (prendendo il kit originale da una botta di soldi che se andava dal mio negoziante ci risparmiava pure, tanto sono sempre quelli i pezzi...)
Comunque una volta che ha finito il rivestimento di base gli ho dato due mani di epoxy e da quella tranquillo che acqua non ne passa, testata in vasca da bagno per due giorni consecutivi. Sopra questo poi passi al rivestimento di rifinitura.
Ora sto tentando di convincerlo, dopo le prime prove motorizate, a passare ad un brushless con lipo come sui miei scafi, .... forse é un pò troppo ma il riva é esageratamente bello per stare sopra un mobile, bisogna farlo andare il più possibile.

PS: se lo compravi subito in scatola di montaggio completa ci risparmiavi una cifra senza l'ansia di aspettare l'uscita dei fascicolo con l'incognita di trovarli fino alla fine oppure no (come è già successo per altre uscite di modelli vari)

Ciao

koala 30 marzo 05 14:21

Grazie per il consiglio ma cos'è l'epoxy? Sono un pò ignorante in materia.
Ho cominciato la costruzione con la colla Vinil express della pattex e mi sono trovato bene finora. Per quanto riguarda la navigazione avevo pensato, come dici tu, di comprare i vari pezzi separatamente per risparmiare qualcosa, anche perchè i due motori del kit, a detta di esperti, sono un pò piccoli per le dimensioni della barca. Approfitto dell'occasione per fare una domanda, ma in commercio si trovano motori con rotazione Dx e Sx? Visto che il kit è fai da te avevo pensato dopo, essermi documentato su queste pagine, di fare come sui veri motoscafi se non ho letto male :unsure: .

Ciao e grazie ancora

Acrobat 01 aprile 05 17:45

L'epoxy é la colla epossidica (resina+catalizzatore), la trovi in quasi tutti i negozi di modellismo - indurisce parecchio e rimane impermeabile.

Per i motori quelli tradizionali a spazzole é il regolatore che li fa andare a marcia avanti e indietro ma non tutti lo fanno, ad esempio quelli da competizione che uso sulle macchine elettriche vanno solo marcia avanti. I motori brushless li fai andare solo in un senso (sempre per il regolatore che va così)

redaniel 01 aprile 05 22:02

Citazione:

Originally posted by Acrobat@01 aprile 2005, 16:45
L'epoxy é la colla epossidica (resina+catalizzatore), la trovi in quasi tutti i negozi di modellismo - indurisce parecchio e rimane impermeabile.

Per i motori quelli tradizionali a spazzole é il regolatore che li fa andare a marcia avanti e indietro ma non tutti lo fanno, ad esempio quelli da competizione che uso sulle macchine elettriche vanno solo marcia avanti. I motori brushless li fai andare solo in un senso (sempre per il regolatore che va così)


La resina epossidica la trovi anche in qualsiasi negozio di colori e pitture varie ben fornito!! E' la stessa che danno sulle barche vere, costa all'incira una ventina di euroschifezze al chilo!!! Io la sto usando sulla barca a vela che sto costruendo, ed e' fantastica!!!


Ciaps, Red

FALCON 06 settembre 05 10:16

La costruzione del Riva Aquarama da edicola è una splendida avventura che ho appena ultimato. Primo modello che abbia mai costruito nella mia vita. il merito principale è che mi ha avvicinato al navimodellismo anche statico in modo appassionante (sto già costruendo altri due modelli).
Il RIVA del kit in negozio ha poco a che vedere con quello dell'iniziativa dal giornalaio, quest'ultimo è tecnicamente superiore.
Ho commesso alla fine un errotre grave poi riparato brillantemente ma sudando terribilmente: non sapevo usare il Flat per la finitura. Diluiscilo al 10% se non vuoi combinare macelli, almeno questa è la mia esperienza.
Buon lavoro



Citazione:

Originally posted by koala@09 marzo 2005, 14:49
Ciao, mi sono appena iscritto e sto per avventurarmi nella costruzione del Riva Aqarama (Acquistato a fascicoli in edicola). Premetto che non ho mai fatto modellismo ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.
Passiamo al dunque, ero partito con l'idea di realizzare la versione statica del modello, per cui non ho aquistato il kit per la motorizzazione, dopo mi sono detto perchè non metterlo in acqua? Allora vorrei alcuni consigli per quanto riguarda il tipo di colla da usare per poter mettere in acqua il modello, c'è bisogno di una colla che sia idrorepellente? :mellow:



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002