Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 21, 13:08   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quanto è di diametro l'elica del FT007?
Credo che su una barca larga 7 cm di elica ce ne stia una e non di più... a meno di mettere elichette ben poco efficienti che potrebbero muoverla, ma non certo farla navigare in maniera verosimile.

A mio parere, farlo piccolo così con 3 eliche in scala è impossibile e, se si vuole che navighi benino, occorre sacrificare la parte riproduzionistica immersa e mettere 1 motore e un'elica di dimensioni sufficienti perchè funzioni (tipo FT007). E anche così... non sarà poi così facile.
Claudio,
sul mio Titanic (largo 10 cm) ho tre eliche da 20mm e naviga bene.
Metterne tre in 7 cm è certamente più complicato, ma non credo impossibile. Il problema più grosso credo sia trovare delle eliche più piccole, anche se non è impossibile. https://it.aliexpress.com/item/10050...archweb201603_

Anche motori molto piccoli si trovano: https://it.aliexpress.com/item/33020...archweb201603_

Asse da 2 mm, astuccio in ottone da 4mm con le bronzine in teflon, etc etc

Per la larghezza, tre motori si possono mettere anche sfalsati. Se a spazzole, un unico Esc li comanda tutti e tre insieme.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 14:28   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ci sono varie soluzioni, ognuna coi pro e contro...Molto dipende da quanto ci si vuole impegnare per far funzionare un barca un po' piccolina...
(..volendo si puo' fare anche putt putt...ma non gli fara' mai i 10 Km/h.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 15:38   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
La soluzione proposta da Milione al post #14 mi sembra valida.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 19:57   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Volendone discutere (..civilmente..) esprimiamo le perplessita' su tale soluzione...
(Se ne parla in senso piu' ampio, in cui rientra anche questo thread..soprattutto per la questione '130'... che li vedo proposti di frequente...)
-I motori 130 hanno il principale, totale, eterno problema delle spazzole...Quelli molto economici non durano nulla...(li trovi da cinese nei mini ventilatori a pile con l'elica di gommapiuma...), gli altri durano di piu' ma sono difficili da trovare e costano di piu'..intorno ai 5 euro l'uno..senonche', essendo fatti per una o due NiCd non reggono tensioni alte come puo' avere una lipo 2s, per cui vanno scelti con cura e cognizione estremi, perche' bisogna far funzionare un motore fatto per i 3V, a 2s cioe' 7,5-8V.Ci sono, infine i 130 usati nell'automotive che vanno a 12V e sono molto longevi, ma come sopra vanno scelti in modo opportuno perche' vadano a 2s e costano discretamente...
(..si parla di acquisti non dalla Cina..dove tutto costa molto meno ma bisogna attendere 1 o 2 mesi di spedizione e sembra che abbiano modificato le regole doganali, ora piu' restrittive..)
(..inoltre si fa riferimento alle lipo 2s come miglior compromesso tra reperibilita'/affidabilita'/semlicita' e utilizzabilita'...pche' l'impianto rc nn so se va a 1s...)
In ambito modellistico, piuttosto che motori '130', sarebbero da usare i coreless ad uso droni/miniheli, che sono la naturale evoluzione, lasciando i primi ai giocattoli...
-La soluzione proposta adotta i supporti di plastica...dovrebbero essere di ferro per migliorare la dissipazione di calore e le necessita' magnetiche della cassa del motore...
-Dai dati riportati dice che assorbono 150 mAh...spero che sia errore di stampa...
-Sembra che le eliche che si vedono nella foto abbiano la concavita' dal lato sbagliato...ma potrei essere in errore, che se non la vedi dal vivo e' difficile dire con certezza...
-In genere i motori a spazzole rendono meno diminuendo le dimensioni, volendo dire che tutta la potenza non utilizzata finisce in calore...Dopo mezzora-un'ora di uso...trovandosi in ambiente ristretto, non ventilato, non raffreddato...con le pareti di plastica...che ne rimane..?

(..la facciamo troppo seria..?....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 21:14   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Le eliche vanno ovviamente cambiate.ho detto in quel post "qualcosa di simile".130 o 180 cambia poco.ma volendo può farcene stare 3 per la 3 elica.ovvio che vanno alimentati ad una cella lipo/li-ion oppure 2 nimh..perché per forza a 2s?ah giusto..servi e ricevente..quanto peserà una 2s da 700/1000 mah magari collegata ad uno stepdown per avere i 6v?
Sta a lui montare una batteria ad una cella per i motori ed una a 2s con stepdown per la ricevente oppure una sola 2s prendendo alimentazione per i motori dal cavo di bilanciamento.esc che vanno ad 1 cella ci sono.i supporti li trovi in metallo.poggiando i motori allo scafo nella parte immersa qualcosa li raffreddi anche se plastica..costi e qualità..boh..non saprei...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 21, 13:25   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Le eliche vanno ovviamente cambiate.ho detto in quel post "qualcosa di simile".130 o 180 cambia poco.ma volendo può farcene stare 3 per la 3 elica.ovvio che vanno alimentati ad una cella lipo/li-ion oppure 2 nimh..perché per forza a 2s?ah giusto..servi e ricevente..quanto peserà una 2s da 700/1000 mah magari collegata ad uno stepdown per avere i 6v?
Sta a lui montare una batteria ad una cella per i motori ed una a 2s con stepdown per la ricevente oppure una sola 2s prendendo alimentazione per i motori dal cavo di bilanciamento.esc che vanno ad 1 cella ci sono.i supporti li trovi in metallo.poggiando i motori allo scafo nella parte immersa qualcosa li raffreddi anche se plastica..costi e qualità..boh..non saprei...
In alternativa, vai con una cella sola ed uno step-up. Il rendimento è identico agli step-down, il peso anche. Oppure, nessuno step-xx e limiti l'alimentazione ai motori impostando correttamente gli endpoint sulla radio. Al limite, fai due profili: uno normale con i limiti impostati per non far superare ai motori il loro limite ed uno con i limiti al massimo per avere uno spunto quando necessario, sapendo che quella modalità la puoi usare per pochi secondi.
Quello dell'alimentazione è il problema minore. Credo che il principale sia fare bene i conti dei pesi e della loro distribuzione a bordo, oltre alle dimensioni dei singoli pezzi.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002