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Vecchio 10 marzo 21, 15:56   #1 (permalink)  Top
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Schnellboote

Buongiorno a tutti, sono da tempo appassionato di modellismo statico ed avendo un modello di Schnellboote della Revell (1:72) ancora nella sua scatola che mi guardava male da una mensola, ho deciso di farne un modello RC. Il problema di fondo è che mi affaccio per la prima volta a questo hobby e non ho la più pallida idea di dove iniziare qualche dritta su come intraprendere quest'avventura?
Kurz637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 16:53   #2 (permalink)  Top
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Ricordando i miei inizi nel modellismo dinamico, anche se con gli elicotteri, ti posso dire che è difficile farlo a distanza. Ti suggerisco di vedere se qualcuno dei gruppi dell'elenco è ancora attivo e provare a contattarlo per avere dritte di prima mano " https://www.baronerosso.it/gruppidim...eneto.html#sub ".
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Vecchio 10 marzo 21, 18:15   #3 (permalink)  Top
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Purtroppo di questi tempi è complicato anche fare qualsiasi di persona
In realtà la cosa che maggiormente mi trova impreparato è la selezione delle componenti da acquistare per il funzionamento, in particolare motore/i e batteria.
Kurz637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 23:10   #4 (permalink)  Top
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Io ho cominciato da poco a dedicarmi ai modelli navali, dopo elicotteri ed aerei, e ne ho costruito da zero alcuni. Per orientarmi cerco online, di solito su Banggood ed HobbyKing ma non solo, un modello simile per forma, peso e dimensioni a quello che voglio realizzare, vedo com'è allestito e mi procuro materiale simile. In particolare ho trasformato in RC un PT-109 REVELL 1:72 che aveva costruito mio padre negli anni '50 utilizzando meccanica ed elettronica di questo motoscafo " https://www.ckado.com/it/cavo/16258-...007-ft007.html ", ma preso da Banggood che ora non lo ha più, però con un'elica diversa.
Che dimensioni ha la tua silurante?
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Vecchio 11 marzo 21, 00:12   #5 (permalink)  Top
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Lo scafo è 48,6x7... potrebbe essere vagamente assimilabile alla tua come concetto?
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Vecchio 11 marzo 21, 00:41   #6 (permalink)  Top
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Il PT-109 era (l'ho radiato e non ce l'ho più) più piccolo, sui 34cm. Ma la motorizzazione era adeguata. Io ho staccato il ponte che ho diviso in due parti (metà anteriore e metà posteriore), ho costruito dei punti di fissaggio e l'ho avvitato allo scafo con viti autifilettanti inox da 2,2x6mm in modo da poter sempre accedere all'interno dello scafo. Tra ponte e scafo ho messo una guarnizione in neoprene (quella autoadesiva a nastro che si usa negli impianti di condizionamento e frigoriferi). La tuga di poppa era rapidamente smontabile per poter cambiare la batteria. L'elica che ho usato era una Graupner tripala sommersa (quella dell'FT007 era da superficie e lavorava a pelo d'acqua) da 25mm. L'uso di una sola elica, però, aveva l'inconveniente che ad alta velocità la motosilurante si piegava su di un fianco fino a far uscire l'elica dall'acqua. Se vuoi far correre la tua, anche se è più complicato, ti consiglio di montare due eliche controrotanti, magari con un'unico motore ed una trasmissione ad ingranaggi. Ti consiglio, comunque, di aspettare le risposte di qualcuno più esperto di me.
Sei attrezzato per costruirti supporti vari, scatole d'ingranaggi, timoni, vano batteria?
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Vecchio 11 marzo 21, 01:08   #7 (permalink)  Top
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Intanto grazie mille per queste prime informazioni e dritte. Per quanto riguarda il correre (non so se ha senso quello che sto per dire) ma mi piacerebbe mantenere una giusta proporzione con la scala e tipologia di barca e magari (e pure qui non so se sto dicendo eresie, ma affiora il modellista statico che è in me) riuscire a mantenere quanto più possibile fedele il modello, quindi i 3 motori, la dimensione delle eliche etc. Chiedo scusa se dicendo qualche fesseria ho fatto rizzare i capelli in testa a qualcuno
Per la costruzione dei vari componenti credo di essere relativamente ben fornito.
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Vecchio 11 marzo 21, 10:17   #8 (permalink)  Top
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La Schnellboot S-100 faceva fino a 40 nodi e, se non sbaglio, in corsa parte dello scafo era fuori dall'acqua. Ma non saprei come calcolare la potenza necessaria e la dimensione delle eliche. Secondo me tre motori, che poi richiedono tre regolatori di giri, appesantiscono troppo il modello. Ho visto com'è motorizzato il PT-109 RC della Proboat, un modello da circa un metro di lunghezza, ed ha solo due eliche e non tre come l'originale. Inoltre le eliche devono comunque essere piu grandi di quanto richiederebbe la scala perchè, da quanto ho capito, la dinamica dei fluidi non segue la scala. Ho visto un modello RC in cui una delle tre eliche, la centrale, era solo estetica e non motorizzata. Ti consiglio di fare la valutazione del peso del modello. Assembli il solo scafo, magari in via provvisoria con nastro adesivo, ci segni la linea di galleggiamento, lo metti in vasca da bagno ed aggiungi peso fino ad arrivare alla linea. Pesi lo scafo con la zavorra ed ottieni il peso massimo del modello, poi pesi tutti i suoi pezzi aggiungendo ad occhio quello che potrebbe essere il peso di colla e pittura. Quello che resta è il peso massimo dell'impianto di motorizzazione e radiocomando. Nello scegliere poi i vari componenti dovrai tenere conto del loro peso.
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Ultima modifica di windsurfer : 11 marzo 21 alle ore 10:22
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Vecchio 11 marzo 21, 11:46   #9 (permalink)  Top
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La prova della linea di galleggiamento mi ha dato sui 210 grammi (poco più), anche perché notavo che comunque la barca sembra pescare poco (?) (Credo opterò per un solo motore)

Comunque per puro sfizio ho provato a caricare ulteriormente per vedere il comportamento dello scafo e sono riuscito a mettere più del doppio senza raggiungere quella specie di fascia a rilievo (perdonate l'ignoranza sulla terminologia, di sicuro avrà un nome).
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Vecchio 11 marzo 21, 15:44   #10 (permalink)  Top
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210 g sono il peso totale di scafo più zavorra? Se si, hai pesato tutti i pezzi insieme del modello per vedere quanto ti resta per motore ed impianto elettrico?
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