Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 21, 00:19   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
...
L'impianto del motoscafo FT007, che ho linkato nel mio post #4, pesa sui 130g (asse ed elica esclusi) e spinge in planata il modello che pesa 310g, completo di batteria lipo 2S 7,4V/750mAh. Il motore dovrebbe essere un 370, non ho i dati ma ha le stesse dimensioni di un 370 che ho su di un elicottero a passo fisso.
Quanto è di diametro l'elica del FT007?
Credo che su una barca larga 7 cm di elica ce ne stia una e non di più... a meno di mettere elichette ben poco efficienti che potrebbero muoverla, ma non certo farla navigare in maniera verosimile.

A mio parere, farlo piccolo così con 3 eliche in scala è impossibile e, se si vuole che navighi benino, occorre sacrificare la parte riproduzionistica immersa e mettere 1 motore e un'elica di dimensioni sufficienti perchè funzioni (tipo FT007). E anche così... non sarà poi così facile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 21, 14:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quanto è di diametro l'elica del FT007?
Credo che su una barca larga 7 cm di elica ce ne stia una e non di più... a meno di mettere elichette ben poco efficienti che potrebbero muoverla, ma non certo farla navigare in maniera verosimile.

A mio parere, farlo piccolo così con 3 eliche in scala è impossibile e, se si vuole che navighi benino, occorre sacrificare la parte riproduzionistica immersa e mettere 1 motore e un'elica di dimensioni sufficienti perchè funzioni (tipo FT007). E anche così... non sarà poi così facile.
L'elica è bipala da superficie di 29mm, quindi non penso sia adatta alla motosilurante.
Non è tanto complicato, come ho scritto nei miei post # 4 e 6 io ho già motorizzato con l'impianto dell'FT007 un PT-109 1:72 REVELL da 34cm di lunghezza. Il problema della motorizzazione monoelica era che dando molto gas il modello si piegava sul fianco fino a far cavitare l'elica. Anche l'FT007 si piega sul fianco, ma l'elica da superficie gli permette di continuare a navigare. Da qui il suggerimento di montare due eliche controrotanti e due motori, soluzione impiegata da chi ha già motorizzato la schnellboot.
https://www.youtube.com/watch?v=0GG2BmQWjdM&t=26s
https://www.youtube.com/watch?v=3PBtMM4yFfU&t=200s
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 21, 17:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...vabbe'...a questo punto la soluzione e' una e unica...chi indovina..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 21, 17:15   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Anche se il modello andrà in acqua di sicuro non si scioglierà, quindi non c'è "soluzione".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 21, 18:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...vabbe'...a questo punto la soluzione e' una e unica...chi indovina..?..
Una teca?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 21, 20:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..naaa...che c'entra...ma che disfattisti...
..Ovviamente, la soluzione e' l'IDROGETTO..!..
Ci mette le elichine come gli pare e piace ad uso scala/statico...gli lascia un foro dietro...da cui esca il getto d'acqua...Quando non naviga, un tappino fatto ad hoc e via...
Per l'idrogetto si puo' usare una pompa di presepe da potenziare un po'...o quella dello spruzzino tergicristalli auto (..camion..?..) da metterci un bel motorello allegrotto, et voila'...!
Secondo due conti approssimati, per fare i 10 km/h deve fornire 8-10W all'acqua...
Con le eliche ce ne vorranno una 20ina assorbiti...mentre con l'idrogetto potrebbero essere anche 25-28...che con una 2s saranno 3-4 A... almeno un 370-380 da far lavorare un po'...
Poi se con i 10Km/h in scala, riesce a cavalcare le onde come faceva quello vero...la risposta ai modellisti piu' acquatici...!..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 21, 21:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non c e lo spazio per un idrogetto.inoltre andrebbe eliminato l elica e timone centrale..meglio i due motori per me.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 21, 21:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Si potrebbe anche mettergli 4 bracci con motori ed eliche da multirotore e farlo volare per aria, tipo incrociatore di capitan Harlock.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 12:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ma mettere due foto, anche per capire gli spazi disponibili?
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 12:44   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ma mettere due foto, anche per capire gli spazi disponibili?
Carlo
I video che ho linkato al post #22 sono relativi al modello in questione, puoi vedere li.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002