Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 10, 17:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2008
Moduli Graupner Navy

Ciao a tutti, sto pensando di acquistare (l'idea a dire il vero ce l'ho da un pò) i moduli Graupner Navy per comandare il modello che sto terminando, Duca d'Aosta in 1/72 i moduli hanno codice 4108 - 4159 per la rotazione proporzionale di 4 servo;4141 e4142N per il controllo di 16 funzioni;ed il 3754.1 che è un relè da 16A e me ne occorrono diversi per comandare le accensioni di particolari funzioni, visto il costo non proprio economico volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi prodotti, altra cosa che volevo chiedere, sapete quale è la rotazione massima che il 108 può comandare? (ho usato dei servo senza fine corsa) inoltre, secondo voi, gli equivalenti moduli, prodotti da robbè sono compatibili con i radiocomandi Graupner? a me a guardarli sembrano molto simili, e costano mediamente 15-20 € in meno dei Graupner...

ciao e grazie mille in anticipo!!!
ciao ciao Luca
Vecchio 01 marzo 10, 18:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
saluti, a presto...

Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare (l'idea a dire il vero ce l'ho da un pò) i moduli Graupner Navy per comandare il modello che sto terminando, Duca d'Aosta in 1/72 i moduli hanno codice 4108 - 4159 per la rotazione proporzionale di 4 servo;4141 e4142N per il controllo di 16 funzioni;ed il 3754.1 che è un relè da 16A e me ne occorrono diversi per comandare le accensioni di particolari funzioni, visto il costo non proprio economico volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi prodotti, altra cosa che volevo chiedere, sapete quale è la rotazione massima che il 108 può comandare? (ho usato dei servo senza fine corsa) inoltre, secondo voi, gli equivalenti moduli, prodotti da robbè sono compatibili con i radiocomandi Graupner? a me a guardarli sembrano molto simili, e costano mediamente 15-20 € in meno dei Graupner...

ciao e grazie mille in anticipo!!!
ciao ciao Luca
Per darti una mano: ho contattato poco tempo fà un costruttore tedesco di moduli aggiuntivi, (i graupner oltre ad essere cari, non sono poi una manna dal cielo).
Ti invio stasera la sua mail ed il link del negozio, la base è già da 8 canali, ma puoi arrivare a 16 (in pratica devi essere un polpo per usarla).
Ci sono moduli per Graupner, Robbe e le altre marche più conosciute di radio.
Ha ovviamente anche le centraline da abbinare alle riceventi che demodulano il segnale e rendono fruibili i suoi canali.
saluti,
Andrea
Vecchio 01 marzo 10, 22:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Ecco il link

ciao come promesso ecco il link:
Modellbauelektronik geht auch PREISWERT !!
vai tranquillo, hanno di tutto da 8-16 e rotti canali, più la possibilità di programmare ogni singola funzione.....
ciao
Andrea
Vecchio 01 marzo 10, 23:22   #4 (permalink)  Top
User

Grazie mille Andrea,
mi chiedevo, guardando il sito (non conosco il tedesco purtroppo) se avessero i moduli "modem" come li chiama Graupner, e da quello che mi scrivi è si la risposta,
io ho sia una 414 che una D14SSM, mi sembra che siano compatibili

unico dubbio, io cerco il modulo che permette di ruotare 4 servo, per poter comandare le 4 torri del modello che sto terminando, Duca D'Aosta in 1/72 (mi mancano solo i moduli!!)
il cui codice Graupner è 4141 - 4142.N

se si, ho trovato l'america, così prendo i moduli anche per gli altri modelli.

se ti può interessare, ecco un paio di link a youtube, il primo è la prova di brandeggio della catapulta di lancio dell'idrovolante, il secondo la rotazione di una delle 4 torri...spero ti piaccia

ciao Luca
Vecchio 02 marzo 10, 22:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

bel modello....

Complimenti per il modello, immagino tutto autocostruito.
Per i moduli, posso solo dirti che sono anche programmabili, nel senso che una uscita può essere anche on-off, ma la funzione da eseguire programmata, per esempio per far fare una rotazione in diversi secondi, con gradualità.
Come con le gru o i cannoni, possibilmente non devono andare a scatti, ma avere movimenti fluidi e della giusta velocità.

Prova a scrivere in inglese, spiegando le funzioni e magari inviando i video per mostrare cosa devi muovere.
Io francamente non ho potuto concretizzare l'idea di mettere insieme un rimorchiatore con funzioni, mancanza di tempo e spazi adatti dove poter lasciare "l'opera" in fase di realizzazione.

Se poi ti serve un modulo nautic 1/5 dato che non lo uso.......
saluti,
Andrea

PS: bella la petroliera sul tuo sito.....immagino navigante e con cisterne reali...fai il bunkeraggio alle navi da guerra??

Ultima modifica di andykaw1 : 02 marzo 10 alle ore 22:45
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 23:40   #6 (permalink)  Top
User

ciao, ti ringrazio ancora dei consigli e link, e grazie dei complimenti, si il modello è totalmente autocostruito, solo i moduli mi trovo costretto ad acquistarli, perchè , il problema è che io modellismo lo facevo con mio padre, che purtroppo è venuto a mancare ad agosto 2009, e l'elettronica era tutta si sua ideazione, come i regolatori elettronici, switch etc etc..solo che ora non ho idea, io di dove siano finiti i suoi progetti, e non ho il tempo di realizzarli anche se li trovassi, in mezzo a migliaia di suoi appunti.
Il sito come hai visto è in fase di allestimento, ma ho smesso (lo ha realizzato mio fratello) di aggiornarlo, puoi immaginare perchè...in compenso la petroliera, la Zaphon della compagnia Shell, è anche lei totalmente autocostruita e funzionante, con le cisterne interne allo scafo.

A giugno con il club di modellismo locale, di cui mio padre era socio-fondatore sto realizzando un Memorial, che sarà la 1°Giornata Modellistica Memorial Lanfranco Pugliese il 19-20 Giugno 2010 a San Benedetto del Tronto (AP) in cui voglio, o meglio, vorrei riunire tante sfumature del modellismo, per farlo conoscere di più e ricordare così anche mio padre, che amava il modellismo a 360°, e ringraziarlo, a modo mio, di avermi fatto conoscere questo bellissimo hobby, con cui ho potuto passare insieme a lui momenti indimenticabili.

ciao e di nuovo Grazie del tuo fondamentale aiuto.

Bookmarks