Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 05, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
La costruzione delle sovrastrutture della Yamato proseguono alacremente nonostante i tentativi di mia figlia di aiutarmi (devo almeno lasciarle spennellare la colla sui pezzi....)......

Nel frattempo sto cominciando a curare la parte propulsiva: il motore sara' un Mabuchi 540 originale col suo bel fondello in metallo e scatolina gialla mentre come regolatore vorrei riutilizzare un Robbe Navy da 15/20 A comprato tempo fa e mai usato, i dati di targa danno 15A con 5 celle e 20A con 10 celle......

Ero tranquillo che con le 2 batterie da antifurto da 12V 2Ah in parallelo non ci fossero problemi ad alimentare il tutto stanti i 6,5A a 6V di assorbimento nominale dichiarati in tabella per il 540 ma............. a furia di leggere i vari post sul forum mi sta venendo qualche dubbio, si parla spesso di amperaggi di molto superiori.......

Secondo voi i 20A del Robbe a 12V sono sufficienti o devo sovradimensionare ancora di piu'? Il modello e' il Nichimo 1/200, quindi sono 130 Cm di nave piuttostamente pesante

Ovviamente il motore vedra' i 12 V molto di rado dato che non e' una barca da gara ma dovra' navigare a lungo a velocita' di crociera, ho gia' previsto il suo raffreddamento a liquido, sara' il caso di raffreddare anche il regolatore col dissipatore ad acqua apposito da applicare sopra?



Il motore muove 4 eliche tramite un gruppo di riduzione e trasmissione ma il mio cablaggio sara' MOLTO piu' ordinato
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 16:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Mi dispiace dirtelo ma credo che stai facendo confusione con gli Ampere e Volt tra batt. e mot.
Quelle batterie che intendi usare non sopportano gli elevati amperaggi continui, sono batterie tampone; oltretutto pesano un bel pò.
Dici che il motore non starà che poco tempo con lo stick al massimo, ma dimentichi che se il tutto è proporzionale a meta stick gli stai dando la tensione nominale, 6V. Oltretutto hai 4 eliche ed un riduttore/divisore per cui di robba da tirare c'è né tanta con conseguente sforzo ed elevato assorbimento da parte del motore. Per cui per le batterie ti consiglierei di usare 8/10 celle da modellismo da 3300 mA/h.
Per il regolatore visto che cè l'hai già prova con quello, poi fai sempre in tempo a raffreddarlo o a comprarne un'altro più grosso direttamente con il raffredamento.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai ancora dubbi chiedi pure.
Ciao Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 02:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Per le batterie avevo gia' in mente il problema, anche in parallelo siamo sotto l'assorbimento del motore, penso che ne usero' una per alimentare i servizi accessori (pompa acqua, generatore fumo, pompa sentina di emergenza etc) ed una a secco da moto per il motore e apparato radio.

Per il peso non rappresenta un problema, alcuni la zavorrano addirittura per portarla alla linea di galleggiamento originale, a questo punto meglio sfruttare il margine per le batterie....

"Dici che il motore non starà che poco tempo con lo stick al massimo, ma dimentichi che se il tutto è proporzionale a meta stick gli stai dando la tensione nominale, 6V. "

Vero, ma il motore e' dato per 12V, per cui sono abbastanza tranquillo, diciamo che ho una notevole "potenza militare" da sfruttare

I dati di targa mostrano una buona tenuta fino a 18V, speriamo bene, comunque prima di metterla in acqua aperta faro' una serie di test con amperometro e voltmetro in vasca, se mi avvicino troppo ai limiti cambio regolatore.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2010
Messaggi: 8
Exclamation

Ciao scusate ho un modello Tamiya in scala 1/10 con chassis ta-05 ifs con molta probabilità con motore tamiya mabuchi 540 ...volevo chiedere se posso montare il variatore tamiya TEU 102BK invece del TEU 101BK.
e quali sono le differenze se montassi l'uno o l'altro


grazie mille
friidandii non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bell Twister Medevac Navy Mirco206 Elimodellismo Principianti 0 12 ottobre 07 20:05
Li-po con Mabuchi 380 Havier Circuiti Elettronici 12 31 maggio 05 14:28
mabuchi, che differenza c'è? desket Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 maggio 05 20:53
mabuchi m20 flanagan Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 marzo 05 09:02
Motore Mabuchi 50 stfn76 Aeromodellismo 0 09 gennaio 04 16:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002