Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 06, 11:20   #1 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
Compatibilità moduli RF tra radio JR/Graupner vecchie e nuove

Salve, sono un felice possessore di un reperto archeologico chiamato Graupner X-347. Reperto sì, ma ancora perfettamente funzionante, una volta sostituita la pila di backup.
Ora desiderando qualcosa di più moderno e avendo tutte riceventi FM tranne una in PCM (all'epoca davano in dotazione quella marchiata MC-18) vi chiederei:

Le moderne MX22 o PCM9X-II hanno anche la modulazione PCM "primo tipo"? Nel caso, si chiama Z-PCM?
Le modulazioni possibili (PPM, PCM, Z-PCM, S-PCM etc.) dipendono dal Tx, dal modulo RF o da entrambi?

Lo chiedo perché ho visto su e-bay delle offerte vantaggiose per tx PCM9x-II senza modulo RF e mi chiedevo se posso utilizzare quello della 347, che mi sembra identico anche a quello delle serie immediatamente successive (tipo 388 e forse anche 3810). Non so nulla relativamente a MX22 e PCM9X-II.

Un ultimo quesito: qualcuno sa se è possibile il collegamento maestro/allievo tra queste 2 radio nuove e un vecchio radiocomando serie X come il mio?

Grazie in anticipo per tutte le risposte e/o i consigli.

P.S.
Prenderei un'altra JR unicamente se PCM e/o il maestro/allievo fossero compatibili, per questioni di praticità e risparmio. In caso negativo potrei fare un pensierino a qualcosa di diverso... magari Multiplex
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 12:00   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da francyflyer
------------------------------------
Le modulazioni possibili (PPM, PCM, Z-PCM, S-PCM etc.) dipendono dal Tx, dal modulo RF o da entrambi?
-----------------------
Le modulazioni possibili sono tre: PPM, Z-PCM (PCM e Z-PCM sono la stessa cosa, si tratta della 612 passi) e S-PCM, la nuova a 1024 passi.
Le modulazioni (codifiche) dipendono esclusivamente dal Tx per cui i moduli HF (che sono la vera e propria radio trasmittente) sono tutti compatibili ai vari modelli; varia solo la banda di frequenza, 35MHz o 40MHz. Si può tranquillamente montare un vecchi modulo HF di una vecchia mc18 su di una mx22 di ultimissima generazione o anche sulla nuova JR PCM9II. Parimenti si può montare un nuovo HF sintetizzato su di una vecchia "APEX".
Su Graupner/JR esiste la massima compatibilità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 13:14   #3 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
Mille grazie FrancoC, ora mi è tutto chiaro. Rimane solo il dubbio della compatibilità maestro allievo.. se qualcuno sa qualcosa in proposito...
Francesco
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttori e moduli rotativi per radio Graupner BaroneRosso Articoli 2 03 marzo 10 12:18
Compatibilità moduli riceventi Hitec con radio Futaba mdamor Radiocomandi 7 12 dicembre 07 13:28
Compatibilità moduli riceventi Hitec con radio Futaba mdamor Elimodellismo Principianti 2 11 dicembre 07 16:47
Compatibilita moduli flash70 Radiocomandi 0 23 novembre 07 13:36
batterie nuove..o..vecchie? altiuss Batterie e Caricabatterie 6 09 gennaio 07 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002