BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Compatibilità moduli RF tra radio JR/Graupner vecchie e nuove (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/21616-compatibilita-moduli-rf-tra-radio-jr-graupner-vecchie-e-nuove.html)

francyflyer 17 marzo 06 10:20

Compatibilità moduli RF tra radio JR/Graupner vecchie e nuove
 
Salve, sono un felice possessore di un reperto archeologico chiamato Graupner X-347. Reperto sì, ma ancora perfettamente funzionante, una volta sostituita la pila di backup.
Ora desiderando qualcosa di più moderno e avendo tutte riceventi FM tranne una in PCM (all'epoca davano in dotazione quella marchiata MC-18) vi chiederei:

Le moderne MX22 o PCM9X-II hanno anche la modulazione PCM "primo tipo"? Nel caso, si chiama Z-PCM?
Le modulazioni possibili (PPM, PCM, Z-PCM, S-PCM etc.) dipendono dal Tx, dal modulo RF o da entrambi?

Lo chiedo perché ho visto su e-bay delle offerte vantaggiose per tx PCM9x-II senza modulo RF e mi chiedevo se posso utilizzare quello della 347, che mi sembra identico anche a quello delle serie immediatamente successive (tipo 388 e forse anche 3810). Non so nulla relativamente a MX22 e PCM9X-II.

Un ultimo quesito: qualcuno sa se è possibile il collegamento maestro/allievo tra queste 2 radio nuove e un vecchio radiocomando serie X come il mio?

Grazie in anticipo per tutte le risposte e/o i consigli.

P.S.
Prenderei un'altra JR unicamente se PCM e/o il maestro/allievo fossero compatibili, per questioni di praticità e risparmio. In caso negativo potrei fare un pensierino a qualcosa di diverso... magari Multiplex
:wink:

FrancoC. 17 marzo 06 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da francyflyer
------------------------------------
Le modulazioni possibili (PPM, PCM, Z-PCM, S-PCM etc.) dipendono dal Tx, dal modulo RF o da entrambi?
-----------------------
:wink:

Le modulazioni possibili sono tre: PPM, Z-PCM (PCM e Z-PCM sono la stessa cosa, si tratta della 612 passi) e S-PCM, la nuova a 1024 passi.
Le modulazioni (codifiche) dipendono esclusivamente dal Tx per cui i moduli HF (che sono la vera e propria radio trasmittente) sono tutti compatibili ai vari modelli; varia solo la banda di frequenza, 35MHz o 40MHz. Si può tranquillamente montare un vecchi modulo HF di una vecchia mc18 su di una mx22 di ultimissima generazione o anche sulla nuova JR PCM9II. Parimenti si può montare un nuovo HF sintetizzato su di una vecchia "APEX".
Su Graupner/JR esiste la massima compatibilità.

francyflyer 17 marzo 06 12:14

Mille grazie FrancoC, ora mi è tutto chiaro. Rimane solo il dubbio della compatibilità maestro allievo.. se qualcuno sa qualcosa in proposito...
Francesco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002