Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Qual'è la differenza tra i Moduli tx jr e jr/graupner ? Hanno la stessa portata?

Ciao a tutti , come da titolo , ho sentito dire che c'e' differenza tra i due moduli , quella della portata , si dice che il modulo jr tiri di + di quello jr/graupner. Vero?
Esteticamente sono identici.
Ci sono altre differenze tra i due moduli?

Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 09:32   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Fly Club Matteo Cristalli San Severo Fg
Messaggi: 67
Invia un messaggio via Yahoo a FenixFly
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio tread, in quanto adesso ho potuto fare due foto dell' interno di tutti e due i moduli, siccome io volo ancora regolarmente con questa vecchia tecnologia mi serve sapere o se qualcuno sa spiegarmi chi è il modulo che ha più portata.
Dalle foto mi pare evidente che il modulo jr è di tecnologia nettamente più datata rispetto il modulo graupner, qualcuno esperto in elettronica mi sa dire qual' è la differenza tra i due moduli?



FenixFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 19:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da FenixFly Visualizza messaggio
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio tread, in quanto adesso ho potuto fare due foto dell' interno di tutti e due i moduli, siccome io volo ancora regolarmente con questa vecchia tecnologia mi serve sapere o se qualcuno sa spiegarmi chi è il modulo che ha più portata.
Dalle foto mi pare evidente che il modulo jr è di tecnologia nettamente più datata rispetto il modulo graupner, qualcuno esperto in elettronica mi sa dire qual' è la differenza tra i due moduli?
Innanzitutto grazie per aver postato quelle foto, in tutti questi anni non avevo mai avuto occasione di vedere aperti i due moduli...perchè mai mi avevano dato problemi, nè i Graupner nè i JR!! Cmq non sono un esperto in elettronica ma ho utilizzato per anni e anni i moduli in questione su una PCM9XII, sia in 35 che in 40mHz e non ho mai riscontrato fra i due alcuna differenza nell'uso pratico.

L'unica differenza era invece per la reperibilità, allora era facile trovare ad es. su Ebay.de i moduli Graupner/JR (usati ma come nuovi e a buon prezzo!), gli altri (i JR) erano più un oggetto raro che altro. Tutto ciò ovviamente si riferisce al passato perchè la reperibilità oggi non è più immediata come lo era allora....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 19:50   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Fly Club Matteo Cristalli San Severo Fg
Messaggi: 67
Invia un messaggio via Yahoo a FenixFly
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per aver postato quelle foto, in tutti questi anni non avevo mai avuto occasione di vedere aperti i due moduli...perchè mai mi avevano dato problemi, nè i Graupner nè i JR!! Cmq non sono un esperto in elettronica ma ho utilizzato per anni e anni i moduli in questione su una PCM9XII, sia in 35 che in 40mHz e non ho mai riscontrato fra i due alcuna differenza nell'uso pratico.

L'unica differenza era invece per la reperibilità, allora era facile trovare ad es. su Ebay.de i moduli Graupner/JR (usati ma come nuovi e a buon prezzo!), gli altri (i JR) erano più un oggetto raro che altro. Tutto ciò ovviamente si riferisce al passato perchè la reperibilità oggi non è più immediata come lo era allora....
Ciao, anche tu voli come me usando ancora la 40?
FenixFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da FenixFly Visualizza messaggio
Ciao, anche tu voli come me usando ancora la 40?
No, non più, ormai uso esclusivamente il 2.4G perchè è preferibile e per certi aspetti anche più economico!
Senza ricorrere a marchi blasonati come ad es. il FASST di Futaba, basti pensare ad alcune marche cinesi, prima fra tutte FrSky, che ad un prezzo "cinese" coniugano una affidabilità di notevole livello...una SPCM Graupner o JR costava un botto e pur essendo costruita con componenti per allora di qualità, non era certo più affidabile di una attuale rx in 2.4G!

Però quando ho iniziato esistevano solo radio in AM e in 27Mhz!!.....successivamente ho volato per tantissimo tempo in 40Mhz, poi in 35Mhz e possiedo ancora tanto materiale (moduli e rx) in 35, 40 e anche in 72MHZ.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 07:19   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Fly Club Matteo Cristalli San Severo Fg
Messaggi: 67
Invia un messaggio via Yahoo a FenixFly
Ciao, io invece uso corona 2.4 fino a modelli con il 30cc e va benissimo, devo ancora attrezzarmi per modelli più grandi anche se avvolte penso che dato che questi modelli hanno la centralina la corona vada comunque bene. Comunque non ho mai avuto problemi con la ricevente 10 ch spcm jr e vado ancora con quella.
Adesso dopo che tutti ci stiamo attrezzando in 2.4 penso che le altre bande siano diventate più sicure come ad esempio ieri e la domenica precedente in due manifestazioni eravamo in 4 a volare in 40 e in questi 4 ceravamo io ed un mio amico. L' unico problema lo si potrebbe avere se in una manifestazione ci sia il mercatino e qualcuno potrebbe mettere in vendita qualcosa con la stessa frequenza che la stessa potrebbe essere accesa.
FenixFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 15:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da FenixFly Visualizza messaggio
Ciao, io invece uso corona 2.4 fino a modelli con il 30cc e va benissimo, devo ancora attrezzarmi per modelli più grandi anche se avvolte penso che dato che questi modelli hanno la centralina la corona vada comunque bene. Comunque non ho mai avuto problemi con la ricevente 10 ch spcm jr e vado ancora con quella.
Adesso dopo che tutti ci stiamo attrezzando in 2.4 penso che le altre bande siano diventate più sicure come ad esempio ieri e la domenica precedente in due manifestazioni eravamo in 4 a volare in 40 e in questi 4 ceravamo io ed un mio amico. L' unico problema lo si potrebbe avere se in una manifestazione ci sia il mercatino e qualcuno potrebbe mettere in vendita qualcosa con la stessa frequenza che la stessa potrebbe essere accesa.
Si, non lo metto in dubbio, anche io volavo con le spcm JR e mi sentivo sicuro, in una botte di ferro......ancora adesso al mio campo c'è chi vola con queste rx senza problemi, ma quello che volevo far rilevare è che queste riceventi, come del resto anche le PCM Futaba 1024, erano il max della affidabilità per allora ma costavano una cifra! Adesso invece ad es una qualsiasi rx 2.4G FASST compatibile da 30€, in quanto a sicurezza e affidabilità non ha nulla da invidiare a quelle costosissime riceventi!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 16:44   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Fly Club Matteo Cristalli San Severo Fg
Messaggi: 67
Invia un messaggio via Yahoo a FenixFly
Ciao quindi ad affidabilità volendo potrei installare la 8 ch corona anche sull' extra da 260 cm di apertura alare?
FenixFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 17:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da FenixFly Visualizza messaggio
Ciao quindi ad affidabilità volendo potrei installare la 8 ch corona anche sull' extra da 260 cm di apertura alare?
...cioè la scelta sarebbe fra una SPCM in 40Mhz e una Corona 2,4G??
La scelta a mio parere non è semplice e chiarisco quali possano essere le mie considerazioni.

La spcm JR, assieme alle corrispettive Futaba, hanno rappresentato il meglio della tecnologia di un tempo ancora recente, ma si tratta di una tecnologia ormai superata, anche se attuata al meglio delle possibilità (leggi materiali di prim'ordine e controllo qualità).

La Corona 2.4G è una di quelle rx che rappresentano invece il presente e, penso ancora per un bel pò, il futuro. Tecnologia innovativa e all'avanguardia rispetto alle vecchie SPCM, ma non altrettanto direi per materiali e controllo qualità.

Personalmente volendo considerare del materiale economico, conosco e propendo per FrSky (moduli tx, rx FASST compatibili e non...e adesso anche trasmittenti), che ritengo qualitativamente di buon livello, pur trattandosi, ripeto, di materiale economico. Corona lo conosco poco, ad esclusione di qualche rx FASST Compatible e di un vecchio sistema 2.4G, il primo prodotto da Corona. Quest'ultimo pur non avendomi dato particolari problemi non mi ha soddisfatto pienamente.

Se invece vogliamo considerare materiale più di pregio, indubbiamente il FASST di Futaba, assieme alla sua variante FASStest, si colloca a mio parere in cima. Non so che radio possiedi, io ho diverse radio la maggior parte con il 2.4G FASST, alcune anche con FrSky ACCST che uso però su modelli più economici. Ad es. ho istallato su una JR PCM9XII un modulo 2.4G FASST e ne sono soddisfattissimo, a differenza del precedente modulo Spektrum (e relative rx) che invece trovavo inutilmente complicato.

In conclusione, personalmente su un modello da 260 monterei una rx FASST con la quale mi sentirei sicuro come quando a fine anni '90 volavo con le rx in SPCM...in ogni caso, qualunque rx monti, FASST, Corona, FrSky o spcm in 40, è necessario che la tua fiducia sia ben riposta, in altre parole devi averla provata per un certo periodo di tempo su altri modelli e aver avuto sempre dei riscontri positivi.

Quanto sopra ovviamente IMHO.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttori e moduli rotativi per radio Graupner BaroneRosso Articoli 2 03 marzo 10 11:18
Ciao ! Qual'è la differenza fra G4 plus , G4 evo e G4 + , la limited edition ? costanzo_model.capri Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 23 gennaio 08 22:33
Interferenze da stessa frequenza maxglider Radiocomandi 3 15 settembre 06 01:40
Compatibilità moduli RF tra radio JR/Graupner vecchie e nuove francyflyer Radiocomandi 2 17 marzo 06 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002