Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 11, 19:39   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di enico

Data registr.: 06-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Le vibrazioni creano sul fondo dello scafo la "polverizzazione" di eventuali presenze d'acua, che in presenza di spuga si condensano in gocce che verrebbero comunque aspirate e darebbero più problemi che "i vapori", la stessa cosa avviene anche dentro ad un norkel, sul carburatore non và messo filtro, qualora il motore aspirasse acqua, anche a causa di una "infognata" sott'acqua, stai tranquillo che la biella non si rompe.
Ti allego l'immagine di un mio scafo da dompetizione, che uso anche in acque salate, come vedi è completamente aperto e scoperto.

che sogno quel motore
enico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 12:13   #32 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da enico Visualizza messaggio
che sogno quel motore
E' un "normalissimo" 3,5 AXE con carburatore dotato di dispositivo di gas e carburazione via radio, montato su banco riduttore ammortizzato, collettore rafferddato ed espansione silenziata 78 DB, il tutto morizza uno scafo da durata,... pensare che avevo proposto il tutto a 300€
Icone allegate
Consigli per un novizio navigatore-immagine-scafi-e-motori-142.jpg  
Vecchio 08 dicembre 11, 16:02   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di enico

ragazzi aiutatemi...
ho provato a mettere in moto lo scafo ma non và...la candela è funzionante...lo scalda candela ed il trapano sono carichi...
sembra come se non arrivi abbastanza benzina x lo "scoppio" del motore...mi suggerisce il manuale di inserire un pò di nitro direttamente nel carburatore...ma da dove?
lo devo smontare?lo devo inserire nella bocchetta del filtro dell'aria?
aiutop
Vecchio 08 dicembre 11, 16:22   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
ragazzi aiutatemi...
ho provato a mettere in moto lo scafo ma non và...la candela è funzionante...lo scalda candela ed il trapano sono carichi...
sembra come se non arrivi abbastanza benzina x lo "scoppio" del motore...mi suggerisce il manuale di inserire un pò di nitro direttamente nel carburatore...ma da dove?
lo devo smontare?lo devo inserire nella bocchetta del filtro dell'aria?
aiutop
Calma!!
Apri (se non lo hai ancora fatto) lo spillo del max di circa 2 1/2 - 3 giri.
Senza scalda candela, tappi con il dito la presa d'aria del carb, fai girare il motore per pochi secondi, dovresti vedere il carburante affluire attraverso il tubo trasparente, ed entrare nel carburatore.
Poche gocce bastano, altrimenti si ingolfa.
Collega la candelina ed avvia, il motore (se effettivamente la candelina è arroventata), dovrebbe partire.
Niente filtro aria.
Vecchio 08 dicembre 11, 19:48   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di enico

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Calma!!
Apri (se non lo hai ancora fatto) lo spillo del max di circa 2 1/2 - 3 giri.
Senza scalda candela, tappi con il dito la presa d'aria del carb, fai girare il motore per pochi secondi, dovresti vedere il carburante affluire attraverso il tubo trasparente, ed entrare nel carburatore.
Poche gocce bastano, altrimenti si ingolfa.
Collega la candelina ed avvia, il motore (se effettivamente la candelina è arroventata), dovrebbe partire.
Niente filtro aria.
praticamente con una minisiringa ho inserito un pò di nitro nel cilindro...ed il motore è partito...arrivato a mare il motore è partito senza problemi...una volta tornato a casa ho cercato di metterlo in moto per fare la pulizia con l'acqua dolce...ma niente dinuovo!
devo obbligatoriamente insierire la nitro nel cilindro...non arriva abbastanza nitro...che spillo devo girare?di quanto?(sono davvero scarso )
inoltre girando per circa 10 minuti in acqua ho notato come se lo scafo salisse troppo di giri avendo poca spinta...
Vecchio 08 dicembre 11, 21:26   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
praticamente con una minisiringa ho inserito un pò di nitroPer "nitro, intedi mscela? nel cilindro...ed il motore è partito...arrivato a mare il motore è partito senza problemi...una volta tornato a casa ho cercato di metterlo in moto per fare la pulizia con l'acqua dolce...ma niente dinuovo!Per fare pulizia non è necessario, basta fare passare acqua nel circuito di raffreddamento
devo obbligatoriamente insierire la nitro nel cilindro...non arriva abbastanza nitronon è necessario, basta farlo aspirare tappando con un dito il carburatore...che spillo devo girare?di quanto?Quello lungo del max, ma se hai girato vuol dire che è ok(sono davvero scarso )
inoltre girando per circa 10 minuti in acqua ho notato come se lo scafo salisse troppo di giri avendo poca spinta...
Forse l'elica è piccola e cavita, prova a salire di giri azionando il gas lentamente, in modo da fargli acquistare velocità.

Vecchio 09 dicembre 11, 11:51   #37 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
praticamente con una minisiringa ho inserito un pò di nitro nel cilindro...ed il motore è partito...arrivato a mare il motore è partito senza problemi...una volta tornato a casa ho cercato di metterlo in moto per fare la pulizia con l'acqua dolce...ma niente dinuovo!
devo obbligatoriamente insierire la nitro nel cilindro...non arriva abbastanza nitro...che spillo devo girare?di quanto?(sono davvero scarso )
Non ti preoccupare , quello che accade a tè è quanto accade a tutti, quando avrai un pò più di "esperienza" il tutto ti sarà più facile.
Quando sei tornato a casa il motore era già fremo da un pò di tempo, quindi se vuoi metterlo in moto rifai la procedura: togli la candela, a gas apero con un dito tappi il foro del venturi, fai girare il motore per aspirare mix fino a quando questa non la vedi polverizzata dal foro candela, togli il dito dal venturi, metti al minimo e ridai un colpo di start per SVUOTARE il motore, metti la candela e ripartirà subito.
Vecchio 09 dicembre 11, 13:27   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di enico

che ci crediate o meno ieri ero già partito con l'idea di vendere il modellino
ma voi,questo forum,mi hanno fatto cambiare idea...

GRAZIE
Vecchio 09 dicembre 11, 13:35   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di enico

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Forse l'elica è piccola e cavita, prova a salire di giri azionando il gas lentamente, in modo da fargli acquistare velocità.

si...per nitro intendo miscela
per la pulizia prenderò un siringone per spruzzare con una certa pressione
non appena arriverò a casa proverò quello che mi avete consigliato...
Ho "progettato" un piccolo piano per la messa in moto del modellino direttamente in acqua.
Vecchio 10 dicembre 11, 14:59   #40 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
si...per nitro intendo miscela
per la pulizia prenderò un siringone per spruzzare con una certa pressione
non appena arriverò a casa proverò quello che mi avete consigliato...
Ho "progettato" un piccolo piano per la messa in moto del modellino direttamente in acqua.
Attenzione, se pensi ad avviamento elettrico considera che oltre al peso di motore e batteria c'è anche il fatto che; se si è fermato forse un avviamentio "a distanza" non ti risolve l'empasse .
Se il recupero in acqua ti è difficoltoso propenderi più per elettrificare un "sistama di recupero" .
Rispondi

Bookmarks