16 gennaio 12, 10:58 | #22 (permalink) Top |
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X CRONO mi dispiace no poterti "dire" in merito al negozio, io tranne le eliche, mi autocostruisco tutto. X wayuout83 per il montaggio del timone consiglierei di stagnare 4 dadi m4 su ad una piastrina di ottone se giri in acqua dolce, altrimenti una piastrina di 3mm inox per l'acqua salata. Per il timone escluderei il compensato, richi che si sfaldi o si spezzi in virata, consiglio ergal 6mm o inox di 4mm.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
16 gennaio 12, 15:12 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
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Ciao Magu grazie per la risposta. Voglio premettere che il cat come gli altri modelli costruiti navigheranno solo in mare, quando riuscirò a terminarli. Inoltre penso tu abbia frainteso, non ho intenzione di costruire il timone in compensato , ma mi riferivo al quadratino di compensato con cui termina l'appendice che sarà la base dove verrà fissato il supporto (braccio) del timone. Quindi alle spalle del quadrato di compensato (lato interno dello scafo) fisso una piastrina inox e ci saldo 4 bulloni? Se è così in che modo posso incollare la piastrina inox al quadratino in compensato? con la resina epossidica? Ieri sera facendo un giro al brico ho trovato nel reparto ferramenta degli inserti per fissaggio legno con doppia filettatura tipo quest in foto: potrebbe essere una soluzione valida invece della piastrina inox? In questo modo utilizzerei un compensato più spesso, tipo 1cm, per il quadratino finale dell'appendice su cui fisserò 4 di questi inserti in modo da avvitare il timone dall'esterno, ammesso che riesca a trovare gli inserti con filettatura interna pari a quella dei bulloni del timone. Grazie per i consigli Alfonso |
16 gennaio 12, 22:01 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
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ciao e scusa l'intromissione, innanzi tutto OTTIMO LAVORO. se me lo permetti, io ti sconsiglio vivamente quei tiralegno,primo perche per metterli, devi fare dei fori da 7 per una filettatura interna da 4, quindi il "quadratino" devi farlo parecchio piu grosso, secondo perche piano piano ti si allentano e ti faranno entrare acqua a contatto con il legno, terzo per metterli dritti ti ammattisci. la soluzione migliore e' quella che ti hanno dato sopra, piastrina inox con 4 dadi + 1 al centro che utilizzerai per fissare la piastra con lo scafo tramite vite a testa svasata (non si sa mai, prima o poi capitera di doverla smontare) ps. riempi di silicone i fori prima di mettere le viti che tengono il timone. ciao e continua a mettere foto mano a mano che vai avanti con il lavoro
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19 gennaio 12, 13:51 | #25 (permalink) Top |
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Ciao Aurix, scusa per il ritardo ma non ho avuto il tempo di risponderti prima. Grazie per il consiglio, adotterò la soluzione consigliatami da Magu: piastra in acciaio inox con i 5 bulloni saldati. Per quanto riguarda i componenti meccanici, avete consigli? L'asse flex da 6mm (penso) per i gruppi poppieri avevo pensato a questi: Drives - Mystic 1380mm - 6,25mm o simili, mentre per il timone su che lunghezza dovrei orientarmi? Grazie per l'aiuto Alfonso |
19 gennaio 12, 22:51 | #26 (permalink) Top |
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secondo me potresti optare per questo: R2hobbies.com - 32*165mm CNC Aluminium RC Boat Helm Rudder (Single Water Entrance), Rudder / Helm, rcbp1832007 o R2hobbies.com - 85*130mm CNC Aluminium RC Boat Helm Rudder (Single Water Entrance), Rudder / Helm, rcbp1832005 questi sono una buona opzione R2hobbies.com - RC Boat Black Aluminum Φ4mm*70mm Adjustable Stringer Drive Shaft Holder, Shaft Holder, rcbp1836013 quelli che hai visto tu hanno solo un difetto, IL PREZZO!!!!!
__________________ sono bastardo dentro |
20 gennaio 12, 13:14 | #27 (permalink) Top |
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Ciao Aurix grazie di nuovo per i link, si è vero che i prezzi sono molto molto elevati da MHZ, ma era per farti capire il tipo di gruppo che volevo montare e ho preso come riferimento quello del Mistyc da 1,40m Quello che mi hai linkato (gruppo poppiero) penso vada bene per un mono non per un cat o sbaglio? Per quanto riguarda il timone, ora mi faccio un giro su quel sito per vedere se riesco a trovarlo con il fissaggio del braccio che regge la pala del timone posto al centro della piastra che va bullonata sullo scafo. PS: -Ma in sostanza il timone di quanti cm dovrebbe affondare per essere efficiente? -Il gruppo poppiero quanto deve essere lungo ? Vi ricordo che il Cat è lungo 1450mm e largo 400mm (al centro) Grazie Alfonso |
20 gennaio 12, 19:38 | #28 (permalink) Top | |
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comunque quel gruppo e' per cat, solo che devi acquistarne due. non so pero se nel tuo caso potrebbe essere piccolo. prova a chiedere a dooling o a magu'
__________________ sono bastardo dentro | |
23 gennaio 12, 18:32 | #29 (permalink) Top |
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Se hai intenzione di montare lo sdoppiatore per avere 2 eliche in acqua ricorda che il massimo dell'efficenza in virata lo otterrai se i timoni sono 2 e posizionati dietro alle eliche. Tornando al timone unico, non ò ben capito con quale materiale sia costruito lo specchio di poppa dove intendi fissare il timone, deve essere di materiale estremamente robusto, almeno compensato 6mm o marino di 4mm. la lama del timone si deve trovare circa 130/150 mm dietro alle leiche e sporgere sotto alla parte bassa degli scarponoi di almeno 80/100 mm. per azionarla si dovrebbe impiegare un maxiservo da almeno 20 kg. PS Uno scafo di 1400 mm è surdimensionato di almeno 200mm per una motorizzazione di 25cc
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24 gennaio 12, 11:00 | #30 (permalink) Top | |
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