06 aprile 11, 00:30 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Ho curiosato sul sito MHZ, e se non ricordo male, danno il 33% di aumento di giri; questo è un "moltiplicatore", però non dicono altro. Il fatto è che aumentano i giri, ma cala la coppia, per cui ti ritrovi a montare eliche più piccole anche se con giri più alti, e non è detto che sia un beneficio. Ti racconto questa; attorno agli anni '70, "davo una mano" in officina motori di un cantiere nautico, si sostituirono i motori originali (circa 450 Hp cad) su un "cigarette", con una coppia di BPM (potenziati a 680 HP), i gruppi poppieri non reggevano l'aumento, per cui fu necessario interporre i moltiplicatori di giri per scaricare la coppia. Di conseguenza furono montate eliche più piccole rispetto a quelle che si sarebbero potute montare con la trasmissione in "presa diretta". Naturalmente ci fu un incremento di velocità (con punta di 70 nodi), ma grazie all'aumento di potenza installata. Nel caso specifico hai un solo motore che eroga X Hp, un moltiplicatore che: da una parte assorbe un po' di potenza, dall'altra ne assorbe di più perchè è presente un terzo ingranaggio (ozioso) che serve per invertire il senso di rotazione dell'asse. Il tutto diviso su due eliche che non possono essere uguali a quella che monteresti se ci fosse un solo asse. Per ottenere buoni risultati dovresti costruire una barca molto leggera in modo che vada in planata in spazi decenti. (è come avere una macchina e partire in 3- 4 marcia) "Pepare" il motore Non so dirti chi tratti questo genere di articoli. Ti ho postato le foto, chiedi e ti risponderò. Gearboxes
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 06 aprile 11 alle ore 00:33 Motivo: ............... | |
07 aprile 11, 14:20 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
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Ciao Doling, scusa per il ritardo, ma causa impegni ho letto solo ora la risposta alle mie domande. Quindi mi sembra di capire che, dalle immagini da te postate, monterai il gruppo piede-timone nella zona cechiata in rosso sull'immagine? Facendo ovviamene uscire l'asse dal fondo del tunnel. Alla fie penso di realizzarlo anche io con un solo motore e quindi con una sola elica (anche se mi dispiace molto), perchè ovviamente il tutto risulta più economico, in quanto come già detto: - utilizzo lo stesso motore per entrambi gli scafi - meno sbattimenti per carburare i 2 motori, - il costo del gearbox è eccessivo e da quanto detto il suo utilizzo risulta anche controproducente (allora mi chiedo quando conviene utilizzarlo e perchè?) - minore spesa per quanto riguarda la meccanica. Ora ho un altro problema, nel progetto che ho non ci sono i montanti per fissare i supporti del motore, quindi dovrei realizzarli, hai qualche consiglio da darmi sulle dimensioni e sulla posizione? Pensi che per le dimensioni del mio cat, di poco inferiore al tuo, il gruppo piede-timone che utilizzi tu possa andar bene? Se si puoi dirmi le dimensioni, dove l'hai preso e il costo? Oppure puoi consigliarmi altro? Tieni presente però che lo specchio di poppa del mio cat è inclinato quindi il gruppo deve essere regolabile, cioè deve poter ruotare avanti e indietro per trovare la migliore posizione. Scusa le numerose domande ma mi trovo in una situazione di stallo e non voglio iniziare ad incollare se non ho definito per bene tutta la parte meccanica. Grazie per l'aiuto Alfonso |
07 aprile 11, 20:38 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione: Ti riposto due foto che rappresentano le opzioni: Questa è con il flex, si vede una "pinza" lato motore che serve per stringere il flex come farebbe un mandrino da trapano, mentre dall'altro lato, il flex è "quadrato" e va ad inserirsi in un giunto che lo collega all'asse portaelica, ci sono ancora piccoli pezzi che , dato il mio "disordine" non ho potuto fotografare. Questa è con asse rigido (mio esperimento) l'idea di utilizzare i giunti auto, è venuta fuori durante un incontro con MAGU, in occasione di una gara svoltasi l'anno scorso nel laghetto di Viareggio. In questo caso utilizzerò due giunti omocinetici di derivazione auto, collegati tra loro con un asse tubolare in acciaio. Naturalmente tutto ciò richiederà una serie di lavorazioni alla macchina utensile per adattare i giunti e per costruire il passaggio sullo specchio di poppa. Il passaggio dovrà essere ovale, per consentirmi di alzare-abbassare l'asse portaelica, e regolarne anche l'inclinazione. (Un gran casino, ma mi diverte sperimentare ). Ti riposto i link per lo shopping: (in ordine alfabetico) HRCM - Hydro RC Mania ---READY TO WIN MODELS...online solo modelli vincenti!!!--- Tuttoscafi - Modellismo navale, manufatti in vetroresina, scafi, motoscafi, modellini I pezzi li ho presi da readytowinmodels perchè lo conosco personalmente, quindi mi basta una telefonata e via. Naturalmente, anche gli altri due venditori sono validissimi, per cui non ci sono problemi. Eviterei di acquistare all'estero, perchè (nel tuo caso, ma anche nel mio), è preferibile uno scambio di informazioni via email o telefoniche, prima di procedere all'acquisto. Non ricordo i prezzi perchè avevo acquistato un bel po' di merce, quindi non ricordo i dettagli, guarda il catalogo. Prima di procedere oltre, ti conviene procurarti il motore con i suoi supporti ed i gommini "silent block" per fissarli ai longheroni. Alla prossima.
__________________ Never forget it. |
07 aprile 11, 21:23 | #14 (permalink) Top |
User |
Prima di tutto chiedo scusa a wayout83 per essermi intromesso nel suo 3d. Visto che girate con gli scoppio ( mi riferisco soprattutto a dooling e a magu) mi date un parere su questo sito/negozio ebay winninisall - Offerte winninisall, Giocattoli e Modellismo, Commercio e Industria su eBay.it grazie
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums Ultima modifica di CRONO : 07 aprile 11 alle ore 21:30 |
07 aprile 11, 23:17 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Forse perchè sono pigro, forse perchè mi piace instaurare un rapporto diretto con il venditore, preferisco i nostri connazionali.
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15 giugno 11, 21:22 | #16 (permalink) Top |
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Eccomi di nuovo, in questi giorni avendo un pò di tempo libero ho iniziato l'assemblaggio del cat, eccovi un paio di foto: Come si vede dalle foto ho iniziato ad incollare i pannelli dei 2 scarponi, i quali sembrano venuti abbastanza bene ed ora mi ritrovo a dover fissare il pannello del tunnel. Ho iniziato l'incollaggio della poppa e fino alla penultima ordinata tutto ok, nel senso che il pannello aderisce bene alle superfici su cui deve essere fissato; il problema ora è che piegando il pannello fino alla posizione finale, dove c'è quel listello di balsa modellato a sezione triangolare, non aderisce bene all'ultima ordinata o meglio tocca solo il centro dell'ordinata finale mentre sui lati crea una sorta di curva e quindi non segue il binario su cui dovrebbe essere fissato. Ovviamente questo è dovuto alla doppia curvatura che il pannello è costretto a fare. Vi posto una foto del particolare di cui parlo, che ovviamente rende meglio di mille parole: dove in: - verde ho indicato la penultima ordinata incollata bene - rosso è evidenziata l'area in cui si forma la curva di cui parlavo - blu la zona in cui il pannello dovrebbe aderire per essere fissato e si vede bene che sull'ultima ordinata il pannello tocca solo la parte centrale. Ovviamente la curva si crea su entrambi i lati! In quest'ultima foto si vede che la curvatura rende piatto il fondo del tunnel in possimità della prua mentre dovrebbe essere curvo quasi a V Come mi consigliate di procedere ora, in modo da far aderire per bene il pannello? Io avevo pensato di tenerlo così piegato con il nastro di carta e fissare il pannello al centro dell'ultima ordinata con la colla alifatica o anche con epossidica e una volta incollato per bene cercare di forzare il pannello nei lati in modo da eliminare la suddetta curvatura e fissarlo sulla guida come da progetto, però prima di procedere volevo qualche consiglio da voi esperti. Grazie per l'attenzione Alfonso |
21 giugno 11, 18:31 | #18 (permalink) Top |
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@ Malamox - Ciao e grazie per i complimenti Girando un pò in rete per vedere come risolvere il problema, ho trovato varie discussioni che trattano la costruzione di questo cat su forum esteri (inglesi, sloveni e olandesi) e mi sono reso conto che il progetto che gira in rete ha questo errore, il quale è stato successivamente corretto eliminando la curvatura del fondo tunnel e sostituendola con una forma triangolare, creando la classica V, il che semplifica l'incollaggio. Cmq ho risolto il problema tagliando il pannello all'altezza della penultima ordinata e l'ho incollato successivamente, sempre con un pò di difficoltà, ma in questo modo opponeva meno resistenza alla flessione orizzontale e verticale. Volevo chiedere un cosiglio a voi esperti: Mi conviene riempire le 2 punte di prua e metà tunnel con il polistirolo espanso? (come feci per il wasaby 1300 sulla punta) o non ne vale la pena? Grazie Alfonso |
30 luglio 11, 07:36 | #19 (permalink) Top |
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Ciao sono un nuovo appassionato do scafi sono riuscito a scaricare il progetto da internet ed o iniziato la costruzione , visto che tu ai iniziato parachio prima sicuramente sara' finito sarei curioso di vedere le foto , che motore ai montato? l'elica che diametro e passo ai montato ? dimenticavo complimenti dalle foto e un bel lavoro . |
13 gennaio 12, 18:43 | #20 (permalink) Top |
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Ciao a tutti e buona sera, dopo un pò di tempo rimasto fermo per motivi di studio ieri ho ripreso il cat per cercare di finire la struttura, in particolare ho deciso di modificare la poppa come mostrato in figura: ovviamente il tutto è stato realizzato in cartoncino rigido in modo da avere già le dime pronte per il taglio del compensato. Cosa ne pensate? potrebbe comportare qualche problema una modifica di questo tipo? Detto questo, passiamo all'argomento più importante, poichè come già ho detto in precedenza l'idea di una sola elica che esce dal fondo del tunnel non mi piace proprio, mi sono deciso a realizzarlo con 2 eliche, ovviamente controrotanti, ed un solo motore dotato di sdoppiatore (gearbox), lo so che questa configurazione mi comporta una perdita di potenza ma non faccio gare quindi per me è irrilevante. Preferisco averlo più lento ma più fedele all'originale ed esteicamente più bello. Mi potete consigliare le dimensioni dei gruppi poppieri e del timone da utilizzare? Un'altra cosa poichè la modifica della parte poppiera l'ho realizzata osservando alcuni cat visti in rete, come va fissato il timone sull'appendice centrale? Mi spiego meglio, la base su cui avvitare i bulloni del timone è ovviamente quel quadrato centrale, per ora di dimensioni 3x3 cm le quali dipendono dal tipo di timone usato, che sarà di compensato. Ora mi conviene incollare sul retro del quadratino un altro quadratino di metallo ad esempio con i 4 fori già filettati, in modo da avvitare i bulloni del timone direttamente dall'esterno; oppure mi conviene trovare un modo per accedere da dietro e fissarlo con i dadi? Grazie per l'aiuto e scusate le molte domande ma stò cercando di definire i componenti da utilizzare per terminare la struttura e poi pian piano comprarli tutti. Alfonso |
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