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Vecchio 01 aprile 11, 21:11   #1 (permalink)  Top
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catamarano a scoppio

Ciao a tutti e buona sera, è da un pò di tempo che non scrivo nel forum, quindi apro una nuova discussione per mostrarvi il mio nuovo progetto.
Un pò di tempo fa trovai in rete il progetto del MaxCat, quello da 1,45m, e avendo a disposizione il traforo elettrico prestatomi da un amico e il pannello di multistrato da 4mm, in una giornata ho tagliato tutti i pezzi necessari.
In figura vi mostro lo scheletro del cat montato:



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Ho realizzato sul piano di lavoro delle guide per tenerlo il più dritto possibile, una faticaccia, però in questo modo dovrebbe essere abbastanza ditto e simmetrico.

Lo scheletro per ora è solo montato, non incollato, perchè il progetto prevede un solo motore penso un 25cc o superiore, ovviamente montato al centro e l'asse elica che esce dal tunnel centrale, cosa che vorrei evitare nel senso che ho intenzione di realizzarlo con 2 eliche e quindi con i 2 gruppi poppieri, per renderlo quanto più realistico.
Ora per avere le 2 eliche ovviamente avrei bisogno di 2 motori, ma leggendo in giro sul forum questa soluzione è sconsigliata per ovvi motivi meccanici ed economici, per cui avevo pensato di utilizzare il Gearbox visto sul sito di mhz, in questo modo ho un solo motore che mette in rotazione le 2 eliche e se non sbaglio per una inverte anche il senso di rotazione, quindi avrò un'elica che ruota in senso orario e l'altra in senso antiorario.
Come la vedete come soluzione?

Anche perchè in questo modo posso comprare un solo motore da 25cc e utilizzarlo per il wasaby e per il cat.

Sapete inoltre dove potrei trovare il gearbox oltre ad mhz, che lo vende ad un prezzo abbastanza alto che va dai 280 ai 350 euro.

Vi chiedo questo perchè se la soluzione è fattibile dovrei modificare la parte poppiera del cat

Aspetto vostri consigli
Grazie a tutti
Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 21:42   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti e buona sera, è da un pò di tempo che non scrivo nel forum, quindi apro una nuova discussione per mostrarvi il mio nuovo progetto.
Un pò di tempo fa trovai in rete il progetto del MaxCat, quello da 1,45m, e avendo a disposizione il traforo elettrico prestatomi da un amico e il pannello di multistrato da 4mm, in una giornata ho tagliato tutti i pezzi necessari.
In figura vi mostro lo scheletro del cat montato:



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Ho realizzato sul piano di lavoro delle guide per tenerlo il più dritto possibile, una faticaccia, però in questo modo dovrebbe essere abbastanza ditto e simmetrico.

Lo scheletro per ora è solo montato, non incollato, perchè il progetto prevede un solo motore penso un 25cc o superiore, ovviamente montato al centro e l'asse elica che esce dal tunnel centrale, cosa che vorrei evitare nel senso che ho intenzione di realizzarlo con 2 eliche e quindi con i 2 gruppi poppieri, per renderlo quanto più realistico.
Ora per avere le 2 eliche ovviamente avrei bisogno di 2 motori, ma leggendo in giro sul forum questa soluzione è sconsigliata per ovvi motivi meccanici ed economici, per cui avevo pensato di utilizzare il Gearbox visto sul sito di mhz, in questo modo ho un solo motore che mette in rotazione le 2 eliche e se non sbaglio per una inverte anche il senso di rotazione, quindi avrò un'elica che ruota in senso orario e l'altra in senso antiorario.
Come la vedete come soluzione?

Anche perchè in questo modo posso comprare un solo motore da 25cc e utilizzarlo per il wasaby e per il cat.

Sapete inoltre dove potrei trovare il gearbox oltre ad mhz, che lo vende ad un prezzo abbastanza alto che va dai 280 ai 350 euro.

Vi chiedo questo perchè se la soluzione è fattibile dovrei modificare la parte poppiera del cat

Aspetto vostri consigli
Grazie a tutti
Alfonso
Complimenti per la tua realizzazione, non monterei il partitore (gearbox), perchè:
1° il motore è uno solo e quindi la potenza resa è da dividersi per le due eliche, che di conseguenza non potranno essere grandi e con molto passo.
2° il gearbox non lavora gratis (assorbe un po' di potenza)
3° quello che non c'é, non si può rompere
4° con la spesa del gearbox ci compri un altro motore.
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Vecchio 02 aprile 11, 23:05   #3 (permalink)  Top
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Ciao doling grazie per i complimenti.

Quindi l'unica soluzione è mettere 2 motori, da 15cc ad esempio?
Per quanto riguarda l'elica controrotante, come si effettua l'inversione della rotazione del motore?

Mi aiutate a definire la meccanica del cat, voi come lo fareste?

Aspetto vostri consigli a riguardo perchè sapete bene che se non definisco prima questo non posso iniziare l'assemblaggio in quanto potrebbero essere necessarie modifiche che poi difficilmente riuscirei a fare.

Grazie a presto

PS: @ Dooling non ho capito a cosa si riferisce il punto :
3) quello che non c'è non si può rompere
???????

Grazie di nuovo
Alfonso
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Vecchio 03 aprile 11, 01:19   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ciao doling grazie per i complimenti.

Quindi l'unica soluzione è mettere 2 motori, da 15cc ad esempio?
Per quanto riguarda l'elica controrotante, come si effettua l'inversione della rotazione del motore?

Mi aiutate a definire la meccanica del cat, voi come lo fareste?

Aspetto vostri consigli a riguardo perchè sapete bene che se non definisco prima questo non posso iniziare l'assemblaggio in quanto potrebbero essere necessarie modifiche che poi difficilmente riuscirei a fare.

Grazie a presto

PS: @ Dooling non ho capito a cosa si riferisce il punto :
3) quello che non c'è non si può rompere
???????

Grazie di nuovo
Alfonso
Ciao Alfonso, dalla foto che hai postato, non sono in grado di stimare la lunghezza (forse 1,20 - 1,30), la larghezza non mi sembra sufficente per ospitare 2 motori da 26cc tipo zenoah, per cui la soluzione può essere per un solo motore che, come hai scritto, ti serve anche per l'altro scafo.
Ci sono diverse considerazioni da fare; volendo puoi installare due motori da 15cc, il problema si pone con la rotazione opposta di uno dei due.
I motori che possono girare indifferentemente nei due sensi, sono quelli con aspirazione a lamelle e quelli per terza luce (noti come piston port).
Quelli con aspirazione mediante valvola ricavata nell'albero (aspirazione anteriore), e quelli con aspirazione posteriore, sia che si tratti di valvola a tamburo rotante o valvola a disco(zimmermann), non girano in senso inverso, tranne qualche piccolo scoppio dovuto ad ingolfamento; il motivo è dovuto alla "fasatura" delle suddette valvole relativamente al senso di rotazione( anticipo in apertura-ritardo in chiusura).
Mentre le prime due citate (lamelle -terza luce), sono indipendenti dal senso di rotazione, perchè le lamelle si aprono e chiudono in base alle variazioni di pressione all'interno del carter, mentre per la terza luce, è il pistone che apre e chiude durante la sua corsa PMI-PMS, indipendentemente dal senso di rotazione.
Volendo cercare il "pelo nell'uovo", penso di poter affermare che, invertendo il senso di rotazione, il motore potrebbe non rendere come inizialmente previsto dal costruttore, perchè nella "camera del manovellismo", i gas fraschi potrebbero assere ostacolati nel loro percorso verso i travasi, dalla "mannaie" di bilanciamento che girano a rovescio.
Ho usato il condizionale perchè si tratta di fluidodinamica che no ho sperimentato, tuttavia "lavorando" adeguatamente sia le mannaie che la biella, si può ovviare all'inconveniente.
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Vecchio 03 aprile 11, 01:38   #5 (permalink)  Top
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Il punto 3 "quello che non c'é non si può rompere", è un proverbio che invita alla semplicità nelle costruzioni meccaniche.

Ho un cat acquistato da Andrea, sul quale monterò uno zen 26cc (possibilmente pepato), inizialmente era prevista la trasmissione con flex, ma non mi ispira particolarmente, per cui utilizzerò asse rigido con giunti omocinetici (di derivazione automodellistica 26cc).

Se vuoi i due motori 15cc glow, hai due opzioni:
1° ti accontenti dello stesso senso di rorazione.
2° devi procurarti o farti fare dal costruttore una valvola per la rotazione contraria, sempre che si tratti di valvola a disco,che non richiede lavorazioni particolari (si tratta di spostare la presa del trascinatore di x gradi per rispettare la fasatura.
Per la/le trasmissione/i , (se non hai il tornio), ti conviene il flex che puoi trovare da questi specialisti in scafi:
HRCM - Hydro RC Mania

---READY TO WIN MODELS...online solo modelli vincenti!!!---

Tuttoscafi - Modellismo navale, manufatti in vetroresina, scafi, motoscafi, modellini

In ordine alfabetico.

Aggiungo che se vuoi i motori con senso di rotazione opposto, considera che la trasmissione flex deve essere prevista con avvolgimento adeguato al senso di rotazione.
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Vecchio 04 aprile 11, 15:49   #6 (permalink)  Top
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Ciao Dooling, le dimensioni del cat sono:
lunghezza: 1460mm
larghezza: 410mm (nella parte centrale dove viene posizionato il motore)
queste dimensioni sono ovviamente riferite allo scheletro.

Cmq rivedendo le caratteristiche del gearbox sul sito di MHZ ho notato che, a detta loro, esso produce un aumento dei giri sui 2 assi di uscita di circa il 30%.
Ma MHZ è l'unico a vedere questi gearbox?

Per quanto riguarda il tuo cat mi spieghi cortesemente la differenza nell'utilizzo della trasmissione flex e quella ad asse rigido.

Grazie a presto
Alfonso
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Vecchio 30 luglio 11, 08:36   #7 (permalink)  Top
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Ciao sono un nuovo appassionato do scafi sono riuscito a scaricare il progetto da internet ed o iniziato la costruzione , visto che tu ai iniziato parachio prima sicuramente sara' finito sarei curioso di vedere le foto , che motore ai montato? l'elica che diametro e passo ai montato ? dimenticavo complimenti dalle foto e un bel lavoro .
ulisse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 19:43   #8 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e buona sera, dopo un pò di tempo rimasto fermo per motivi di studio ieri ho ripreso il cat per cercare di finire la struttura, in particolare ho deciso di modificare la poppa come mostrato in figura:







ovviamente il tutto è stato realizzato in cartoncino rigido in modo da avere già le dime pronte per il taglio del compensato.
Cosa ne pensate? potrebbe comportare qualche problema una modifica di questo tipo?

Detto questo, passiamo all'argomento più importante, poichè come già ho detto in precedenza l'idea di una sola elica che esce dal fondo del tunnel non mi piace proprio, mi sono deciso a realizzarlo con 2 eliche, ovviamente controrotanti, ed un solo motore dotato di sdoppiatore (gearbox), lo so che questa configurazione mi comporta una perdita di potenza ma non faccio gare quindi per me è irrilevante.
Preferisco averlo più lento ma più fedele all'originale ed esteicamente più bello.

Mi potete consigliare le dimensioni dei gruppi poppieri e del timone da utilizzare?

Un'altra cosa poichè la modifica della parte poppiera l'ho realizzata osservando alcuni cat visti in rete, come va fissato il timone sull'appendice centrale?
Mi spiego meglio, la base su cui avvitare i bulloni del timone è ovviamente quel quadrato centrale, per ora di dimensioni 3x3 cm le quali dipendono dal tipo di timone usato, che sarà di compensato.
Ora mi conviene incollare sul retro del quadratino un altro quadratino di metallo ad esempio con i 4 fori già filettati, in modo da avvitare i bulloni del timone direttamente dall'esterno; oppure mi conviene trovare un modo per accedere da dietro e fissarlo con i dadi?

Grazie per l'aiuto e scusate le molte domande ma stò cercando di definire i componenti da utilizzare per terminare la struttura e poi pian piano comprarli tutti.

Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 21:47   #9 (permalink)  Top
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Non c'è nessuno che può aiutarmi?????????

Grazie cmq

Alfonso
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Vecchio 16 gennaio 12, 11:58   #10 (permalink)  Top
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X CRONO mi dispiace no poterti "dire" in merito al negozio, io tranne le eliche, mi autocostruisco tutto.
X wayuout83 per il montaggio del timone consiglierei di stagnare 4 dadi m4 su ad una piastrina di ottone se giri in acqua dolce, altrimenti una piastrina di 3mm inox per l'acqua salata.
Per il timone escluderei il compensato, richi che si sfaldi o si spezzi in virata, consiglio ergal 6mm o inox di 4mm.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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