Discussione: catamarano a scoppio
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Vecchio 07 aprile 11, 20:38   #13 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ciao Doling, scusa per il ritardo, ma causa impegni ho letto solo ora la risposta alle mie domande.
Quindi mi sembra di capire che, dalle immagini da te postate, monterai il gruppo piede-timone nella zona cechiata in rosso sull'immagine? Facendo ovviamene uscire l'asse dal fondo del tunnel.



Alla fie penso di realizzarlo anche io con un solo motore e quindi con una sola elica (anche se mi dispiace molto), perchè ovviamente il tutto risulta più economico, in quanto come già detto:
- utilizzo lo stesso motore per entrambi gli scafi
- meno sbattimenti per carburare i 2 motori,
- il costo del gearbox è eccessivo e da quanto detto il suo utilizzo risulta anche controproducente (allora mi chiedo quando conviene utilizzarlo e perchè?)
- minore spesa per quanto riguarda la meccanica.

Ora ho un altro problema, nel progetto che ho non ci sono i montanti per fissare i supporti del motore, quindi dovrei realizzarli, hai qualche consiglio da darmi sulle dimensioni e sulla posizione?

Pensi che per le dimensioni del mio cat, di poco inferiore al tuo, il gruppo piede-timone che utilizzi tu possa andar bene? Se si puoi dirmi le dimensioni, dove l'hai preso e il costo? Oppure puoi consigliarmi altro?
Tieni presente però che lo specchio di poppa del mio cat è inclinato quindi il gruppo deve essere regolabile, cioè deve poter ruotare avanti e indietro per trovare la migliore posizione.

Scusa le numerose domande ma mi trovo in una situazione di stallo e non voglio iniziare ad incollare se non ho definito per bene tutta la parte meccanica.

Grazie per l'aiuto
Alfonso
Ciao, l'asse corre all'interno dello scafo per poi uscire dove hai cerchiato in rosso.
Ti riposto due foto che rappresentano le opzioni:



Questa è con il flex, si vede una "pinza" lato motore che serve per stringere il flex come farebbe un mandrino da trapano, mentre dall'altro lato, il flex è "quadrato" e va ad inserirsi in un giunto che lo collega all'asse portaelica, ci sono ancora piccoli pezzi che , dato il mio "disordine" non ho potuto fotografare.

Questa è con asse rigido (mio esperimento)

l'idea di utilizzare i giunti auto, è venuta fuori durante un incontro con MAGU, in occasione di una gara svoltasi l'anno scorso nel laghetto di Viareggio.
In questo caso utilizzerò due giunti omocinetici di derivazione auto, collegati tra loro con un asse tubolare in acciaio.
Naturalmente tutto ciò richiederà una serie di lavorazioni alla macchina utensile per adattare i giunti e per costruire il passaggio sullo specchio di poppa.
Il passaggio dovrà essere ovale, per consentirmi di alzare-abbassare l'asse portaelica, e regolarne anche l'inclinazione. (Un gran casino, ma mi diverte sperimentare ).
Ti riposto i link per lo shopping: (in ordine alfabetico)
HRCM - Hydro RC Mania
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Tuttoscafi - Modellismo navale, manufatti in vetroresina, scafi, motoscafi, modellini

I pezzi li ho presi da readytowinmodels perchè lo conosco personalmente, quindi mi basta una telefonata e via.
Naturalmente, anche gli altri due venditori sono validissimi, per cui non ci sono problemi.
Eviterei di acquistare all'estero, perchè (nel tuo caso, ma anche nel mio), è preferibile uno scambio di informazioni via email o telefoniche, prima di procedere all'acquisto.
Non ricordo i prezzi perchè avevo acquistato un bel po' di merce, quindi non ricordo i dettagli, guarda il catalogo.
Prima di procedere oltre, ti conviene procurarti il motore con i suoi supporti ed i gommini "silent block" per fissarli ai longheroni.
Alla prossima.
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