Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 18:38   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ciao Magu ti rispondo con un pò di ritardo perchè dovevo fare delle foto al cat per chiarire meglio il discorso.

Lo specchio di poppa del cat da progetto originale è come mostrato in foto:





con lo spiegel (ultima ordinata, specchio di poppa) originale da 4mm in compensato, come del resto tutte le altre ordinate.

Poichè non mi piaceva la poppa, cioè i 2 scarponi che terminano separati, lo volevo modificare come ho mostrato nelle foto dei post precedenti, arrotondando gli spigoli e unendo gli scarponi.
Successivamente ho realizzato quell'appendice centrale su cui fissare il timone.

La mia intenzione era quella di realizzare prima l'appendice centrale in compensato da 6mm e incollarla direttamente ai 2 longheroni degli scarponi in modo da realizzare un vano interno che mi permetta di accedere alla base quadrata su cui verrà fissato il timone e in cui far correre l'asta collegata al servo del timone.
Poi realizzare l'altra parte quella che unisce gli scarponi in compesato da 2mm per renderlo come nelle foto dei post precedenti.

Spero si sia capito

Tornando alle tue osservazioni mi dici che:
- Il massimo dell'efficienza in virata la ottengo con 2 timoni posti dietro gli scarponi.
Potrei montarne 1 più grande sempre centrale però, posizionato a 130/150mm dallo specchio di poppa?
Inoltre considerando che deve sporgere dalla parte bassa degli scarponi di 80/100mm prendere in considerazione un timone con lama da 170/180mm?
Su R2HOBBIES ho visto anche questi che penso potrebbero fare al caso mio:
1) R2hobbies.com - 75*140mm Durable Aluminium Twin Helm Rudder (Double Water Entrance) with Φ5mm Shaft Holder, Rudder / Helm, rcbp1832011 eliminando lo Shaft Holder per l'elica, restando su 2 timoni però posizionato sempre al centro dello specchio di poppa
2) R2hobbies.com - 130*150mm Double Arm Durable Aluminium Helm Rudder with Φ6.35mm Shaft Holder (Multi-Functional), Rudder / Helm, rcbp1832018
3) R2hobbies.com - 130*150mm Double Arm Durable Aluminium Helm Rudder with Φ6.35mm Shaft Holder, Rudder / Helm, rcbp1832020
Anche in questi 2 casi eliminando lo Shaft Holder
cosa ne pensate?

Per il gruppo poppiero su che lunghezze dovrei orientarmi?

Per quanto riguarda il motore, volendo utilizzare lo sdoppiatore, avevo già considerato l'idea di aumentare la cilindrata, a causa dell'inevitabile perdita di potenza che avrei avuto, orientandomi su un 35cc.

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti
Grazie per l'aiuto

Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 09:38   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Ciao! Complimenti per il modello! Saresti così gentile da passarmi i piani di costruzione?
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 14:31   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ciao Grazie per i complimenti e scusa per il ritardo ma non avevo i file a portata di mano.
Ti allego la cartella contenente i disegni in formato pdf e dxf:


Ciao e buon lavoro
Alfonso
Files allegati
Tipo file: zip MaxCatVL.zip‎ (317,0 KB, 165 visite)
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 16:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ciao Grazie per i complimenti e scusa per il ritardo ma non avevo i file a portata di mano.
Ti allego la cartella contenente i disegni in formato pdf e dxf:


Ciao e buon lavoro
Alfonso
Grazie Alfonso. Siccome è il primo modello che costruisco avrei bisogno di un paio di delucidazioni.. Ti ho scritto anche sul mio post..
1) spessore del compensato
2) spessore della balsa
3) colla usata
4) una volta ricoperto lo scheletro con la balsa, stuccato i buchi e carteggiato, come avviene la stesura dei fogli di vetroresina o di carbonio? Applico uno strato di resina, foglio di fibra di vetro/carbonio e nuovamente resina? poi come faccio a rendere la superficie esterna liscia?? smalti? gelcoat?
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Catamarano bimbocattivo1 Motoscafi con Motore Elettrico 1 10 marzo 11 02:15
catamarano reni Navimodellismo a Vela 2 27 giugno 08 14:14
Catamarano con motore a scoppio paolorc Motoscafi con Motore Elettrico 0 20 giugno 08 22:16
motorizzare catamarano autocostruito con motore a scoppio racingcampania Motoscafi con Motore Elettrico 1 18 maggio 06 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002