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Vecchio 26 luglio 10, 20:17   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
I motori di piccola cilindrata difficilmente riescono ad avere un minimo molto basso, amenochè non habbiano un grosso volano. In un carburatore da modellismo le viti che regolano la miscela dal minimo a circa 1/3 di apertura è lo spillo che si trova al centro della valvola tamburo, mentre per registrare i giri si deve intervenire sulla vite di fine corsa, quella che registra quanto si chiude il tamburo/farfalla. Se i giri sono troppo alti potresti aver bisogno di svitare la vite di battuta (o finecorsa) per far chiudere maggiormente il carburatore. Il minimo alto può essere dato anche dallo spillo che regola la mix del minimo troppo chuso, che però ti darebbe un motore troppo magro per accelerare. Prova prima a registrare la battuta.
In quanto alla carburazione del massimo rimane da capire se si tratta di una spenta per ingolfamento (borbottamento cupo e fumo) o per "magrezza" (salita di giri rumore secco poco fumo) . Nel tuo caso credo che il motore sia grasso di massimo, prova chudere 1/2 giro il max.
Grazie Magu sei sempre molto preciso.
1) Allora riguardo il minimo, devo dire che sono intervenuto sia sullo spillo centrale che sullo spillo meccanico e potrebbe andar anche bene i giri che tiene non spegnendosi.

Riguardo l'accellerazione, direi sale molto lentamente di giri, BORBOTTANDO per poi spegnersi. Ma non riesco a capire il discorso del fumo, vedo parecchio olio che esce ma non del fumo chiaro.

Ricapitolando accellero, sale molto in ritardo di giri e borbottando e poi si spegne.

Che mi consigli ?
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 20:44   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da thel@m@ Visualizza messaggio
Grazie Magu sei sempre molto preciso.
1) Allora riguardo il minimo, devo dire che sono intervenuto sia sullo spillo centrale che sullo spillo meccanico e potrebbe andar anche bene i giri che tiene non spegnendosi.

Riguardo l'accellerazione, direi sale molto lentamente di giri, BORBOTTANDO per poi spegnersi. Ma non riesco a capire il discorso del fumo, vedo parecchio olio che esce ma non del fumo chiaro.

Ricapitolando accellero, sale molto in ritardo di giri e borbottando e poi si spegne.

Che mi consigli ?
Ciao, per spillo centrale, immagino che sia quello del minimo, mentre per quello meccanico, intendi quello che regola la "battuta" del tamburo carburatore.
1° accertati che la regolazione della battuta Non faccia sforzare il servo, in questo caso e, nel dubbio meglio sarebbe svitare la vite di battuta e regolare il minimo con il trim della radio.
2° Se accelerando stenta a salire di giri,borbotta, fuma e si spegne, la carburazione è troppo ricca, chiudi la vite del minimo di 1/8 di giro alla volta.
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Vecchio 26 luglio 10, 22:10   #23 (permalink)  Top
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Perdonate.. posto una foto che ho trovato sul forum..

Minimo, Massimo e Meccanico..

Poi mi dite tecnicamente come si chiamano!
Icone allegate
Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-spilli.jpg  
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Vecchio 26 luglio 10, 22:32   #24 (permalink)  Top
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Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Allora..

Spiegatemi il funzionamento degli spilli visto la foto allegata..
(massimo, minimo e meccanico)

1 se in accellerazione borbotta e poi si spegne dove intervenire ?

2 se non tiene il minimo dove intervenire ?

3 se i giri del minimo sono troppo alti e si spegne ugualmente ?

magari con queste tre risposte mi rinfresco le idee.
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Vecchio 26 luglio 10, 23:41   #25 (permalink)  Top
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Messaggi: 15
In linea di massima leggendo sul forum altri topic forse ho capito qualcosa.. min max ecc.. Domani faccio alcune prove e vi dico. ..
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Vecchio 27 luglio 10, 10:32   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da thel@m@ Visualizza messaggio
Allora..

Spiegatemi il funzionamento degli spilli visto la foto allegata..
(massimo, minimo e meccanico)

1 se in accellerazione borbotta e poi si spegne dove intervenire ?

2 se non tiene il minimo dove intervenire ?

3 se i giri del minimo sono troppo alti e si spegne ugualmente ?

magari con queste tre risposte mi rinfresco le idee.
1) sullo spillo foto 1 chiudendolo (soltanto se in accelerazione poichè questo agisce dal minimo a circa il 30% di accelerazione)
2) sulla vite foto 3 avvitandola (e aggiustando la vite 1)
3) svita la vite foto 3 ed aggiusta la lo spillo 1 aprendolo
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Vecchio 28 luglio 10, 01:31   #27 (permalink)  Top
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grazie magu.
Ho ascoltato i tuoi e (vostri) consigli, adesso già il motore ha preso tutta n'altra piega.

Il minimo è perfetto (meglio di prima), non borbotta più in accellerazione e prende quasi subito i giri, con una discreta fumata, solo ancora un pò d'olio dallo scarico, ma già diciamo che mi piace.

Altra cosa che ho notato (carburazione statica da fermo con raffreddamento tramite ventola e non acqua) perde tempo a scendere di giri in decellerazione.

Dove intervenire adesso prima di metterlo in acqua?

Mi dici la funzione dello spillo del massimo (vedi foto allegata) ? Perchè devo dire che anche quello l'ho girato tempo fa.

Ultima modifica di thel@m@ : 28 luglio 10 alle ore 01:41
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Vecchio 28 luglio 10, 14:49   #28 (permalink)  Top
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Mi fa piacere che cominci a piacerti, solitamente quando impiega molto a scendere può dipendere da ; un volano molto pesante o una carburazione leggermente magra di minimo (foto1). Ora che hai cominciato prendere dimestichezza con gli spilli dovresti affinare la carburazione (e l'orecchio) facendo piccoli spostamenti degli spilli 1/8 di giro = 45° a volte sono già troppo.
Lo spillo del massimo...lo dice la parola, regola quanta mix dare al motore nel momentodi massima necessità, ossia quando è tutto accelerato e sotto al massimo sforzo.
La carburazione se fatta fuori dall'acqua, oltre essere richiosa per il motore, è molto approssimativa e comunque, visto la mancanza di "carico" troppo magra. Se l'hai eseguita in questo modo ti consiglio di aprire almeno 1/2 giro entrambi gli spilli prima di mettere in acqua, soltanto durante la navigazionepotrai sentire come risponde il motore.
N.B. un motore montato su di uno scafo non si rafferdda a sufficenza con la ventilazione, deve essere raffreddato con acqua a ricircolo continuo altrimenti dopo 3 minuti si ferma per surriscaldamento.
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