BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/)
-   -   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/178715-chiarimenti-serbatoio-collettore-e-scarico-per-scafo-18-motore-nitro.html)

thel@m@ 28 giugno 10 18:04

Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro
 
Salve è il mio primo scafo a scoppio nitro.. vorrei un chiarimento riguardo il serbatoio che ho acquistato on line ed il collettore.

Chiarisco subito il collegamento che ho fatto:
Lo scarico ha uno sfogo, il collettore ha uno sfogo e il carburatore un ingresso.

Ho collegato i 3 tubicini che escono dal sebatoio così: Quello col peso interno al carburatore e gli altri due uno al collettore dello scarico e uno alla marmitta.

A prima impressione sembrava andar bene, dopo alcuni minuti di moto, ho notato che usciva parecchia miscela dallo scarico consumando notevolmente miscela.

Sapreste indicarmi come fare?

thel@m@ 28 giugno 10 18:21

3 Allegato/i
Carico tutte le immagini... qui in questa risposta

dooling 28 giugno 10 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da thel@m@ (Messaggio 2127662)
Salve è il mio primo scafo a scoppio nitro.. vorrei un chiarimento riguardo il serbatoio che ho acquistato on line ed il collettore.

Chiarisco subito il collegamento che ho fatto:
Lo scarico ha uno sfogo, il collettore ha uno sfogo e il carburatore un ingresso.

Ho collegato i 3 tubicini che escono dal sebatoio così: Quello col peso interno al carburatore e gli altri due uno al collettore dello scarico e uno alla marmitta.

A prima impressione sembrava andar bene, dopo alcuni minuti di moto, ho notato che usciva parecchia miscela dallo scarico consumando notevolmente miscela.

Sapreste indicarmi come fare?

Salve, i tubicini si collegano così:
quello con il pesetto-pescante va al carburatore - il secondo lo tappi - il terzo (quello che entra nel sebatoio e gira verso l'alto) va alla marmitta.
La presa di pressione (sulla marmitta) mantiene una leggera sovrapressione nel serbatoio che favorisce l'aspirazione dal motore.
L'eccesso di miscela allo scarico è dovuta (probabilmente) ad una carburazione troppo ricca.
Posta qualche foto.:)
Ho visto le foto troppo tardi; prova a chiudere la presa di pressione sul collettore ed utilizza quella della marmitta.

thel@m@ 28 giugno 10 18:27

Grazie, per la risposta.
Scusami ancora riguardo il collettore?? Hai visto le foto allegate?

dooling 28 giugno 10 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da thel@m@ (Messaggio 2127685)
Grazie, per la risposta.
Scusami ancora riguardo il collettore?? Hai visto le foto allegate?

Si le ho viste dopo che ti avevo risposto, così ho rieditato aggiungendo le ultime due righe, utilizza solo una presa di pressione (marmitta) e tappa quella del collettore sostituendo il portagomma con una vitina e ranella.
controlla il tubicino della pressione che sia rivolto in alto (all'interno del serbatoio), per le prime volte è buona cosa una carburazione "ricca", verifica inoltre, che sia ben visibile il getto dell'acqua di raffreddamento::)

thel@m@ 28 giugno 10 18:36

Bene.. quindi mi consigli di tappare il collettore? Ma a che scopo li fanno così?? se già lo scarico da la sua pressione... anche il serbatoio 3 tubicini.. magari per più pressione.. chissà, io avevo pensato di mettere una T tra serbatoio, collettore e scarico e tappare il 3 del serbatoio.

dooling 28 giugno 10 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da thel@m@ (Messaggio 2127695)
Bene.. quindi mi consigli di tappare il collettore? Ma a che scopo li fanno così?? se già lo scarico da la sua pressione... anche il serbatoio 3 tubicini.. magari per più pressione.. chissà, io avevo pensato di mettere una T tra serbatoio, collettore e scarico e tappare il 3 del serbatoio.

probabilmente li fanno così se usi una marmitta senza presa di pressione,i tre tubicini servono per:
1° alimentazione motore( con il pesetto)
2° riempimento serbatoio
3° troppo pieno e pressurizzazione (quello rivolto verso l'alto)
4° dopo il rifornimento si chiude il n°2.

thel@m@ 28 giugno 10 18:45

Grazie mille,
ottimo chiarimento... romperò le scatole ancora sicuramente per la carburazione del mio motore nitro Marino Go .18 non appena completo il tutto. Già mi viene da piangere... Ho messo in moto e a metà accelleratore si spegneva :shutup:

dooling 28 giugno 10 18:45

Conviene tappare quella del collettore perchè l'olio in eccesso che esce dallo scarico potrebbe tapparla, impedendo al motore di funzionare, tieni la marmitta con la presa di pressione in alto.
Se puoi posta foto dell'insieme.:)

thel@m@ 28 giugno 10 18:50

3 Allegato/i
Eccolo... in allegato


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002