Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 07, 18:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Exclamation ..chi mi può dire come posso costruire una testa per rafreddare un motore ?

ciao a tutti volevo chiedervi se sapevate per cortesia consigliarmi come costruire una testa per rafreddamento ad acqua,per un motore derivato da un aereo....grazie a tutti..per ora ...
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
testa raffredd

ciao, leggi quanto ho scritto a Lakoda se ti può essere utile, eventualmente chiedi e ti sarà risposto .
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:06   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da dooling
ciao, leggi quanto ho scritto a Lakoda se ti può essere utile, eventualmente chiedi e ti sarà risposto .
Ciao dooling, sarei interessato anch'io all'argomento, mi fai leggere cosa ai scritto a Lacoda
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
raffreddamento motore ex aereo

ciao magu, ben volentieri rispondo scusandomi se la mia risposta non era visibile, ma non ho ancora pratica con questo dannato computer. In poche parole gli ho detto come avevo fatto io qualche anno fa: partendo da un barrotto pieno di alu, ho lavorato di tornio esternamente x portare a diametro come la testa del motore, ed internamente x ricavare una intercapedine atta alla circolazione dell'acqua di raffreddamento. Naturalmente questa intercapedine è compresa tra la parte esterna ed una parte centrale che, successivamente forata consente il passaggio della chiave candela. Ho tornito via le alette della testa x ricavare il piano di appoggio di questa sopratesta e ricavare i fori di fissaggio, anzichè usare viti + lunghe ho montato i "prigionieri" in acciaio inox e fissato il tutto con autobloccanti. Inoltre, ho ricavato l'ingresso x l'acqua su un lato e l'uscita in alto, pensando che così l'aria sarebbe stata espulsa + facilmente senza creare bolle all'interno che non favoriscono il raffreddamento, spero di esserti stato utile, se ti occorrono ulteriori informazioni sarò ben lieto di dartele:
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
sempre raffreddamento motore ex aereoscusa magu, riprendo un attimo ancora la discuss

scusa magu, riprendo ancora un attimo la discussione; rifadendomi ad un vecchi articolo pubblicato su modellistica moooooooolto tempo fa, a nome di italo magrotti (mi pare), smontando il motore avevo ricavato da unbarrotto, una spina da calzare molto precisa nel cilindro allo scopo di tornire via anche una parte di alette del cilindro lasciando le + basse e le + alte, poi tornendo un anello con diametro leggermente + piccolo delle suddette alette, e scaldandolo leggermente, l'ho calzato sul cilindro, anche li ho ricavato gli ingressi x il passaggio dell'acqua la tenuta è assicurata dalle alette superstiti ciao
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
sempre raffreddamento

in commercio c'erano dei collari, in ottone con i tubetti per il passaggio dell'acqua che si stringevano attorno alle alette come una " fascetta stringitubo" e funzionavano egragiamente sugli ops senza complicarsi toppo la vita
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 20:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da dooling
in commercio c'erano dei collari, in ottone con i tubetti per il passaggio dell'acqua che si stringevano attorno alle alette come una " fascetta stringitubo" e funzionavano egragiamente sugli ops senza complicarsi toppo la vita
Vedo che concordiamo, praticamente abbiamo scritto le stesse cose anzi io gliò inviato anche delle foto ascanso di equivoci.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
raffreddamento

Citazione:
Originalmente inviato da magu
Vedo che concordiamo, praticamente abbiamo scritto le stesse cose anzi io gliò inviato anche delle foto ascanso di equivoci.
ok repetita juvant !
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come posso costruire un razzo? DJ Tony Razzimodellismo 16 26 giugno 08 00:14
MOTORE TARTAN 44 TWIN QUALCUNO MI Sà DIRE COME Và ? exodos Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 12 dicembre 07 00:06
motore a testa ....in giù stroncapaperi Aeromodellismo Principianti 13 29 gennaio 07 00:03
Motore a testa in giù Dick Dastardly Aeromodellismo 16 22 novembre 06 11:12
Cosa vuol dire trimmaggio???me lo sapreste dire? Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 28 dicembre 04 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002