BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   ..chi mi può dire come posso costruire una testa per rafreddare un motore ? (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/71520-chi-mi-pua-dire-come-posso-costruire-una-testa-per-rafreddare-un-motore.html)

alby45 19 novembre 07 19:19

..chi mi può dire come posso costruire una testa per rafreddare un motore ?
 
ciao a tutti volevo chiedervi se sapevate per cortesia consigliarmi come costruire una testa per rafreddamento ad acqua,per un motore derivato da un aereo....grazie a tutti..per ora ...:rolleyes:

dooling 04 dicembre 07 22:37

testa raffredd
 
ciao, leggi quanto ho scritto a Lakoda se ti può essere utile, eventualmente chiedi e ti sarà risposto .:D :D :D

magu 06 dicembre 07 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da dooling
ciao, leggi quanto ho scritto a Lakoda se ti può essere utile, eventualmente chiedi e ti sarà risposto .:D :D :D

Ciao dooling, sarei interessato anch'io all'argomento, mi fai leggere cosa ai scritto a Lacoda :rolleyes:

dooling 06 dicembre 07 12:30

raffreddamento motore ex aereo
 
ciao magu, ben volentieri rispondo scusandomi se la mia risposta non era visibile, ma non ho ancora pratica con questo dannato computer. In poche parole gli ho detto come avevo fatto io qualche anno fa: partendo da un barrotto pieno di alu, ho lavorato di tornio esternamente x portare a diametro come la testa del motore, ed internamente x ricavare una intercapedine atta alla circolazione dell'acqua di raffreddamento. Naturalmente questa intercapedine è compresa tra la parte esterna ed una parte centrale che, successivamente forata consente il passaggio della chiave candela. Ho tornito via le alette della testa x ricavare il piano di appoggio di questa sopratesta e ricavare i fori di fissaggio, anzichè usare viti + lunghe ho montato i "prigionieri" in acciaio inox e fissato il tutto con autobloccanti. Inoltre, ho ricavato l'ingresso x l'acqua su un lato e l'uscita in alto, pensando che così l'aria sarebbe stata espulsa + facilmente senza creare bolle all'interno che non favoriscono il raffreddamento, spero di esserti stato utile, se ti occorrono ulteriori informazioni sarò ben lieto di dartele::D :D :D

dooling 06 dicembre 07 12:44

sempre raffreddamento motore ex aereoscusa magu, riprendo un attimo ancora la discuss
 
scusa magu, riprendo ancora un attimo la discussione; rifadendomi ad un vecchi articolo pubblicato su modellistica moooooooolto tempo fa, a nome di italo magrotti (mi pare), smontando il motore avevo ricavato da unbarrotto, una spina da calzare molto precisa nel cilindro allo scopo di tornire via anche una parte di alette del cilindro lasciando le + basse e le + alte, poi tornendo un anello con diametro leggermente + piccolo delle suddette alette, e scaldandolo leggermente, l'ho calzato sul cilindro, anche li ho ricavato gli ingressi x il passaggio dell'acqua la tenuta è assicurata dalle alette superstiti ciao:D :D :D

dooling 06 dicembre 07 15:32

sempre raffreddamento
 
in commercio c'erano dei collari, in ottone con i tubetti per il passaggio dell'acqua che si stringevano attorno alle alette come una " fascetta stringitubo" e funzionavano egragiamente sugli ops senza complicarsi toppo la vita:clap: :clap:

magu 07 dicembre 07 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da dooling
in commercio c'erano dei collari, in ottone con i tubetti per il passaggio dell'acqua che si stringevano attorno alle alette come una " fascetta stringitubo" e funzionavano egragiamente sugli ops senza complicarsi toppo la vita:clap: :clap:

Vedo che concordiamo, praticamente abbiamo scritto le stesse cose :icon_rofl :icon_rofl anzi io gliò inviato anche delle foto ascanso di equivoci.

dooling 08 dicembre 07 15:02

raffreddamento
 
Citazione:

Originalmente inviato da magu
Vedo che concordiamo, praticamente abbiamo scritto le stesse cose :icon_rofl :icon_rofl anzi io gliò inviato anche delle foto ascanso di equivoci.

ok repetita juvant !:cheers:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002