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Vecchio 02 giugno 07, 20:50   #1 (permalink)  Top
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che potenza ha un brushless 380?

salve ragazzi,
sono un nuovissimo utente.
ho comprato pochi gioni fa un motoscafo a motore elettrico su ebay.
lo scafo in questione pare abbia 2 brushless classe 380 con variatore elettronico. la batteria è da 7,2 v. scheda tecnica neanche in cinese.
ora ho il seguente problema: ho bisogno di sapere la potenza di questi motori ma visto che non conosco l'amperaggio non posso calcolarla.
qualcuno sa che potenze hanno i brushless classe 380?

secondo problema: devo sostituire questi due brushless con altri 2 piu' piccoli che devono assorbire al massimo 10W tenendo pero' l'impianto elettico, ossia il variatore elettronico e la batteria da 7,2 volt. sapete consigliarmi qualcosa?

grazie
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Vecchio 02 giugno 07, 23:15   #2 (permalink)  Top
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salve ragazzi,
sono un nuovissimo utente.
ho comprato pochi gioni fa un motoscafo a motore elettrico su ebay.
lo scafo in questione pare abbia 2 brushless classe 380 con variatore elettronico. la batteria è da 7,2 v. scheda tecnica neanche in cinese.
ora ho il seguente problema: ho bisogno di sapere la potenza di questi motori ma visto che non conosco l'amperaggio non posso calcolarla.
qualcuno sa che potenze hanno i brushless classe 380?

secondo problema: devo sostituire questi due brushless con altri 2 piu' piccoli che devono assorbire al massimo 10W tenendo pero' l'impianto elettico, ossia il variatore elettronico e la batteria da 7,2 volt. sapete consigliarmi qualcosa?

grazie
Ciao,
prova a fare un calcolo approssimato guardando quanto ti dura la batteria, così hai un'idea dell'assorbimento, ecc ecc.

Non vorrei dire sciocchezze, ma la vedo dura a non superare i 10W a 7.2v sotto carico.
Marco
(PS) Ma perchè non deve superare i 10W?
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Vecchio 03 giugno 07, 00:38   #3 (permalink)  Top
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grazie per la risposta,
dunque la batteria è una ni-cd 1800 mAh 7,2v e dura circa 15 minuti ma da qui non ne ho idea di come si possa calcolare l'assorbimento.

poi, in realtà ho comprato questa barca perche' costava poco e mi serviva l'impianto elettrico, eliche, assi e quant'altro per realizzare un'altra imbarcazione che dovrà avere due motori elettrici che assorbano al massimo 10W ciascuno.

mi dici che è dura trovare dei brushless da 10w con 7.2v , è possibile montare motori con voltaggio piu' basso mantenedo lo stesso impianto, variatore e batteria?
altrimenti cosa dovrei fare?

grazie
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Vecchio 03 giugno 07, 21:53   #4 (permalink)  Top
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grazie per la risposta,
dunque la batteria è una ni-cd 1800 mAh 7,2v e dura circa 15 minuti ma da qui non ne ho idea di come si possa calcolare l'assorbimento.

poi, in realtà ho comprato questa barca perche' costava poco e mi serviva l'impianto elettrico, eliche, assi e quant'altro per realizzare un'altra imbarcazione che dovrà avere due motori elettrici che assorbano al massimo 10W ciascuno.

mi dici che è dura trovare dei brushless da 10w con 7.2v , è possibile montare motori con voltaggio piu' basso mantenedo lo stesso impianto, variatore e batteria?
altrimenti cosa dovrei fare?

grazie
Ciao,
non fai prima a dire cosa vorresti realizzare? così magari trovi qualcuno in grado di darti una mano.
Marco
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Vecchio 03 giugno 07, 22:18   #5 (permalink)  Top
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ciao! rispondo al tuo post per darti una bella delusione! infatti credo di aver capito che tipo di scafo hai comprato su ebay... come il mio primo scafo. credo sia uno dei made in cina con due motori classe 380, senza timone, senza regolatore (on-off), e con una sola batteria da 7.2 volt, 1800 mAh; c'è da fidarsi poco delle inserzioni di questi giocattoli, che vengono spacciati per velocissimi ( oltre 45 Kmh); credo che nella inserzione del tuo scafo ci fosse scritto: motori brushless, ma in realta non sono neanche parenti dei veri brushless... infatti sono comunissimi motori a spazzole anche abbastanza scrausi tra l'altro... questo spiega il prezzo basso. per comprare un solo brushless preventiva minimo 80 euro fino a un max di oltre 400 euro (solo motore) a cui devi aggiungere regolatore,e ottime batterie. se vuoi modoficare il tuo scafo metti un brashless, un regolatore... vedrai che risultato si può ottenere...
ciao
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Vecchio 04 giugno 07, 09:28   #6 (permalink)  Top
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... per comprare un solo brushless preventiva minimo 80 euro fino a un max di oltre 400 euro (solo motore) ...
Se parliamo di uno ludico, e non agonistico-sfrenato questi prezzi almeno li dimezzerei...
Ciao,
Marco
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Vecchio 04 giugno 07, 23:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sarchione
ciao! rispondo al tuo post per darti una bella delusione! infatti credo di aver capito che tipo di scafo hai comprato su ebay... come il mio primo scafo. credo sia uno dei made in cina con due motori classe 380, senza timone, senza regolatore (on-off), e con una sola batteria da 7.2 volt, 1800 mAh; c'è da fidarsi poco delle inserzioni di questi giocattoli, che vengono spacciati per velocissimi ( oltre 45 Kmh); credo che nella inserzione del tuo scafo ci fosse scritto: motori brushless, ma in realta non sono neanche parenti dei veri brushless... infatti sono comunissimi motori a spazzole anche abbastanza scrausi tra l'altro... questo spiega il prezzo basso. per comprare un solo brushless preventiva minimo 80 euro fino a un max di oltre 400 euro (solo motore) a cui devi aggiungere regolatore,e ottime batterie. se vuoi modoficare il tuo scafo metti un brashless, un regolatore... vedrai che risultato si può ottenere...
ciao

ciao,
penso che tu abbia ben capito quello che ho comprato, ma in realtà non sono incazzato per averlo fatto. anzi per quello che è costato non c'e' da lamentarsi. per quanto riguarda la potenza ,se hai letto bene il mio post precedente, per me è troppa non poca. lo scafo è troppo veloce e i motori sono troppo potenti.per il discorso del timone, è stata una scelta quella di non volerlo. il servo nel mio caso complicherebbe la realizzazione, non mi serve niente di agonistico.

rispondo al post precedente,
devo realizzare un modello di imbarcazione sperimentale il cui propulsore dovrà essere alimentato ad idrogeno.
dunque le fuelcell in miniatura sono abbastanza costose e anche abbastanza ingombranti, quindi quella che posso installare ha una potenza massima in uscita di 20W.
per questo mi servono 2 motori da 10w l'uno.
quindi volevo ultilizzare l'impianto che c'e' su questo scafo che ho comperato e sostituire i motori con 2 piu' piccoli.
quella che qui chiedevo è se è possibile metterci 2 motori da 10w tenendo l'impianto con la batteria da 7,2v e 1800 mAh e il regolatore di potenza che penso sia un circuito?. il regolatore on off non so cosa sia ma se ti riferissi al fatto di dosare la potenza dei motori, quella si puo' fare. cioe' non va solo al massimo o al minimo.
quindi niente di agonisto o altro. è un oggetto di studio deve funzionare, ovviamente galleggiare , andare ad una velocità non troppo elevata e poter virare. senza timone sarebbe meglio.

dunque questo è quanto

sapreste darmi una mano?

grazie
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Vecchio 05 giugno 07, 01:10   #8 (permalink)  Top
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Ciao. dico la mia cosi, da semiprincipiante di barchette r/c,
secondo me, se l'importante è solo che non consumi e non è rilevante la velocità, non dovresti usare motori da modellismo, ma motori da elettronica generica, io qualche anno fa realizzai una barchetta da far girare in una fontana (tanto per sfottere i ragazzini con le barchette di carta) da 20 cm, letteralmente fatta a scatola con un motore rimediato (grandicello e pesante devo dire forse delle dimensioni di un 480) che alimentato a 6v girava lento, circa 800/1000 giri al minuto, ma aveva discreta coppia, e non consumava più di mezzo ampere...
Adesso, lo ammetto, andava lenta come la morte, questo è vero, però consumava pochissimo, cmq cerca tra i ridotti da elettronica, che ci sono tanti motorini piccoli che probabilmente se accoppiati potrebbero far girare a basse velocità un elica con un buon passo.
Sai, 2 motori che modificati tirano un casino (ma a basse velocità) sono quelli del dualshock dei controller della play, se riesci a rimuovere il peso sull'albero ti trovi un motore fatto a soffrire e probabilmente dai consumi ridotti... ne ho un paio... casomai faccio qualche prova domani e ti dico come vanno...

PS, l'altra cosa che dovresti tenere in conto, è che probabilmente, il massimo assorbimento l'avrai solo nel momento iniziale del movimento dei motori, quindi se nel tuo esperimento potessi aggiungere una batteria, che conceda un piccolo spunto in corrente per la partenza ....

Detto questo mi ritiro, in attesa che i guru del settore dissentano sonoramente di quanto ho detto.
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