Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 05, 09:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
Talking

ho costruito un'altro BL con filo da 0.50 mm 15 spire senza elica gira benissimo
appena metto l'elica dopo il 50% di potenza inizzia a frischiare come se perdesse il sincronismo, ho un regolatore Align 10A settato per casse rotanti e senza freno.
con gli altri non mi è mai successo, ho notato che fra magneti e statore vi è uno spazzio di 0.7-0.8 mm sarà questo?
o sarà un problema di spire.
con gli avvolgimenti con filo da 0.35 non mi è mai successo
Flight
da Siracusa
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 09:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by flight@28 febbraio 2005, 09:07
ho costruito un'altro BL con filo da 0.50 mm 15 spire senza elica gira benissimo
appena metto l'elica dopo il 50% di potenza inizzia a frischiare come se perdesse il sincronismo, ho un regolatore Align 10A settato per casse rotanti e senza freno.
con gli altri non mi è mai successo, ho notato che fra magneti e statore vi è uno spazzio di 0.7-0.8 mm sarà questo?
o sarà un problema di spire.
con gli avvolgimenti con filo da 0.35 non mi è mai successo
Flight
da Siracusa
Hai provato ad impostare il timing più veloce? Oppure riapri il motore e guarda se qualche filo esce dallo statore ed interferisce.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 10:43   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by flight@28 febbraio 2005, 09:07
ho costruito un'altro BL con filo da 0.50 mm 15 spire senza elica gira benissimo
appena metto l'elica dopo il 50% di potenza inizzia a frischiare come se perdesse il sincronismo, ho un regolatore Align 10A settato per casse rotanti e senza freno.
con gli altri non mi è mai successo, ho notato che fra magneti e statore vi è uno spazzio di 0.7-0.8 mm sarà questo?
o sarà un problema di spire.
con gli avvolgimenti con filo da 0.35 non mi è mai successo
Flight
da Siracusa
La tua è una domanda a cui anche io cerco risposta!
Ho lo stesso problema con un cdrom, con l'elica, ha il tuo stesso difetto, ma al 75% del gas. tale difetto, scompare quando il modello è in volo, segno che non è un difetto legato solo alla velocità di rotazione ma allo sforzo che il motore compie ad un determinato regime di giri.

Il difetto NON si presentava con 20 spire da 2x0.31 e si presenta con 22 spire 1x0.40.

La differenza nel mio caso, penso sia la resistenza interna, piu bassa nel caso dell'avvolgimento doppio, nel tuo caso invece non sembra così!

com'era la configurazione che girava bene? quante spire e con quale filo?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 13:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by flight@28 febbraio 2005, 09:07
ho costruito un'altro BL con filo da 0.50 mm 15 spire senza elica gira benissimo
appena metto l'elica dopo il 50% di potenza inizzia a frischiare come se perdesse il sincronismo, ho un regolatore Align 10A settato per casse rotanti e senza freno.
con gli altri non mi è mai successo, ho notato che fra magneti e statore vi è uno spazzio di 0.7-0.8 mm sarà questo?
o sarà un problema di spire.
con gli avvolgimenti con filo da 0.35 non mi è mai successo
Flight
da Siracusa
il magnete è quello originale o hai i magnetini al neodimio ??
con quello originale più di una certa potenza non riesci ad ottenere, dopo il motore.... fischia e si blocca

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 13:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
ho soatituito il magnete originale con quelli al neodmio 5x5x1 con configurazione ABCABCABC
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 11:00   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
il problema è strano....
diciamo che 15T con lo 0,5 è una configurazione un po avvelenata.... ma comunque deve girare per forza, hai controllato se tante volte hai qualche spira in corto con lo statore ? può succedere e il sintono è prorpio questo...
io comunque lo riavvolgeri con un filo da 0,40-0,35 con una 20ina di spire....

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
Talking

grazzie Zott
proverò con 20 T da 0.35
ho controllato l'avvolgimento non vi è nessun corto
di nuovo grazzie ti farò sapere.
flight da Siracusa
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 12:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 3
Anche a me succede lo stesso fenomeno se uso configurazioni 'potenti' filo grosso o poche spire, mentre con avvolgimenti tranquilli va OK.
Ho qualche sospetto che sia colpa della temperatura sviluppata che compromente il riconoscimento della fase!

A tal proposito, non riesco a trovare il filo per avvolgimenti! Qualcuno mi sa consigliare qualche posto (zona roma s-e).
vonvik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 12:50   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
magari è che con poche spire fa troppi giri per il regolatore, sale troppo con i consumi....
il massimo che ho fatto senza problemi (ma proprio al limite-limite) è un 17T con filo da 0,7mm a stella, a delta non andava.....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 09:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
Unhappy

ho riavvolto il motore con filo da 0.5 18T
a delta al massimo non va , a stella fa meno giri ma posso mettere l'acceleratore al massimo, con configurazione a delta ed accelleratore a 3/4 ed eliva GWS 7x4 accorciata di 1.5 cm per pala arriva a 13000 giri ed ha un discreto tiro, devo provare la configurazione a stella per vedere quanto tira.
flight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calo di potenza enrico2007 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 settembre 07 15:52
La potenza del DA davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 18 26 aprile 07 17:16
Potenza in kW Agus63 Aeromodellismo Principianti 10 03 gennaio 07 10:55
Per un pò di potenza in più. onip747 Aeromodellismo 14 30 luglio 06 10:45
Che potenza? PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 ottobre 05 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002