Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 07, 07:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 4
Raggio d'azione e gestione analogica motoscafo

Ciao a tutti,
in primis chiedo venia per la mia ignoranza abissale, ma vorrei alcune delucidazioni e magari qualche consiglio.
Ho acquistato ieri quello che penso essere un giocattolo molto carino, un modello di motoscafo elettrico da 70 cm, che viene dato per 40 Km/h (cosa che dubito fortemente), per una cifra irrisoria su ebay.
Ora, al di la della velocità, l'articolo è privo di timone e effettua le virate tramite l'alternanza della rotazione sx/dx delle 2 eliche di cui è dotato.
Dato che quasi certamente il telecomando è digitale e non gestirà la regolazione della velocità di rotazione delle eliche, probabilmente non sarà semplice regolare l'angolo di virata.
In aggiunta non penso abbia un gran raggio d'azione mentre mi servirebbero circa 60/70 metri per poterlo usare con una certa tranquillità nello specchio d'acqua di "destinazione" e per l'uso che ne voglio fare, un po' singolare (a parte chiaramente i bimbi).
Volevo sapere se secondo voi è fattibile recuperare un set telecomando + servi analogici, usati e sempre economici, con cui sostituire gli esistenti per aumentare il raggio d'azione e regolare l'angolo di virata?
E' un operazione semplice?
Grazie a chi mi vorrà aiutare, un saluto.
papà-piove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 23:27   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da papà-piove
Ciao a tutti,
in primis chiedo venia per la mia ignoranza abissale, ma vorrei alcune delucidazioni e magari qualche consiglio.
Ho acquistato ieri quello che penso essere un giocattolo molto carino, un modello di motoscafo elettrico da 70 cm, che viene dato per 40 Km/h (cosa che dubito fortemente), per una cifra irrisoria su ebay.
Ora, al di la della velocità, l'articolo è privo di timone e effettua le virate tramite l'alternanza della rotazione sx/dx delle 2 eliche di cui è dotato.
Dato che quasi certamente il telecomando è digitale e non gestirà la regolazione della velocità di rotazione delle eliche, probabilmente non sarà semplice regolare l'angolo di virata.
In aggiunta non penso abbia un gran raggio d'azione mentre mi servirebbero circa 60/70 metri per poterlo usare con una certa tranquillità nello specchio d'acqua di "destinazione" e per l'uso che ne voglio fare, un po' singolare (a parte chiaramente i bimbi).
Volevo sapere se secondo voi è fattibile recuperare un set telecomando + servi analogici, usati e sempre economici, con cui sostituire gli esistenti per aumentare il raggio d'azione e regolare l'angolo di virata?
E' un operazione semplice?
Grazie a chi mi vorrà aiutare, un saluto.
Si, si può fare. L'argomento è stato giò trattato proprio su questo forum, fai una ricerca e leggiti i post precedenti.
Per l'usato se metti un annuncio nella sezione mercatino, di sicuro trovi...
Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
....
Volevo sapere se secondo voi è fattibile recuperare un set telecomando + servi analogici, usati e sempre economici, con cui sostituire gli esistenti per aumentare il raggio d'azione e regolare l'angolo di virata?
E' un operazione semplice?
Grazie a chi mi vorrà aiutare, un saluto.[/QUOTE]

..Stiamo parlando dell'"NDQ"(vedi foto allegata???

..si può fare,come già ti ha detto l'amico Marco,per quanto riguarda la portata del telecomando io l'ho usato al mare e trovata la postazione di comando, sono arrivato a 120 metri (certi),pertanto se ti metti al centro avrai un campo di "navigazione" pari a 120+120= 240 metri totali,che nn sono male.

Poi è verissimo la velocità nn è eccessiva ma il divertimento è assicurato sia per i bimbi che non.
Altra cosa,l'autonomia non è delle migliori io mi sono comprato altri due pacchi batterie da 3000 maH(ovviamente montati uno per volta ), solo stai attento a farlo riposare un pò ogni tanto perchè senno fuma(nel senso letterale) .
Le virate vengono fatte tagliando la corrente al motore interno alla virata pertanto caduta di velocità in curva! si può virare un pò più largo a piccoli impulsi per nn perdere troppo....io ho risolto utilizzando anzichè il telecomando a volantino di serie, quello di una delle tante macchinine (27 MHZ) con i pulsanti,il bambino si trova benissimo.
Scusa la lungaggine e spero di aver dato un contributo anche se minimo.
Saluti Roberto.
Icone allegate
Raggio d'azione e gestione analogica motoscafo-cam_0547.jpg  
robiz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto analogica pic xfile69 Circuiti Elettronici 6 19 gennaio 08 09:54
costi di gestione Joe77 Aeromodellismo Principianti 17 14 giugno 07 15:25
Raggio d'azione RC Dragonfy 4 Squadroneavvoltoi Elimodellismo Principianti 19 14 luglio 06 21:42
gestione macchina cnc meridiana CNC e Stampanti 3D 8 31 gennaio 06 19:16
principiante.....aiuto...come aumentare il raggio maldipalla Radiocomandi 2 06 novembre 04 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002