Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 20, 10:16   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Buongiorno......
Vedo con piacere che idee, criticità, probabili soluzioni ecc. arrivano, piano piano si continua per arrivare alla soluzione.
Ma andiamo per gradi....

Milione, la differenza tra la line di galleggiamento a vuoto e quella con il carico dell'allestimento è di circa un centimetro, credo che per l'idrogetto sia poco, ma non ne capisco nulla e quindi è probabile che mi sbagli.

seengapoor, io non vedo l'ora di vedere la scia, ma per fare una scia un modello deve avere dei motori e al momento ho solo i suggerimenti di giankyfunky che al limite mi vanno anche bene. Sei tra quelli che ritengono lo scafo piatto e giustamente sollevi problemi di "tenuta" in virata, Credi che con queste "alette", che allego in foto, posso in qualche modo correggere il difetto? Chiedimi tutte le letture sullo scafo che servono, ma la momento niente scia!

dooling, Le cosette delle foto sono solo una parte di quello che ho e di quello che ancora mi deve arrivare, se non sono idonee non si usano.
Supporti degli astucci, ho visto modelli con e modelli senza, suppongo che servano se sporgono x cm dallo scafo, esiste un criterio per quantificare?
Elica/scafo, se ho un elica do 30mm la distanza dovrebbe essere 3m, mi sembra poco, ma siccome non ne capisco molto.......
Timone, due eliche due timoni, è una regola che vale sempre (non credo) o si può optare la soluzione di un unico timone ben dimensionato?
Grazie a tutti, il vostro supporto è prezioso!!
Franco.

Ultima modifica di Pennapenno : 09 novembre 20 alle ore 13:10
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 20, 12:35   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Ri-buongiorno.........
Eliche in superficie, da profano la vedo così, voi cosa avreste fatto con uno scafazzo come il mio e con un budget di 300/350 per motorizzarlo€??

P.S. - Non ho disegnato i supporti degli alberi da montare in esterno ma sono previsti e ho già un'idea home made!!
Grazie.

Ultima modifica di Pennapenno : 16 novembre 20 alle ore 11:36
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 20, 10:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Però così in virata ti esce fuori un'elica e ti trovi tutto lo sforzo sulla sola elica che rimane immersa.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 20, 10:19   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Visualizza messaggio
Non ho disegnato i supporti degli alberi da montare in esterno ma sono previsti e ho già un'idea home made!!
Grazie.
Ti serve un supporto di questo tipo e ovviamente un trasmissione flessibile, con l'asse rigido non ci stanno i motori con l'inclinazione del disegno......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 20, 12:35   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Però così in virata ti esce fuori un'elica e ti trovi tutto lo sforzo sulla sola elica che rimane immersa.......
Ho pensato che tenendole in posizione centrale e quindi molto vicino all'asse di rollio l'inconveniente si verificasse con minore evidenza. Aggiungiamo che sono anche staccate dallo specchio e in posizione inclinata sperando che aiuti. E solo teoria, con la pratica si vedrà!
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 20, 12:38   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ti serve un supporto di questo tipo e ovviamente un trasmissione flessibile, con l'asse rigido non ci stanno i motori con l'inclinazione del disegno......
Per flessibile si intende uno snodo? Porta pazienza, ho provato a cercare ma con risultati multipli.
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 20, 12:45   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Queste sono trasmissioni flessibili....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 20, 14:04   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Questa sarebbe la mia idea di eliche immerse.................
Inclinazioni a vanvera tipo l'altra, almeno per il momento!!

Ultima modifica di Pennapenno : 16 novembre 20 alle ore 11:36
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 20, 14:09   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
70 mm fra i centri degli assi, mi sembrano pochini, dipende comunque dal diametro delle eliche che monterai, fai attenzione che le eliche non si rubino l'acqua a vicenda, inoltre, vedo più volentieri la parte finale della chiglia, bene affilata, piuttosto che come postata da disegno, se provoca, come penso, turbolenze, queste danneggiano il rendimento dell'elica.

Le eliche escono spesso dall'acqua, a maggior ragione se sono di superficie, non solo in virata ma, anche quando prendi un'onda; esperienza vissuta personalmente; fine anni '70, base misurata punta chiappa- faro di Portofino, magnum marine 42', due diesel "potenziati" come si deve, velocità attorno ai 50nodi, un paio di onde sostanziose provocate da un grosso yacht.

Sembrava di essere su un trampolino di lancio ridotto velocemente le manette e via andare…

Eliche immerse, ridotte le manette per evitare l'ingresso violento in acqua delle eliche, i giri non sarebbero aumentati (fuorigiri) grazie alla presenza dei regolatori.



Viste le immagini, va bene ma, lascia un po' di spazio per i timoni, oppure montali sullo specchio di poppa.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 20 luglio 20 alle ore 14:13 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 20, 14:31   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Per i motori elettrici, non mi pronuncio così evito di scrivere fesserie, prenderei comunque, due motori senza spazzole (brushless) ad indotto rotante (inrunner), girano forte e sono di facile raffreddamento con dispositivi in vendita, non sono in grado di elencarti le caratteristiche.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Prima Barca Rc :) PILOTA-3000 Motoscafi con Motore Elettrico 50 10 agosto 13 18:53
Prima barca OUT-SIDE Navimodellismo a Vela 1 01 agosto 13 08:15
Prima barca fishwolf Navimodellismo a Vela 16 31 marzo 12 15:25
la mia prima barca wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 45 06 luglio 11 00:22
Prima barca Tonyx Navimodellismo a Vela 6 29 gennaio 07 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002