Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 20, 16:39   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
@ gianky......
la componentistica mi piace, credi che vada bene per il mio guscio di noce???
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 20, 17:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Le eliche immerse, vista l'obbligata inclinazione dell'asse albero per far stare i motori e le eliche, genera una forte spinta verso l'alto a poppa, per cui per esperienza ti posso dire che è molto facile incorrere in problemi di assetto, soprattutto se hai molta spinta....
Conserva inoltre la possibilità, soprattutto se decidi per due batterie, di avere lo spazio abbondante per spostarle in avanti ed indietro per aiutare a migliorare problemi di assetto.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 20, 17:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Visualizza messaggio
@ gianky......
la componentistica mi piace, credi che vada bene per il mio guscio di noce???
In questo campo ogni scafo ha le sue esigenze, non ce ne sono due uguali; ma considerato peso e dimensioni, trascurando l'assetto di cui ti ho già manifestato i miei dubbi, andare andrà....... ma tutto serve a fare esperienza......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 10:43   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Conserva inoltre la possibilità, soprattutto se decidi per due batterie, di avere lo spazio abbondante per spostarle in avanti ed indietro per aiutare a migliorare problemi di assetto.

Ho lasciato alle batterie parecchio spazio per la sistemazione, non dovrei avere problemi
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 10:51   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2020
Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
In questo campo ogni scafo ha le sue esigenze, non ce ne sono due uguali; ma considerato peso e dimensioni, trascurando l'assetto di cui ti ho già manifestato i miei dubbi, andare andrà....... ma tutto serve a fare esperienza......
Posiamo fare una prova su carta, butto giù due idee, una con eliche in superficie e una con eliche immerse. Metto insieme tutto quel "poco" che so in materia e quello che ne viene fuori lo valutiamo insieme, con te e con chi vuole contribuire. Vado???
Ciao e grazie......
Pennapenno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 12:23   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Visualizza messaggio
Posiamo fare una prova su carta, butto giù due idee, una con eliche in superficie e una con eliche immerse. Metto insieme tutto quel "poco" che so in materia e quello che ne viene fuori lo valutiamo insieme, con te e con chi vuole contribuire. Vado???
Ciao e grazie......
scusa, ma perchè non ti trovi uno scafo già esistente e collaudato e SCOPIAZZI da quello?
Uno scafo nasce per una certa motorizzazione, se è entrobordo non ci metti un fuoribordo, se è un racer a eliche di supeficie non gli metti un piede Voith "per prova".
Hai costruito "a braccio" uno scafo che da vedere è molto bello, però ha scarso allungamento, sotto è molto piatto, senza redan e con rail appena accennati. Qualunque soluzione scegli la barca avrà probabilmente un comportamento da airboat, in dritto tutto bene e in virata deraperà.
Grazie al cielo la tecnologia ci offre motori di potenza spaventevole ma leggeri ed economici: mettigli qualche cosa che faccia girare un' elica nell'acqua e non nell' aria, e un timonazzo grosso e cattivo che la costringa a girare il didietro in virata.
In ogni caso avrai un "experimental" divertente e casinaro, ma dal punto di vista strettamente nautico certamente non ottimale - un profilo di carena, così come un profilo alare, non si improvvisano, o hai molta esperienza o sai come si calcola. Da un forum puoi avere pareri di massima tipo "mi piace" e "credo che.." e una valutazione ESTETICA. Per capire se e come una modifica influenza le prestazioni devi avere la barca in acqua e saper "leggere" le prestazioni stesse, non si può fare in remoto senza dati e misurazioni...
Qui nel Barone ci sono costruttori che se gli dai un progetto quotato sanno dirti anche il cellulare della tipa del progettista: ma gli serve IL PROGETTO.
L'unico dato indicativo che si può valutare da casa è la foto o il filmato della scia ripresa dall' alto: dice moltissime cose sull' idrodinamica, sulla forma e il comportamento della chiglia, sull' efficienza delle eliche.
Attendiamo curiosi....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 12:45   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non so perché ma ci vedo bene proprio un paio di idrogetti..quanto affonda la poppa?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 14:57   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Non so perché ma ci vedo bene proprio un paio di idrogetti..quanto affonda la poppa?
Tu pensa che io ci vedrei bene un motore aereo su pinna, con un timone nautico per maggiore "autorità".
Sarebbe ancor più strana, ed eviterebbe problemi di buchi, passaggi d'acqua, guarnizioni...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 15:08   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da Pennapenno Visualizza messaggio
Posiamo fare una prova su carta, butto giù due idee, una con eliche in superficie e una con eliche immerse. Metto insieme tutto quel "poco" che so in materia e quello che ne viene fuori lo valutiamo insieme, con te e con chi vuole contribuire. Vado???
Ciao e grazie......
Vaiiiii

Una nota; nel tuo post n° 18, vedo che, a mio parere, la barca sia un po' troppo larga nella sezione maestra, rispetto alla lunghezza, comunque ormai è fatta.

Non mi pronuncio sulla radio, passiamo alla propulsione; i due astucci con assi sono per le eliche immerse, il complesso timone portaelica, se usi l'elica immersa, è inutile e dannoso per la resistenza che oppone al moto.

Se vuoi montare le eliche di superficie, ti servono i supporti appositi e la trasmissione interna avviene con flessibile tranne l'ultimo pezzo (mi pare chiamato ferrule) sul quale viene montato il trascinator (drive dog), l'elica ed il dado di fissaggio.

Con le eliche immerse, te la cavi con poco, un paio di timoni fatti in casa ed un supporto per l'astuccio in zona elica.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1594990754

Questo scafo è stato allungato per montare un 15cc, inoltre ho montato il gruppo a poppa, l'astuccio che vedi, serve solo per mettere in linea l'asse, a lavoro finito, taglio a filo carena, e l'asse gira libero in acqua; in breve funziona come un gruppo poppiero (Z drive) oppure come un normale fuoribordo.

Mi riferisco alla posizione dell'elica, non al suo azionamento.

Con elica immersa, consiglio una distanza della pala dal fondo carena pari al 10% del diametro elica, per evitare interferenze fra la carena ed il flusso dell'acqua.

Icone allegate
Prima barca rc.....-colibra-1.jpg  
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 17 luglio 20 alle ore 15:11 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 15:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Da questo.puoi prendere spunto per l'asse ed il timone.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1594991945

E' un 3,5cc con riduttore.

Icone allegate
Prima barca rc.....-3-5-cc.jpg  
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Prima Barca Rc :) PILOTA-3000 Motoscafi con Motore Elettrico 50 10 agosto 13 18:53
Prima barca OUT-SIDE Navimodellismo a Vela 1 01 agosto 13 08:15
Prima barca fishwolf Navimodellismo a Vela 16 31 marzo 12 15:25
la mia prima barca wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 45 06 luglio 11 00:22
Prima barca Tonyx Navimodellismo a Vela 6 29 gennaio 07 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002