Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
la mia prima barca

ciao a tutti ecco le foto della mia prima barca. non è ancora finita. lo so non e granche ma considerate che l'ho fatta partendo da zero senza progetto e ho 15 anni quindi non ho tutta l'esperienza che avete voi.
siccome domani devo fare l'ordine da hobby king che timone mi consigliate di prendere????? volevo mettere hardwere di superficie perche per me è piu semplice
Icone allegate
la mia prima barca-005.jpg   la mia prima barca-004.jpg  
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
nessuno mi aiuta
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Che significa hadware di superficie????
Finora hai fatto un'ottimo lavoro, bravo!

Il timone senza comprarlo puoi benissimo farlo in casa, prendi un tubetto di ottone e ci infili dentro un tondino di acciaio armonico della giusta misura, pieghi una delle estremità di acciaio a L e su quella costruisci un timone in balsa che poi resinerai al tondino.
Nel frattempo pratichi sul fondo dello scafo, dove dovrà andare il timone (solitamente dietro l'elica), un piccolo foro dove resinerai il tubetto di ottone.
Una volta che il tutto si è asciugato, riempi il tubetto con un po' di grasso, infili il tondino con il timone dentro al tubetto, lo fissi con un morsettino e attacchi un braccio da utilizzare per il servo timone.

Per la parte propulsiva, non essendo una barca da velocità ti consiglierei di prendere un motore a spazzole con riduttore di giri, asse e astuccio della misura giusta ed elica immersa.
Non avere fretta di ordinare il materiale, poi magari ti ritrovi a comprare roba che non utilizzeresti, piuttosto dai un'occhio e posta i link dei prodotti che credi ti possano servire così vediamo insieme!

Dai un'occhio anche a sto sito eventualmente CORNWALL MODEL BOATS

Ciao, Luca
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 16:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
grazie... io un motore ce lo avrei già un 540 però non a spazzole e avevo pensato di montare quello.... la barca é lunga 70 cm... ma per l'elica immersa come devo posizionare il motore???
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 16:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
avevo pensato di prendere un timone cosi
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...g/RDR001-S.jpg
con l'elica dietro
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
io prenderei anche queste batterie HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C
e questo caricatore sono buoni???? HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy A-6-10 200W Balance charger & discharger
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 08:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Quoto kinez.
Non credere che montare un'harduwere da superficie sia più semplice che montare un ase "immerso"
PS del materiale ne trovi anche in Italia, controlla: LMshopmodellismodinamico accessori navi
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 18 maggio 11 alle ore 08:40
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 09:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Asse Immerso

Allora se hai un motore brushless ti rende la vita più difficile se non è marino, nel senso che se oltretutto è un gabbia rotante , ti ritrovi a morir matto per raffreddarlo.
A questo punto ti conviene prendere uno spazzole predisposto per il raffreddamento ad acqua con la sua gabbia o con una spirale.

Per quanto riguarda l'asse e il timone ti posto un disegno fatto alla cacchio tanto per avere un'idea a spanne di cosa intendo.
Per via di quanti gradi di inclinazione dare all'asse mi riservo di aspettare qualcuno che sia in grado di dare dei valori precisi, io andrei ad occhio ma non è assolutamente la soluzione corretta, pena un'andamento orrendo della barca.

Batterie e regolatore sono le ultime cose che prendi solitamente, regolatore perchè prima devi sapere che motore monti, quanto assorbe e che voltaggio ha; le batterie per lo stesso motivo più o meno, a quel punto sai quanta corrente ti serve e che voltaggio.

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi cosa siamo qua!

Ciao, Luca
Icone allegate
la mia prima barca-asse-barca.jpg  
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
se la barca è di 70cm e non ci devi fare le corse, ti consiglio un motorello a spazzole
magari uno speed 500 può già andare bene per fartela planare, non mi sembra (a occhio) una barca pesante.
ti consiglierei l'elica immersa e il timone tradizionale, per semplificarti la vita, e di farti un giro sul sito di Cornwall Model Boats dove trovi tonnellate di motori, eliche, timoni....
spediscono dall'inghilterra, e i costi di spedizione sono attorno ai 2 euro.
non sono velocissimi nelle spedizioni, ma sempre meglio che farsi mandare la roba da Honk Kong, dove per di più rischi te te la fermino/perdano alla dogana.
per l'inclinazione dell'asse, la regola è quella di metterlo più orizzontale possibile, ma facendo questo il motore deve essere spostato molto avanti, per cui dovresti vedere come si infila il tutto nella tua barca e trovare un compromesso.
dopodichè l'assetto lo puoi correggere spostando avanti o indietro le cose pesanti, cioè esc e batterie.
Per il resto complimenti, per essere la tua prima barca e per avere la tua età sei veramente avanti, vedessi le scatole di scarpe che facevo io alla tua età!

Ultima modifica di mariopozzi : 18 maggio 11 alle ore 10:27
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 12:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
grazie mille delle risposte e dei complimenti.... la barca é abbastanza leggera pesa 453g
allora a questo punto metto un speed 600 é troppo?? volevo corresse anche un po non fare i 100kmh ma neanche i 10.... che esc mi consigliate??? come batterie userei delle nimh da 8.4V
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima barca completamente fai da te bard89 Motoscafi con Motore Elettrico 1 18 maggio 10 19:19
prima barca sui 100 talimòn Navimodellismo a Vela 83 22 aprile 09 10:20
Prima barca Tonyx Navimodellismo a Vela 6 29 gennaio 07 15:56
ho preso la mia prima barca delcolandrea Navimodellismo a Vela 3 15 luglio 06 14:47
La mia prima barca a vela! bribs Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 04 ottobre 05 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002